info e pareri su tavola a croce da montare su un Valex TR 16

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
prontolino
Junior
Junior

Re: info e pareri su tavola a croce da montare su un Valex T

Messaggio da prontolino » martedì 18 novembre 2014, 10:55

Ieri sera, cercando dei tappi a pressione, sono tornato a girare attorno al mio TR16.
Ricordo che proprio perchè faceva pena come mi forava e per il fatto che aveva giochi e vibrazioni sulla punta, lo avevo portato da chi me lo aveva venduto (una utensieria, mica la Brico) e me lo aveva fatto reinboccolare . (vedo sotto la struttura la parte esterna di un disco in ottone....?? bronzo??... e della colla epossidica tipo acciaio rapido)
Il risultato comunque non mi aveva soddisfatto durante l'uso.

Tornando a ieri, ho provato a prendere il mandrino e a forzarlo orizzontalmente per verificare i gochi sui vari assi (trasversale e longitudinale) e da parte della colonna non mi è sembrato di notare particolari giochi :shock: :?
Ho provato ad abbassare la colonna e fatta la stessa prova con lo stesso risultato...... BHOOOO.... :?:

Proprio per cercare di renderlo più preciso possibile, sto anche guardando al mandrino, a questo punto mi sa che il colpevole possa essere lui (sul forum infatti si è discusso sul fatto che l'originale sia buono per il cassone del ferro!!) e probabilmente quando lo ritirerò fuori, mi sa che lo cambio con tutto il cono e lo prendo autoserrante.
Contemporaneamente vedrò di cercare una base con comparatore per cercare di leggere in maniera più scientifica della mia mano di che giochi stiamo parlando.

P.S. ho ritrovato anche la morsa a croce.... ma sono sempre più orientato per la tavola a croce.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”