Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da maufedro » mercoledì 27 marzo 2024, 14:29

Io foro tranquillamente anche 2 cm, prima faccio un foro di 3 o 4 mm e poi lo allargo
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 marzo 2024, 14:32

Ah ok ci provo allora…vai a secco o lubrifichi?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da maufedro » mercoledì 27 marzo 2024, 15:11

Lubrifico, velocità bassa e anche variabile
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 27 marzo 2024, 15:47

Ok grazie Mau

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37
Località: Reggio Emilia

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da Devonrex » giovedì 28 marzo 2024, 13:57

CARLINO ha scritto:
mercoledì 27 marzo 2024, 11:46
Quello proposto da torn24 non credo che costi più di 150 € ma sicuramente molto meno di quanto ti sarà costato il tuo Bosch.
Questo è uno dei più economici fra quelli magnetici e costa più di 500 € , considera anche lo sbraccio minimo , puoi fare fori solo sul margine degli oggetti

61sviEa1EZL._AC_SL1500_.jpg
In realtà con il trapano magnetico puoi forare dove vuoi fissandolo sul pezzo stesso da forare, a patto che ci sia lo spazio per la base.
In officina ne ho due che usiamo di continuo e sono indispensabili in una officina di costruzioni meccaniche. Non consiglio però questo tipo di attrezzo per un uso hobbistico, a prescindere dal costo.
Forare è una delle attività più frequenti per si diletta di meccanica ed investirei in un buon trapano a colonna, ma non in uno come quello rosso di cui ho visto una foto. Ne ho preso uno identico solo per svasare, ma è talmente leggero che il piatto flette alla minima pressione. Ho provato a forare con una punta di 10, ma slitta la cinghia nonostante sia tesa al massimo. Costa poco, ok, ma forse anche troppo per quello che offre. Credo che 700/800 euro per un trapano a colonna che dura tutta la vita, siano un ottimo investimento.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da CARLINO » giovedì 28 marzo 2024, 15:06

Il trapano magnetico va bene per forare oggetti tanto grandi da permettere l'appoggio alla base, se si vuole forare un pezzo piccolo non c'è posto neanche per una piccola morsa: c'è bisogno anche che il pezzo da forare sia piano dove appoggia la base, questo trapano è l'ideale per chi fa carpenteria metallica con pezzi di grandi dimensioni, nel mio stabilimento ne avevo uno che pesava 25 Kg e forava fino a 40 mm. Concordo sul discorso del trapano a colonna ma con quella cifra puoi trovarlo solo usato da revisionare e non tutti sono in grado di farlo : qualche anno fa ho avuto la fortuna di trovare un Serrmac a 150 € con meccanica perfetta e condizioni estetiche disastrose , è stato un lavoro lungo di pulizia e verniciatura ma quel trapano durerà più di una vita.

matteo_120
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 18:43
Località: Munich/Genova

Re: Trapano a colonna Bosch PBD Vs. Trapani Magnetico

Messaggio da matteo_120 » venerdì 5 aprile 2024, 15:43

penso che con tutte le ditte che chiudono, i privati che svuotano magazzini e cantine etc etc, se uno cerca un trapano a colonna professionale, vecchio ma robusto, si trovi con poche centinaia di euro. con 50/100 eur cambi cuscinetti, cinghie, spina e lo vernici.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”