consiglio utensili da comprare

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Sandro23
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 19:09

consiglio utensili da comprare

Messaggio da Sandro23 » giovedì 20 maggio 2021, 20:47

Buona sera a tutti, volevo un consiglio, che utensili devo comprare come inizio da neo tornitore?
magari un set che non costi un esagerazione e le placchette si trovano facilmente

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: consiglio utensili da comprare

Messaggio da stenov » giovedì 20 maggio 2021, 21:57

La scelta degli utensili è sempre una via di compromesso tra gestione dei costi, materiali da lavorare e macchina su cui utilizzarli. Ragionare in termini di produzione industriale nella scelta di utensili per torni hobbistici è controproducente tanto quanto il ragionamento inverso.
Tempo fa sono stato attaccato dopo aver esposto le motivazioni che mi avevano portato a scegliere determinati utensili e determinate placchette, i metalmeccanici soffrono di sindrome del pene corto e il tutto aveva preso una piega spiacevole.
Detto questo posso dirti che tra le offerte di utensili e placchette cinesi a quattro soldi alcuni presentano qualità analoghe a quelle nostrane vendute a prezzo varie volte più elevato. Lo dico con assoluta certezza perchè a spese mie ho fatto eseguire delle prove metallografiche e metallurgiche sui materiali acquistati e le differenze sono risultate nulle. Non tutti ovviamente ma dovendo spendere ho voluto testare quelli che mi sembravano migliori.
che tornio hai e che materiali pensi di lavorare?

Sandro23
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 19:09

Re: consiglio utensili da comprare

Messaggio da Sandro23 » venerdì 21 maggio 2021, 18:03

Intanto grazie, poi ho un piccolo tornio avm 125 angelini. io sicuramente andrò a lavorare su acciaio-ferro e anche alluminio
per ora penso che prima devo imparare, conoscere la macchina e poi se devo comprare qualche utensile più costoso non ce problema
si sono direzionato sicuramente su ebay e comprare roba efficiente meno costosa e di facile reperibilità.
insieme al tornio quando lo comprato cera un utensile per filettare esterno e uno per interno, mi mancherebbe quello per la tornitura
per la sfaccettatura e uno per il taglio/gole.

Sandro23
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 19:09

Re: consiglio utensili da comprare

Messaggio da Sandro23 » lunedì 24 maggio 2021, 19:18

Nessuno che mi possa consigliare che roba acquistare?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: consiglio utensili da comprare

Messaggio da CARLINO » lunedì 24 maggio 2021, 19:59

Comincia con questi o con qualche cinese simile......

https://www.googleadservices.com/pagead ... RBi&adurl=

Sandro23
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 19:09

Re: consiglio utensili da comprare

Messaggio da Sandro23 » martedì 25 maggio 2021, 19:13

Grazie Carlino, conviene quelli con il gambo 12 o 16 mm visto che li posso montare?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: consiglio utensili da comprare

Messaggio da CARLINO » martedì 25 maggio 2021, 20:23

Il gambo più grosso significa a vere meno vibrazioni sull'utensile : controlla che oltre alla possibilità di montaggio nella cartella hai anche la possibilità di regolarlo alla giusta altezza.

Sandro23
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 19:09

Re: consiglio utensili da comprare

Messaggio da Sandro23 » giovedì 27 maggio 2021, 19:34

Effettuato ordine utensili che mi hai consigliato tu Carlino (spero arrivino alla svelta) mentre le placchette conviene comprare quelli
di marca oppure sempre cinesi?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: consiglio utensili da comprare

Messaggio da CARLINO » giovedì 27 maggio 2021, 19:59

Dipende dai lavori che devi fare : in generale dal punto di vista professionale conviene comprare le placchette migliori , si risparmia tempo non dovendo cambiarle spesso, ma per noi che non facciamo produzione durano un tempo ragionevole.

Sandro23
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 19:09

Re: consiglio utensili da comprare

Messaggio da Sandro23 » giovedì 27 maggio 2021, 20:40

allora per me quelli cinesi vanno più che bene :lol:

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”