Torretta a cambio rapido

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Tanino
Newbie
Newbie

Torretta a cambio rapido

Messaggio da Tanino » venerdì 3 aprile 2020, 19:01

Salve a tutti,
ho pensato che potrebbe essere utile anche questa modifica che ho apportato al mio tornio Newton 20. Seguendo alcuni post, ho visto una torretta a cambio rapido commercializzata da Chronos, e l'ho acquistata.
E' arrivata la settimana scorsa, e ho subito voluto provarla, ma per poterla utilizzare ho dovuto fare qualche modifica, che ho documentato con questo filmato. Non ho voluto modificare il tornio, per mantenere le condizioni originali, e l'unica modifica (invasiva) che ho fatto è stato fresare la base delle cartelle per permettere l'allineamento degli utensili con il centro del pezzo da lavorare.
Questo è il link: https://youtu.be/zd4zLpP6Wew
Spero di farvi piacere.
saluti a tutti.
Vitaliano

CARLINO
Senior
Senior

Re: Torretta a cambio rapido

Messaggio da CARLINO » sabato 4 aprile 2020, 17:25

Hai diminuito la resistenza della cartella nel punto dove l'utensile trasmette lo sforzo alla torretta di circa il 20 %, considerando gli sforzi del tuo tornio non avrai inconvenienti.

Tanino
Newbie
Newbie

Re: Torretta a cambio rapido

Messaggio da Tanino » domenica 5 aprile 2020, 21:38

Effettivamente avevo pensato a questo, ma era l’unico modo per poter usare la torretta.
Comunque ho eseguito diversi lavoretti e non ho avuto alcun inconveniente finora.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”