troncatore per tornio con 2 inserti in linea

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: troncatore per tornio con 2 inserti in linea

Messaggio da leomonti » venerdì 2 settembre 2022, 10:31

Facendo un ragionamento terra terra, credo che, se questo sistema avesse una qualche chance in termini di miglioramento delle prestazioni nella troncatura profonda, qualcuno dei principali produttori di utensili, l'avrebbe già creato e commercializzato.
Questo senza nulla togliere all'estro e alla capacità e alla voglia, da parte di ciascuno di noi, di trovare soluzioni "smart" .
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Dario Albisso 14
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2022, 15:17

Re: troncatore per tornio con 2 inserti in linea

Messaggio da Dario Albisso 14 » domenica 4 settembre 2022, 11:11

Rispondo al ragionamento di "Fiveaxis".

No, il sistema di taglio non è più a sbalzo perchè quando l'inserto da 5mm fa tutto il taglio il pezzo è troncato. Nella superfice del pezzo rimmarrà un dentino di 1mm. Viste le dimensioni del pezzo sarà solamente la prima lavorazione di sgrossatura, che verra sfacciato nelle lavorazioni successive.


Poi mi hai stritto:
E' vero che la lama da 7 asporta solo 2 mm ma quella da 5 ne sta asportando 5...La somma sempre 7 fa, :D Quindi lo "stess" della lama è identico a quello provocato dall'utilizzo di una lama da 7. Anzi maggiore perchè stai lavorando con una sporgenza di 15-20 mm in più: su 100 mm, non sono pochi!

Si 5+2=7 ma si usa una lama col supporto da 6.3(che è circa lo spessore di una lama che monta l'inserto da 7mm)con uno da 5mm.



Poi mi hai stritto:
Non capisco come tu faccia a dire che la lama da 5 mm evacua meglio perchè dopo 15 mm il taglio si allarga: il truciolo rimane comunque incanalato del solco da 5 mm inoltre, dopo tale spessore troverà altri 2 trucioli che essendo più sottili, potrebbero creare infagottamenti.


No, il trucciolo creato dall'inserto da 5mm rimane incanalato nella gola creata dallo stesso solamenre per 10/15mm poi diventa 7mm e il trucciolo non rischia più di "gripparsi" perche ha 2mm in più in larghezza per uscire. Si, ci saranno i 2 truccioli creati dall'inserto da 7mm, ma essendo solamente spessi 1mm ciascuno non possono creare "infagottamanti"

Mi fa piacere questo confronto.
Saluti, Dario

Dario Albisso 14
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2022, 15:17

Re: troncatore per tornio con 2 inserti in linea

Messaggio da Dario Albisso 14 » sabato 24 settembre 2022, 18:28

Buongiorno gruppo.

Con piacere, vi comunico che da pochi giorni la LAMA TRONCATRICE con 2 inserti in linea è stato brevettato in europa e sono in possesso del brevetto europeo.
Se qualchuno e interessato alla mia idea mi può conttatare.

Saluti Dario
Ultima modifica di Dario Albisso 14 il sabato 24 settembre 2022, 18:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: troncatore per tornio con 2 inserti in linea

Messaggio da CARLINO » sabato 24 settembre 2022, 18:31

Complimenti ! Suppongo che tu abbia realizzato un prototipo ; mi piacerebbe vedere un video della lama in funzione.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: troncatore per tornio con 2 inserti in linea

Messaggio da Fiveaxis » sabato 24 settembre 2022, 19:14

Anch'io srei curioso di vedere lavorare questa lama a 2 inserti. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

alfe
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 19 novembre 2016, 7:59

Re: troncatore per tornio con 2 inserti in linea

Messaggio da alfe » lunedì 31 ottobre 2022, 8:07

Se lo hai brevettato lo avrai provato noh? Non puoi postare un video? mettiamola così: Per me è uno strumento inutile, ma aspetto un video che mi smentisca :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”