cozzare contro il mandrino non e mai cosa buona devi smontare tutta la torretta/carrino e rimontarla con comparatore alla mano tirare/registrare i lardoni, un comparatore con base magnetica costa relativamente poco, se il pezzo sembra girare tanto storto sia vicino che lontano dal mandrino assicurati che i morsetti siano montati con la sequenza giusta,TRIPAZIO ha scritto:forse a seguito di una involontaria collisione del carrello sul mandrino, i pezzi da tornire, nella rotazione, si allontanano e si avvicinano ritmicamente all' utensile.
Non so capire cosa si sia ovalizzato: il mandrino, il cono morse, uno ad entrambi i cuscinetti... oppure cosa ?
Si tratta di un tornietto (da modellismo) quantum 140 x 250.
Ho ipotizzato si fossero "sballati" i 2 cuscinetti ed ho inteso smontarli ma cominciando a svitare la puleggia (dove c'è la cinghia di trasmissione del movimento di rotazione) non sono riuscito poi ad estrarre il gruppo cono morse-mandrino. Ho dato con un legno e martello qualche colpetto ma niente da fare poi ho smesso nel timore di rompere qualche cosa
Veramente a questo punto non so più quali pesci prendere.
C'è un amico che mi sa dare qualche dritta ?
grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi
di solito con lo scontro utensile mandrino chi ha la peggio e sempre l'utensile/torretta