ingranaggio z127 m1,25

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
simone_campagnolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 12:51

ingranaggio z127 m1,25

Messaggio da simone_campagnolo » martedì 16 aprile 2024, 6:53

Ho cambiato da poco il tornio, ho trovato una buona occasione un norwik C0632A, il quale era sprovvisto degli ingranaggi per poter filettare.
40,60 e 127 denti, modulo 1,25.
Mentre le due ruote piú piccole si trovano senza problemi anche online per una decina di euro l'una, l'ingranaggio da 127 sembra introvabile, almeno con modulo 1,25.
É una misura cosí fuori dal comune? Credo che di torni cinesi ne abbiano venduti abbastanza, sará mica proprio impossibile da trovare??
Un paio di premesse:
cambiare eventualmente il modulo a tutta la cascata di ingranaggi non é possibile per questioni di spazio.

Far fare l'ingranaggio é l altra opzione, ma non volevo doverlo pagare quanto un mandrino (non ho idea)

Se qualcuno sa dove posso trovarlo/o ha in garage uno scatolone pieno di ruote a 127z mi faccia sapere :D

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1961
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: ingranaggio z127 m1,25

Messaggio da CARLINO » martedì 16 aprile 2024, 7:59

Credo che sia impossibile trovarlo , è un ingranaggio che serve esclusivamente per il passaggio da filetti metrici ad imperiali e viceversa, comune una volta quando i torni erano manuali: le soluzioni possibili sono diverse , rifarlo in metallo o in plastica ( https://www.igus.it/info/3d-print-3d-printing-service ) o predisporre il tornio con un sistema elettronico di gestione della madrevite , in pratica una scatola Norton elettronica , comoda non solo per filettare ma per gestir gli avanzamenti.

torn24
God
God
Messaggi: 5082
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: ingranaggio z127 m1,25

Messaggio da torn24 » martedì 16 aprile 2024, 8:01

La cosa fondamentale che i rapporti siano gli stessi necessari per il passo.
Quindi il numero denti e modulo può cambiare. Devi guardare il diametro non numero di denti, il numero di denti varia se varia il modulo.

Modulo x numero denti = diametro primitivo, cambia modulo e cambi numero denti per ottenere un diametro.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1961
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: ingranaggio z127 m1,25

Messaggio da CARLINO » martedì 16 aprile 2024, 14:05

Il numero 127 è ottenuto da 254 /2 che sono i decimi di mm contenuti in un pollice : non è possibile dividere ulteriormente questo numero perchè è un numero primo , quindi il rapporto può essere ottenuto solo con questo numero di denti o con i suoi multipli, non si può considerare il diametro che è legato al modulo senza tener conto del numero dei denti che è quello che garantisce un preciso rapporto, è sbagliato affermare che " Devi guardare il diametro non numero di denti, il numero di denti varia se varia il modulo" .

simone_campagnolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 12:51

Re: ingranaggio z127 m1,25

Messaggio da simone_campagnolo » martedì 16 aprile 2024, 20:47

Quoto con carlino.
Effettivamente la via piú semplice é fare l'ingranaggio. Ho.un contatto in zona, domani dovrebbe sapermi dire.
Comunque quando gli ho detto 127 denti mi ha detto: ma che razza di filetto devi fare?! :lol:

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1961
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: ingranaggio z127 m1,25

Messaggio da CARLINO » martedì 16 aprile 2024, 22:34

Dai uno sguardo al link che ti ho segnalato , quella ditta l'ho usata per lavoro con bronzine in materiale plastico veramente superlative : un ingranaggio in plastica riduce anche notevolmente la rumorosità .

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”