Tipologia di fresa che spinge materiale in basso!

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
manuel
Member
Member
Contatta:

Tipologia di fresa che spinge materiale in basso!

Messaggio da manuel » venerdì 3 ottobre 2014, 20:35

Buonasera,

abbiate pietà di me, svelatemi questo arcano delle frese fish tail! Quali sono? Dove si comprano? Sono queste per caso? http://www.sorotec.de/shop/product_info ... piral.html

Che devo fare per tenere tavole di plexi 2200x550x3 il più possibile attaccate al piano di lavorazione?? Al piano aspirante ci sto pensando e lavorando; nel frattempo ci vado di biadesivo ma mi sono proprio stufato, ci vuole un sacco di tempo per metterlo e per staccarlo devo bestemmiare tutto il calendario ogni volta!! Oggi ho fatto pure danno, non si voleva proprio staccare, mai successo così...mi si è spezzata la tavola qua e la, non va bene, non deve più succedere! Forse l' ho calpestato un pò troppo oggi per paura che potesse staccarsi durante la lavorazione!

Comunque, ripeto, mi dite se queste benedette fish spingono davvero giù il materiale? Mi date un link?

Pietà!
:(
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

pela73
Senior
Senior

Re: Tipologia di fresa che spinge materiale in basso!

Messaggio da pela73 » sabato 4 ottobre 2014, 7:29

Io ogni tanto uso frese a z1 negative per i materiali sottili.
L'unica accortezza che devi avere è quella di lasciare un po' di spazio sotto il pezzo dove scaricare il materiale tagliato,
Altrimenti quando la fresa taglia ti si ri appiccica tutto il materiale tagliato.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » sabato 4 ottobre 2014, 8:05

Ciao Pela,

grazie per il consiglio; quindi parli di questa tipologia? http://www.fultools.it/scheda.asp?categ ... ia=&id=130

E' in grado di spingere il materiale verso il basso? O, almeno, di non tirarlo verso l' alto?
pela73 ha scritto:L'unica accortezza che devi avere è quella di lasciare un po' di spazio sotto il pezzo dove scaricare il materiale tagliato
cosa intendi? Che sotto deve essere vuoto e che, quindi, non dovrebbe stare a contatto con un martire almeno nelle zone dove avviene il taglio?

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » domenica 5 ottobre 2014, 15:48

Le frese sono esattamente quelle.

Per l'altra domanda ti faccio un esempio.

Metti che devi fare una fresata passante sullo spessore all'interno del pezzo con un martire sotto.

Con una fresa normale che tira verso l'alto ( positiva ) basta sfondare nel martire per 5 decimi o un millimetro oltre lo spessore del materiale.

In questa situazioni la fresa che taglia non ha problemi in quanto scarica verso l'alto.

Nella stessa situazione con una fresa negativa dovresti fare uno scarico nel martire di qualche millimetro in modo da creare il posto dove il materiale tagliato si possa depositare.

Spero di essermi spiegato.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » domenica 5 ottobre 2014, 16:55

Ma queste frese si usano solo su cnc o anche in macchine manuali? E che vantaggi hanno?
SAFETY FIRST!

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » domenica 5 ottobre 2014, 17:55

Certo che si possono usare anche con le frese manuali.
Io di solito le uso per tagliare materiali sottili dove anche con un buon vuoto si fa fatica a tenere giù il pezzo oppure quando devo tagliare una pellicola o anche sul legno quando si vuole una superficie bella pulita.
ciao Mirko

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » domenica 5 ottobre 2014, 18:39

Ok quindi, se ho ben capito, basta che la passata sia più profonda, esempio:

con plexiglass da 3mm invece di affondare Z -3.2 mm affondo Z -6 mm, giusto?
pela73 ha scritto:Io di solito le uso per tagliare materiali sottili dove anche con un buon vuoto si fa fatica a tenere giù il pezzo
il mio problema è proprio questo! Mi capita spesso, come ho scritto nel primo messaggio, che mi diano questi "fogli" di acrilico di oltre 2000x500 di spessore 3...roba da insegne per intenderci; trovo difficoltà a lavorarli, la vibrazione è sempre in agguato specialmente quando devi traforare molto materiale quindi, alla fine, la tavola si indebolisce di molto!

Pensi che con questa tipologia di frese noterò miglioramenti? Ma te le acquisti proprio da fultools? Non riesco a capire se vendono online! Mi linkeresti uno shop online dove acquistarle velocemente?

Grazie mille

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » domenica 5 ottobre 2014, 18:54

Io le prendo qua

http://www.mariopavan.it/

Ma sono frese che solitamente tengono tutti,
Sono abbastanza generiche.

Hai mai provato a fresare tutto lasciando un paio di decimi e poi ripassare a far via quei 2 decimi lasciati prima.
Questo ti permette di lavorare senza perdita di vuoto nel primo passaggio e di non forzare nel secondo.
ciao Mirko

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » domenica 5 ottobre 2014, 22:38

Ok, grazie.

No, avevo pensato a questa strategia ma non l' ho provata su queste tavole. Sai, ancora sono poco attrezzato, come martiri sto usando 2 porte che ho trovato qualche tempo fa vicino un cassonetto; ovviamente non saranno piane alla perfezione e, soprattutto, non saranno in asse con la macchina quindi magari quei decimi potrei perderli. Ma domani ci provo, lascio qualcosa intorno al millimetro e poi levo con l' ultima passata.

Non si tratta nemmeno di perdere il vuoto, perchè non ho piano aspirante, anche se mi sto organizzando per costruirlo! Per il momento gli do di biadesivo!

xsimox
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da xsimox » lunedì 6 ottobre 2014, 11:22

Ciao!
Come martire usa il polionda, che così raccoglie il truciolo nelle scanalature...
Simone.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”