Paranchi, argani e mini carroponti fatti in casa

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
CARLINO
Senior
Senior

Re: Paranchi, argani e mini carroponti fatti in casa

Messaggio da CARLINO » martedì 25 marzo 2025, 15:38

Il paranco da me comprato ha avuto bisogno di un supporto di cuscinetti fatto da me per adattarlo allo scorrimento sulla trave a T rovescia : puoi fare allo stesso modo un sistema che scorra su tubo Innocenti sempre su cuscinetti , farei in ogni caso un calcolo di controllo sul tubo tenendo conto della luce che ti serve.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 26 marzo 2025, 1:24

Pensavo l'avessi comprato, perche per travi di quel tipo si trovano facilmente.
Non ho idea di quanto possa reggere un tubo innocenti a bandiera tipo il tuo a 2 metri.
Mi basta che regga 100-150kg, penso che faro un collaudo con qualcosa che se cade non fa danni

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » mercoledì 26 marzo 2025, 7:58

Le officine meccaniche partivano con pochi soldi e pochi mezzi, e usavano capre idrauliche, o sollevatori manuali, stile muletto manuale.
Non occorrono calcoli, e oggi sono molto economici, in quanto non vengono quasi mai usati in ambienti professionali, la richiesta è poca.
Siccome sono state usate anche in ambito professionale, penso che anche un hobbysta si possa adattare, e sono anche economici.

Sono ingombranti, ma sono sicuri.
CIAO A TUTTI !

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 26 marzo 2025, 13:14

Penso che 100kg a due metri di distanza dal vincolo siamo tanti, lo dico orientativamente, dipendente anche a che distanza arriva la eventuale contraventatura, se arriva a 50cm di distanza dal vincolo restano 1,5mt sospesi di tupo ed a quel punto credo che li regga, più è lunga la controventatura maggiore è la resistenza ma anche l'ingombro.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » lunedì 7 aprile 2025, 17:42

La contriventatura immagino sia il rinforzo obliquo. Non ho problemi a farlo lungo, anche perche quando non in uso potrei tenerlo contro il muro.
Mi preoccupa di piu che si pieghi il verticale, che sarebbe per forza alto circa 3m, bullonato al pavimento a una estremita' e ad una trave dall'altra.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » lunedì 7 aprile 2025, 19:35

Diciamo che il ferro ed in particolare un tubo innocente non si piega all'improvviso, fare un tentativo e vedere se si incurva sotto carico costruendo una semplice leva, cioè un fulcro, il tubo e due pesi, il fulcro lo posizioni dove scarica la controventatura e vedi la reazione.

Si la controventatura è l'asta obligua.

Eventualmente passi ad una sezione più grande solo per il montante.

Una volta ho sollevato una struttura di circa 300kg con un tubo innocente montato su un ponteggio ma era montato con i morsetti alle due estremità ed era lungo più di due metri, con il paranco al centro non ha fatto una piega, ma questo è un caso diverso dal tuo.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 7 aprile 2025, 21:08

Il verticale alto 3 m è ancorato solo a terra o ha la possibilità di fissarsi sul muro o ala soffitto? Con un solo incastro a terra la struttura tubolare è critica e la sua sezione va calcolata , se ha due punti fissi ci sono margini di resistenza molto maggiori ma anche in quel caso due righe di calcoli sarebbero opportune.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 8 aprile 2025, 2:04

Pensavo di ancorarlo a terra con due stop (o barra filettata + ancorante chimico) sul piedino regolabile.
All'altra estremita potrei vincolarlo ad un discendente (in legno) del tetto, contro cui farebbe forza trasversalmente e non in spinta.
Anchio ho alzato un peso di circa 300kg con un paranco al centro di un tubo innocenti montato sopra una bancata, quindi con una luce di un paio di metri.
Pero 3metri sono piu di 2, e la gru a bandiera fa leva sul punto di aggancio della controventatura sul verticale, quindi 100kg all'estremita della "bandiera" equivalgono a piu di 100kg sul montante.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”