Installazione DRO asse Y per Hobbymat

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
cianfa72
Senior
Senior

Installazione DRO asse Y per Hobbymat

Messaggio da cianfa72 » lunedì 23 settembre 2024, 15:35

Ciao,
sarei interessato a installare DRO sull'asse trasversale (Y) del tornio Hobbymat.
Ho guardato diversi video su Youtube sull'argomento applicati pero' a torni diversi dal mio.

Da quanto ho potuto vedere per il piccolo Hobbymat potrebbe andar bene questa striscia magnetica di ridotte dimensioni 8.5 x 16 mm. La striscia potrebbe esser montata sul lato della slitta trasversale o lato testa o lato contropunta (su questo lato della slitta pero' ci sono le viti per la regolazione del lardone).

Il problema maggiore e' il posizionamento del sensore che, non potendo esser installato al centro della guida, deve esser per forza montato ad una delle estremita' lateralmente al carro. A quel punto pero' per avere abbastanza corsa la striscia magnetica deve "fuoriuscire" dalla slitta di alcune decine di mm.

Qualche consiglio ? Grazie :)

leomonti
Senior
Senior

Re: Installazione DRO asse Y per Hobbymat

Messaggio da leomonti » lunedì 23 settembre 2024, 18:46

Il trasversale del tornio dovrebbe essere "X".
"Z" il longitudinale.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

cianfa72
Senior
Senior

Messaggio da cianfa72 » lunedì 23 settembre 2024, 19:40

Ah ok, quindi e' diverso dai nomi degli assi sulla fresatrice. Quindi mi correggo: installazione DRO su asse X dell'Hobbymat.

cianfa72
Senior
Senior

Messaggio da cianfa72 » giovedì 26 settembre 2024, 14:42

Cercando in rete ho trovato su aliexpress una striscia magnetica + sensore di piccole dimensioni (la striscia magnetica adesiva e' larga 10 mm) - striscia magnetica

Sono indeciso se montare la striscia + sensore sul fianco della slitta trasversale lato testa/mandrino piuttosto che lato contropunta.

Suggerimenti ?

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 26 settembre 2024, 20:10

Le strisce magnetiche sono meno efficienti dei sensori ottici , sono più semplici da installare ma sono fonte di problemi.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”