Punte da trapano, piccola utensileria in genere

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Anonymous 10

Re: Punte da trapano, piccola utensileria in genere

Messaggio da Anonymous 10 » venerdì 14 gennaio 2011, 23:08

Bravo, se puoi compra italiano.
Quella Nebes ce l'ho anch'io,e da un lato l'ho trasformata in diamantata: va bene anche se ha solo ½ hp.

Ciao!

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » venerdì 14 gennaio 2011, 23:48

La nebes l' avrei presa anch' io solo che mi avrebbero fatto comodo dei dischi un po' più grandi e un po' più di potenza, e non ultimo con la femi avevo già  sforato un po' col budget e non avrei potuto spendere di più, comunque se ve la potete permettere prendete la nebes.

@ mangusta: il movimento della mano sinistra lo avevo visto e non ho detto che non sia valido il metodo di avc, anzi; dico solo che io mi trovo meglio facendo a mio modo dato che non sono in grado di avere una mano ferma per fare una corretta affilatura lavorando alla mola in quel modo senza appoggiarmi su una parte fissa (posso garantire di aver provato).
Comunque poi alla fine il risultato è lo stesso, e se la punta taglia posso convenire che possiamo trovarci tutti daccordo :mrgreen: .
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mangusta

Messaggio da Mangusta » sabato 15 gennaio 2011, 7:15

Certamente... ma una punta non deve solo tagliare, deve tagliare correttamente, deve sforzare poco e effettuare una buona evacuazione dei trucioli. Ora se alcune di queste caratteristiche dipendono in parte anche da altri fattori quali lubrificazione, velocità , avanzamento, ecc. la precisione del foro e cioè il diametro di entrata ed uscita, la perfetta ortogonalità , dipendono dall'afffilatura e anche dalla qualità  della punta naturalmente..... punte di bassa qualità  sono ottenute per rullatura.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”