Costruzione torretta a cambio rapido

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2583
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da brunart » martedì 7 aprile 2020, 22:31

:lol: :lol: :badgrin:
1400 km permettendo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » martedì 7 aprile 2020, 23:00

Intendevo...se passi di qua, nel forum...!! :lol: :lol: :lol:

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » mercoledì 8 aprile 2020, 13:58

Oggi ho provato a rispianare la faccia che avevo fatto ieri, e che faceva pietà. Beh...sapevo di essere meno che principiante ma...fa ancora pietà.

Ho impostato 700 giri/minuto, e non avendo l'impianto di lubrorefrigerazione spruzzavo olio da taglio ad ogni passata.

Vediamo se riuscite a dirmi cosa sbaglio, se vi dico che:
1) la finitura la vedete in foto, forse l'avrei spianata meglio se usavo il flessibile con disco abrasivo
2) ogni tanto mentre fresavo partivano scintille
3) i trucioli sono molto scuri
4) le passate erano davvero leggere, sui 2/10 a passata, ed asportavo per massimo 2 cm di larghezza
5) il "canale" che si vede in foto può essere dovuto ai taglienti andati? E' meglio se cambio gli inserti? Oppure il canotto è fuori perpendicolarità?
6) il canotto era ovviamente bloccato (per chi conosce la macchina, la leva cromata che c'è sulla sinistra)

Potrei ricontrollare la perpendicolarità, però il canotto sporge davvero poco e non è facile piazzare il comparatore con base magnetica...

Sono davvero demoralizzato...con il tornio qualcosa combino, ma con la fresa.... :( :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2583
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da brunart » mercoledì 8 aprile 2020, 14:42

c'è qualcosa che non va con la fresatrice
se lo facevi col flex ti veniva meglio

è come se si muove il pezzo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » mercoledì 8 aprile 2020, 14:46

Ho stretto il blocco nella morsa di precisione, usando una spina rettififcata dalla parte della ganascia mobile.

Cosa posso provare a fare?

In effetti la fresa sembra vibrare molto mentre freso...

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1988
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da CARLINO » mercoledì 8 aprile 2020, 15:44

E' difficile dare un parere a distanza : ho la tua stessa fresatrice ma non mi è mai venuto un lavoro così brutto. Prova a spianare con la fresa a candela e vedi il risultato, ci metterai più tempo ma vedrai meglio quello che non va.

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » mercoledì 8 aprile 2020, 15:55

Il risultato fa davvero schifo :lol: :(
Ho pensato di provare a controllare i lardoni della tavola, che non siano troppo laschi.
Poi proverò a fresare un pezzo che riesco a staffare come fosse saldato.
e poi proverò a fresare usando la fresa a condela.
Quindi vi aggiornerò...
Non mi lasciate solo, vero?! #-o

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da stenov » mercoledì 8 aprile 2020, 16:13

Ho dato un'occhiata al catalogo mitsubishi, anche se quello fosse acciaio bonificato dovresti poterlo lavorare molto meglio di così. Dando per scontato che sia tutto saldo e che gli inserti siano avvitati in modo corretto credo che il problema risieda unicamente nella velocità di taglio.
SE TUTTO é veramente saldo, credo dovresti aumentare la velocità di taglio, anche al massimo dei giri possibili della tua fresa saresti comunque ampiamente nei parametri dei tuoi inserti.
Prova con un decimo di profondità di passata, 1000/1500 giri min e avanzamento manuale a un mm a secondo (conta mentalmente 1001,1002,1003...e hai più o meno il parametro temporale corretto)
I trapani fresa non sono abbastanza rigidi per utilizzare basse velocità di taglio, l'avanzamento manuale ti porta ad asportare troppo materiale per dente facendo così vibrare la macchina.

In allegato trovi la tabella dei tuoi inserti
inserti.JPG

Dove ho scritto "dando per scontato" intendo dire che prima di fare qualsiasi altra lavorazione devi verificare che sia tutto a posto e montato correttamente. ti consiglio di smontare gli inserti, verificare visivamente che siano a posto e poi rimontarli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » mercoledì 8 aprile 2020, 17:47

Grazie stenov

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2583
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da brunart » mercoledì 8 aprile 2020, 21:59

controlli tutti gli assi e il cannotto per vedere se ha giochi
controlla pure se i bulloni che fissano il pilastro alla base siano ben serrati (freccia rossa)
controlla pure i bulloni che fissano la macchina al piano (freccia azzurra)

ci deve essere qualcosa di allentato perchè è inspiegabile quel risultato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da stenov » mercoledì 8 aprile 2020, 22:15

quando utilizzo la fresa a inserti da 80 mm e vado troppo piano ottengo risultati analoghi, con gli inserti rivestiti devi avere velocità.

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » mercoledì 8 aprile 2020, 22:24

Ringrazio tutti di nuovo, oggi ho dovuto fare lavoretti in casa ma domattina è dedicata alle varie prove/ispezioni/verifiche.

Poi vi aggiorno! Non abbandonatemi :( :lol:

Mangusta

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Mangusta » giovedì 9 aprile 2020, 6:50

Le testine ad inserti richiedono macchine messe a punto e rigide e naturalmente anche capacità operative. I trucioli blu significano che le temperature sono alte, spruzzare olio da taglio ad ogni passata contribuiva a far rifiutare il pezzo alla fresa e questo si vede dalla superficie ottenuta. Controlla bene la macchina e se lo hai usa un fly cutter, se registrato bene dovresti raggiungere buoni risultati, infine fai delle prove e non demoralizzarti, ho visto pezzi spianati con testine da 40 mm su fresatrici cnc professionali che non erano all'altezza della situazione, e poi la fresatrice non è una rettifica non dimenticarlo e soprattutto non credere a chiacchere.

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » giovedì 9 aprile 2020, 9:59

Grazie anche a te Mangusta.

Iniziamo dalla prima cosa...e credo che iniziamo male: se prendo in mano la fresa ad inserti e la scuoto, il canotto sporgente dove si incastra il cono morse si muove rispetto al "cannotto principale", cioè quello che si alza e si abbassa...
Guardando la foto allegata, il canotto con il puntino rosso si muove rispetto alla parte superiore, in maniera visibile. C'è qualche ghiera che devo/posso stringere per eliminare la cosa?
Intanto vado avanti a controllare il resto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Costruzione torretta a cambio rapido

Messaggio da Ragnol » giovedì 9 aprile 2020, 10:37

I bulloni sono tutti serrati, compresi i due che permettono di inclinare la testa della fresa.
O cambiato gli inserti alla fresa, così sono sicuro che quelli non sono rovinati.
Ho controllato la regolazione dei lardoni, e va bene.
Al momento l'unica cosa che ho trovato che non va è il gioco del canotto...

PS: il fly cutter dovrei costruirlo mangusta

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”