Differenza tra 2 morse a croce

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
fedekr
Newbie
Newbie

Differenza tra 2 morse a croce

Messaggio da fedekr » mercoledì 23 aprile 2025, 14:16

Buongiorno.
Stavo per acquistare una morsa a croce da usare insieme al trapano a colonna per piccoli lavoretti hobbistici o esperimenti. Ne ho viste 2 tra cui scegliere.
Ma hanno costruzioni che mi sembrano diverse, il prezzo è lo stesso, mentre ad esempio il peso è quasi il doppio nella seconda.
In sostanza ho pensato di chiedere qui quale sarebbe la migliore e quali sarebbero le differenze.
Potrei sceglierne una e basta perchè sono comunque economiche e forse una vale l'altra, ma sono anche curioso e vorrei capirne di più. Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di fedekr il mercoledì 23 aprile 2025, 14:31, modificato 1 volta in totale.

gigathegiant
Newbie
Newbie

Re: Differenza tra 2 morse a croce

Messaggio da gigathegiant » mercoledì 23 aprile 2025, 14:28

nessuna differenza, fanno entrambe pena!
comunque non illuderti di fresare con quegli accrocchi.

fedekr
Newbie
Newbie

Messaggio da fedekr » mercoledì 23 aprile 2025, 14:35

Immaginavo una risposta simile sapendo che in questo forum probabilmente chiunque usa tornio o fresatrice per lavoro oppure possiede macchinari per cui non penserebbe mai di acquistare qualcosa di così economico. La mia era solo una curiosità, penso che potrebbe essere il medesimo discorso se le morse fossero 100 volte più grandi ma ognuna con la sua diversa costruzione e tipologia.

fedekr
Newbie
Newbie

Messaggio da fedekr » mercoledì 23 aprile 2025, 14:44

fedekr ha scritto:
mercoledì 23 aprile 2025, 14:16
Buongiorno.
Stavo per acquistare una morsa a croce da usare insieme al trapano a colonna per piccoli lavoretti hobbistici o esperimenti. Ne ho viste 2 tra cui scegliere.
Ma hanno costruzioni che mi sembrano diverse, il prezzo è lo stesso, mentre ad esempio il peso è quasi il doppio nella seconda.
In sostanza ho pensato di chiedere qui quale sarebbe la migliore e quali sarebbero le differenze.
Potrei sceglierne una e basta perchè sono comunque economiche e forse una vale l'altra, ma sono anche curioso e vorrei capirne di più. Grazie.
* Scusate Il peso della prima è il doppio della seconda

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 23 aprile 2025, 15:22

Non sono diverse, semplicemente una ha la ganasce più alte. Immaginando il gioco che hanno, preferirei sicuramente quella con ganascia più bassa. Entrambe tuttavia sono di bassissima qualità.
Il problema delle attrezzature troppo economiche e quindi di scarsissima qualità è che, spesso, finiscono in discarica dopo il primo o pochissimi utilizzi.

Personalmente consiglierei, se possibile, qualcosina di un po' meglio. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 23 aprile 2025, 15:55

La seconda potrebbe avere anche parti in alluminio , ma come ti hanno scritto in molti anche se economiche non valgono i soldi che spendi : si potrebbe pensare che vanno bene per tenere fermo un pezzo da forare con il trapano a colonna , in realtà hanno tanti giochi e flessioni che fai prima con una morsa semplice da posizionare manualmente e da fissare la piano di foratura.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 25 aprile 2025, 5:40

Credo che per poco di piu prendi questa tavola a croce che non e' affatto male per un trapano a colonna, e che volendo ti consente anche qualche lavoretto di fresatura, per quanto poco sia possibile con un trapano.
Poi ci metti sopra la morsa che preferisci a seconda del lavoro.

https://it.aliexpress.com/item/10050069 ... d6408a9011

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » venerdì 25 aprile 2025, 12:31

ho visto che nessuno ti ha chiesto:
sotto quale trapano devi mettere questa morsa a croce?
con questa morsa a croce che ci devi fare?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”