Rastrelliera RIFILATA lateralmente ...

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
mpsinfo
Newbie
Newbie

Rastrelliera RIFILATA lateralmente ...

Messaggio da mpsinfo » domenica 8 maggio 2016, 19:44

Salve sono a chiedere come risolvere il seguente problema.
Ho da realizzare un essiccatore dove infilare vari ripiani di dim. circa 30x50 cm. spessore 4-5mm.
Avevo pensato di fare le 2 sponde con una ventina di piccoli profili in alluminio a U dim. 20x10 mm. per lunghezza 320 mm. sovrapposti l'uno all'altro in maniera da creare i vari binari dove infilare i ripiani.

Purtroppo con la troncatrice nonostante abbia cercato di farli esatti... (ma perché non fanno le troncatrici con un fermo per tagliare pezzi sempre uguali ?) sono venuti leggermente differenti in lunghezza e una volta sovrapposti gli uni agli altri per l'incollaggio mi sono trovato il bordo da una parte tutto a scaletta ... ora mi ritrovo questo blocco da uniformare su un lato e mi chiedevo come fare ?... Passarlo su una nastro di carta vetrata... ma quanto ci impiego ? e poi chi mi assicura che andrò diritto in maniera da limare in maniera uniforme.

Siccome dovrò realizzarli altri mi chiedevo se fosse il caso di troncarli dopo ma mi servirebbe una troncatrice con binario scorrevole.

zetapi
Member
Member

Re: Rastrelliera RIFILATA lateralmente ...

Messaggio da zetapi » domenica 8 maggio 2016, 21:44

capisco che era meglio dirlo prima, ma non dovrebbe essere difficile costruirsi un fermo regolabile da applicare alla troncatrice.
per rifilare i profili, una passata col flex? magari fissando in corrispondenza della misura esatta una barra di scatolato.

mpsinfo
Newbie
Newbie

Re: Rastrelliera RIFILATA lateralmente ...

Messaggio da mpsinfo » martedì 10 maggio 2016, 18:05

Per flex intendi mola a disco ?... scusa ma non sono del settore

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”