Info creatore

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

Info creatore

Messaggio da roby69 » lunedì 27 marzo 2023, 7:55

Buongiorno a tutti, mi sono ritrovato in uno stock di frese per lavorazione legno questo che penso sia un creatore di ingranaggi, ma non ne so niente di più, il foro centrale è 32 mm. altezza mm. 102 e diametro esterno 65, vorrei sapere, per cortesia, se vale qualche cosa o posso usarlo come fermacarte visto che è bello pesante :D
grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Info creatore

Messaggio da brunart » lunedì 27 marzo 2023, 11:04

certo che lo puoi usare
ci vuole un sistema che coordina la rotazione del creatore con quella della ruota dentata che devi creare
search.php?keywords=creatore&terms=all& ... bmit=Cerca
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Info creatore

Messaggio da darix » lunedì 27 marzo 2023, 14:21

È un creatore a diametral pitch, non a modulo. Si lo puoi usare, ma difficilmente farai ingranaggi con passo diametrale....
Però potresti venderlo. Sti cosi nuovi costano (credo) sulle 400€. Se trovi qualcuno a cui serva, un 50 o 100€ ce li fai. Se no avrai un costoso fermacarte...
P.s.: diametral pitch 16
Angolo di pressione 14°30'
Angolo dell'elica 4°42'
SAFETY FIRST!

Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

Re: Info creatore

Messaggio da roby69 » lunedì 27 marzo 2023, 17:45

Grazie molte, no non pensavo di fare ingranaggi non ne ho le capacità e non ne ho bisogno, almeno fin che tiene quello che ho fatto con la stampante 3d per la T061 :D , allora se mi dite che ha un valore penso finirà sul mercatino.
Grazie ancora
Roberto

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”