Inserti: io uso questi... e voi?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
gio_ge
Member
Member

Re: Inserti: io uso questi... e voi?

Messaggio da gio_ge » mercoledì 19 gennaio 2011, 14:43

@gasolo
ciao, si quelli li ho visti anche io e RS è abastanza caro.
Ma possibile che questi inserti siano cosi' rari ?
Converrà  cambiare la lama o siamo condannati a comerarli solo da chronos ?

Boh ?

Ciao
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » mercoledì 19 gennaio 2011, 15:53

io pensavo di cambiarli con qualcosa di più robusto e più facile da trovare
già  ne ho spaccato uno su C40, mentre su alluminio mi ci trovo bene,

anche se ultimamente per la maggior parte delle volte uso le barrette di HSS
alla fine mi sa che si risparmia un bel pò

gio_ge
Member
Member

Messaggio da gio_ge » giovedì 20 gennaio 2011, 21:27

Già  mi sà  che il troncatore è un pò un bidone.
Al prossimo acquisto da chronos prenderò magari qualche placchetta ma intanto gli scrivo e glielo faccio notare.
Il portalama dovrebbe essere riciclabile pero' magari cambiando solo la lama porta inserto ?
Che ne pensate?

Ciao
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

La Morte Nera
Junior
Junior

Messaggio da La Morte Nera » venerdì 21 gennaio 2011, 12:33

Io mi son preso stamani una scatolina di inserti CCMT della Seco, raggio di punta 0.4 per finitura, di qualità  tenace per usi generici. Sono rivestiti di CVD nero.

Devo ancora provarli, ma se dovessero andare bene mi butterei su Seco per quanto riguarda gli inserti. Il catalogo è chiarissimo, l'identificazione delle qualità  della "mescola" è molto chiara, li trovo facilmente e alla fine li pago come i sandvik.

Zorki, hai esperienze con i Seco?

zorki
Senior
Senior

Messaggio da zorki » sabato 22 gennaio 2011, 17:55

Nessuna esperienza con la Seco.
Penso che in line di massima una marca vale l'altra, l'importante è riuscire ad accostare quello che dicono i manuali coi risultati ottenuti in modo da poter correggere il tiro in caso di problemi. Per esempio se la punta dell'inserto dopo un pò ti si deforma allora andrai a correggere il tiro con una qualità  più resistente all'usura.
Se si salta da una marca all'altra si rischia di andare in confusione e di fare parecchi buchi nell'acqua prima di trovare la giusta via.
Quanto al prezzo tieni conto che sandvik non è proprio a buon mercato, come tutto quello che fa la differena sono gli sconti applicati ai listini.

zorki
Senior
Senior

Messaggio da zorki » lunedì 24 gennaio 2011, 23:01

Ragazzi, scaricatevi la "guida alla lavorazione dei metalli"
http://www.sandvik.com/sandvik/2500/int ... enDocument
vi chiarirà  parecchi dubbi.

Barika
Newbie
Newbie

Messaggio da Barika » lunedì 28 febbraio 2011, 18:29

Scuasatemi avrei una domanda...
è il porta utensile o è la placchetta ad essere positiva o negativa?
grazie...

Grighin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 28 febbraio 2011, 21:15

Zorki, sempre utilissimo!

come negativo o positivo si intende sempre il tagliente.. lo stelo al max puo essere inclinato in basso, ma poi sarà  la placchetta affilata positiva o meno, questo vale anche per gli inserti.

Spesso negli utensili ad inserti per avere un sottofilo robusto si usano placchette a quasi zero spoglia e per averla si ha lo stelo inclinato negativo, ma il taglio è positivo..

Per gli utensili negativi, comuque se il tornio è serio ci sono certi vantaggi..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Micro03
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Micro03 » mercoledì 2 marzo 2011, 1:28

Salve, scusate, mi hanno dato un vecchio tornio e alcuni utensili, volevo sostituirli
alcuni perchè rotti o usurati ma per quello per interno che metto in foto l 'utensileria di fiducia non lo aveva e non mi ha saputo dire come si chiama per cercarlo altrove.

Il logo del portatagliente è F U (mi sembra) sapete dirmi di cosa si tratta ed eventalmente indicarmi dove reperirlo? oppure mi conviene buttare via tutto e acquistarne di nuovi?

Un' altra domanda ( premetto che uso il tornio per divertimento) mi consigliereste di
acquistare un Kit ( 6/12 pezzi) di utensili brasati o un kit di portautensili con le placchette o
di fare gli utensili per l' esterno dalle barrette di HSS?
Le mie lavorazioni sono essenzialmente alluminio e ferro
( non chiedetemi il tipo perchè non lo so :D )

Vi sarei grato se potete consigliarmi dove acquistare on-line e il tipo di kit o utensili per una dotazione "di base" con un bun rapporto qualità /prezzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gigi2011
Junior
Junior

Messaggio da gigi2011 » mercoledì 2 marzo 2011, 15:31

Ormai ho consumato tutti gli inserti usciti a corredo degli utensili Glanze da 12mm presi da Chronos...., girati due o tre volte :D
Vorrei ordinare degli inserti Korloy, avrei pensato di prendere questi :

DCMT 070202 HFP NC3120 finitura acciaio raggio 0,2
DCMT 070204 HMP NC3120 per lavorazioni medie e sgrossatura acciaio raggio 0,4
DCGT 070202 AK H01 finitura su alluminio raggio 0,2
SP200 NC3030 troncatura 2,2mm

Zorki ha usato sia quello per alluminio che il troncatore (mi sembra con parere favorevole), cosa pensate degli altri ??
avete esperienze in merito ??
ciao, gigi.
OPTIMUM BF20 VARIO - FERVI 0708 - VERTEX HV-6

Keyb
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Keyb » mercoledì 2 marzo 2011, 17:25

gigi2011 ha scritto: DCMT 070202 HFP NC3120 finitura acciaio raggio 0,2
DCMT 070204 HMP NC3120 per lavorazioni medie e sgrossatura acciaio raggio 0,4
DCGT 070202 AK H01 finitura su alluminio raggio 0,2
Sono gli stessi inserti che sto cercando anche io. Hai un posto dove acquistarli oppure pensi di prenderli online? Nel secondo caso, mi faresti sapere dove? Sono ancora un pivellino e vorrei evitare grosse fregature...
A presto,
Alex

zorki
Senior
Senior

Messaggio da zorki » mercoledì 2 marzo 2011, 21:22

Ciao Gigi, io ultimamente sono passato, per quanto riguarda la troncatura, agli inserti e lame iscar.
Le lavorazioni e sopratutto le finiture delle pareti troncate sono molto migliorate.
Gli inserti iscar GTN-J (per acciai con pareti sottili), GTN-C (generico per acciai) e GTN-A (per alluminio e ottone) hanno la stessa forma ma occorre provarli sulle lame per essere sicuri della perfetta compatibilità .

gigi2011
Junior
Junior

Messaggio da gigi2011 » venerdì 4 marzo 2011, 22:04

Ciao Zorki, ma ne consumi tanti di inserti o riesci a comprarne anche singolarmente ?? hai un'assortimento invidiabile, per poter fare tutti questi test :D
Purtroppo dalle mie parti i DCMT specialmente gli 07, sono praticamente introvabili e per questo motivo li devono ordinare e di conseguenza, vendere tutta la scatola...

Keyb, in settimana forse arrivano alcuni degli inserti Korloy. Online non sono riuscito a trovane e li ho ordinati da un rivenditore di zona che dovrebbe farmi un'ottimo prezzo... (spero). Se vuoi ti faccio sapere il prezzo ed eventualmente potremmo dividerne le confezioni o prenderne altri tipi da scambiare. Mi farebbe piacere avere inserti per ghisa, inox o altre lavorazioni, ma prenderne una confezione intera, solo per usarne forse uno o due è un peccato...

...devo vedere nel mercatino del forum se ci sono utenti che vendono o scambiano inserti.

Ciao, gigi.
OPTIMUM BF20 VARIO - FERVI 0708 - VERTEX HV-6

Keyb
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Keyb » venerdì 4 marzo 2011, 22:28

gigi2011 ha scritto:Online non sono riuscito a trovane e li ho ordinati da un rivenditore di zona che dovrebbe farmi un'ottimo prezzo... (spero). Se vuoi ti faccio sapere il prezzo ed eventualmente potremmo dividerne le confezioni o prenderne altri tipi da scambiare. Mi farebbe piacere avere inserti per ghisa, inox o altre lavorazioni, ma prenderne una confezione intera, solo per usarne forse uno o due è un peccato...
Anche io sono nelle tue condizioni. Ho appena preso i porta inserti e vorrei iniziare a dotarmi di varie tipologie di inserti. Fammi sapere che prezzi riesci a spuntare.

Online ho trovato solo questo sito che vende roba interessante, a prezzi umani! Ovviamente anche qui scatole da 10.

http://www.shop-apt.co.uk/

Quando hai notizie mandami un MP.

Ciao,
Alessandro
A presto,
Alex

Micro03
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Micro03 » sabato 5 marzo 2011, 0:00

Salve, ma non c'è nessuno, nemmeno tra i piu' "navigati" :D che mi sappia dire qualcosa su quegli utensili da interno fatti a mezzaluna della foto sopra?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”