"Sabbiera portatile"

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

"Sabbiera portatile"

Messaggio da Optimus » martedì 24 gennaio 2023, 13:30

Buongiorno,

Per lavoro, avrei bisogno di una sabbiera portatile per distribuire su rotaia la sabbia dato che la macchina per sue problematiche tecniche non può farlo sempre. La Pompa DeaVolpi da giardino non so se possa fare al caso mio. Avreste da suggerirmi una soluzione? Grazie a tutti.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: "Sabbiera portatile"

Messaggio da CARLINO » martedì 24 gennaio 2023, 15:19

Le vecchie locomotive avevano una sabbiera che veniva usata nei momenti critici , soprattutto alla partenza perchè i motori a vapore tendevano ad accelerare bruscamente quando il pistone superava i punti morti facendo slittare le ruote sulle rotaie : non so perchè tu abbia bisogno di sabbia sulla rotaia ma ti conviene metter su un sistema ad aria compressa da azionare al bisogno.

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: "Sabbiera portatile"

Messaggio da Optimus » mercoledì 25 gennaio 2023, 15:20

L'ho spiegato prima. Usandole, quel poco che esce, vanno a scaricare il serbatoio principale della locomotiva, ergo non ci si può permettere questa roba per quel poco di sabbia che fanno uscire poi. Avrei bisogno di creare aderenza fra ruota e rotaia senza stare appresso a portarmi il sacchetto in mano. Vorrei un sistema caricato ad aria compressa magari che mi permetta di distribuirla sulle rotaie da me. Per questo ho scritto il post. La manutenzione non può provvedere alla riparazione altrimenti il problema non si poneva. Grazie.

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: "Sabbiera portatile"

Messaggio da Optimus » domenica 29 gennaio 2023, 8:54

Nessun altro? Ne ho trovate delle alternative su eBay ma pensavo di creare qualcosa arrangiandomi.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”