Quale incisore cnc comprare per le lavorazioni che faccio?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Manuelp
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2021, 22:46

Quale incisore cnc comprare per le lavorazioni che faccio?

Messaggio da Manuelp » mercoledì 20 ottobre 2021, 23:00

Buonanotte,
Vorrei avvicinarmi al mondo delle cnc compiendo però un passo molto ardito da neofita, che non so nemmeno se posso permettermi inntermini monetari ed e per questo che cerco il vostro aiuto.
Premetto che faccio coltelli e taglieri nel mio lab, quindi ho bisogno sostanzialmente di incidere:
- legno, ecciaio inox non temprato e ottone per quanto riguarda i taglieri a cui applico targhette col nome personalizzato delle persone
- acciaio inox non temprato e acciaio tenprato intorno ai 62hrc per quanto riguarda i coltelli.

Avrei bisogno di un'area di lavoro di circa 50cm x 20 cm minimo.

Al momento mi appoggio ad una ditta che crea per me queste cose, utilizza varie macchine io nel mio piccolo lab vorrei inserire una macchina che facesse un pò tutte queste lavorazioni, per legno e ottone non cè problema, già l'acciaio mi preoccupa, se poi si parla di acciaio temprato a 62 gradi rockwell gli occhi delle persone a cui.chiedo info iniziano a sgranarsi :lol:
Il tutto con una difficoltà non da poco, una macchina che vada a 220v monofase #-o

Sapreste indicarmi quale macchina, se esiste, dovrei acquistare?
Intorno a che cifra potremmo aggirarci?

Ovviamente non si parla di utilizzi industriali, pochi pezzi al mese.

Se puo aiutare so che le lame temprate vengono incise con punta diamantata a striscio... così mi dissero bella ditta in cui vado ora.

Grazie per le eventuali risposte.

Manuel

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Quale incisore cnc comprare per le lavorazioni che faccio?

Messaggio da maufedro » giovedì 21 ottobre 2021, 0:32

Con le caratteristiche desiderate vai verso 8000-10000 euro più spese e dogana se viene dalla Cina
Normalmente le cnc di quel livello sono a 380 V
Prova a cercare digitando "made in cina". ne troverai qualche migliaio
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Manuelp
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2021, 22:46

Re: Quale incisore cnc comprare per le lavorazioni che faccio?

Messaggio da Manuelp » giovedì 21 ottobre 2021, 3:11

Grazie per la celere risposta, in effetti ai miei occhi inesperti mi sembrano un pò tutte uguali, cosa dovrebbe farmi capire che una cnc è quella che cerco io?
Potenza? Tipo di mandrino? Topologia di movimento.assi?

Come capisco che una macchina così e quella che fa al caso mio?

Speravo di trovare qualcosa suo 4/5 000

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Quale incisore cnc comprare per le lavorazioni che faccio?

Messaggio da ziociccio » giovedì 21 ottobre 2021, 8:09

Anche io faccio - o meglio: facevo coltelli (ma spero di riprendere al più presto), e su acciaio non temprato (C70 e Ma5M), in un paio di lavori con una piccola fresatrice made in usa sono riuscito a scontornare i vari pezzi disegnati al CAD, con passate da un decimo di mm:

IMG_20200516_130039-copia.jpg

Ho lavorato anche legno e alluminio senza particolari problemi.
Adesso sono passato ad un pantografo Cielle però per il momento ho fatto solo qualcosa in legno - ma è una macchina che nasceva proprio per l'incisione di targhette, quindi credo che non avrò problemi su metalli teneri e acciaio non temprato. La struttura è solida e ho montato un mandrino cinese da 1,5kW raffreddato ad acqua.

Il problema è proprio l'acciaio temprato, per lavorarlo ti serve una macchina pesante e professionale, anche come utensili, però ti posso chiedere perché fai l'incisione dopo la tempra? Non potresti farla prima? O valutare di utilizzare l'elettroincisione? Di elettroincisori se ne trovano a poco prezzo oppure te ne puoi costruire uno tu con poca spesa.

Comunque, con un budget di 4-5000 euro oppure potresti chiedere un preventivo alla Labmec, è una ditta italiana che realizza pantografi.
Il loro modello più piccolo ha un'area di lavoro 50X60cm e dalle info sembra che puoi lavorare anche metalli. Credo che il costo si aggiri intorno a quel prezzo. Io inizialmente ero orientato su quello, poi ho trovato il pantografo Cielle usato che ho retrofittato montando la parte elettronica che già avevo. Come area di lavoro è più piccolo, mi pare 30x20cm, ma per il momento mi va bene.

https://labmec.it/macchine-cnc/pantografo-efesto/
Pantografo-CNC-Efesto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Quale incisore cnc comprare per le lavorazioni che faccio?

Messaggio da CARLINO » giovedì 21 ottobre 2021, 10:00

Per marcare l'acciaio temprato a 62 RHC le uniche soluzioni sono elettroincisione come ha suggerito zio ciccio o la incisione a laser: se serve una marcatura profonda incancellabile l'unica strada è l'elettroerosione che permetterebbe di incidere, usando matrici in rame, marchi anche complessi dal punto di vista grafico.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Quale incisore cnc comprare per le lavorazioni che faccio?

Messaggio da kAPKA » venerdì 22 ottobre 2021, 21:54

Dove è possibile trovare acciaio temprato 62Hrc per fare alcune prove con la mia Cielle?
Sono curioso di sapere fin dove ci si può spingere.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Quale incisore cnc comprare per le lavorazioni che faccio?

Messaggio da CARLINO » venerdì 22 ottobre 2021, 23:06

L'acciaio temperato a 62 HRC si può ottenere su strati o spessori sottili con tempra ad induzione partendo da un normale acciaio da bonifica come il 42CrMo 4 : nel lavoro lo usavo per creare cuscinetti a sfere di grande diametro (da 300 a 1200 ), le piste venivano temprate ad induzione per una profondità minima di 3 mm e con una durezza uguale o superiore a 62 HRC. La finitura veniva fatta con torni cnc con utensili ceramici e considerata la fragilità del metallo a quella durezza credo che qualsiasi pezzo debba avere un cuore non temprato per assicurare la necessaria resistenza.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Quale incisore cnc comprare per le lavorazioni che faccio?

Messaggio da kAPKA » venerdì 22 ottobre 2021, 23:40

Quindi le ralle di un cuscinetto commerciale potrebbero avere quella durezza?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”