mi hanno regalato alcuni utensili ma non riesco a risalire alla vt ,ho ricercato sia nel forum sia con google ma non trovo.
-utensili con stelo in acciaio e con placchetta in metallo duro HM, qualità P 30, per acciai,lo posso paragonare a acciaio rapido o acciaio super rapido o a widia?
-inserti CCMT09T304 JC8025 sono per acciai?non trovo cosa vuol dire la sigla JC8025;la Vt è paragonabile a quella degli utensili carburo met. che trovo sulle tabelle delle dispense SEI?.
-con un tornio che ha per velocità massima 2000 giri,ma usando la formula
N Giri=(1000xVeloc.taglio):(3,14xDiametro) risultasse un numero di giri superiore ed io lo utilizzassi a 2000 posso rovinare l'inserto?
...ancora
il tornio che uso è un Emerson leonardo 360 ed ha un blocchetto regolabile longitudinalmente che serve da fermo al carrello della torretta quando questa lo và ad urtare e una frizione della barra scanalata entra in funzione.
Si può usare correntemente per finire le passate sempre allo stesso punto o c'è il rischio che si guasti la frizione?....ora io uso l'avanzamento automatico fino in prossimità a dove devo arrivare,poi lo stacco e vado con l'avanzamento manuale ma non penso sia così che si deve fare.....consigli??
Grazie a chi mi risponde