visualizzatore per tornio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
cima96
Senior
Senior

Re: visualizzatore per tornio

Messaggio da cima96 » lunedì 30 maggio 2011, 23:59

Boh, sarò ignorante ma per me nel tornio il carro è la x il trasversale è la y e il carrino chiamatelo come vi pare fuorchè z (z è perpendicolare contemporaneamente a x e a y perciò non è complanare a essi) Il ragionamento è fatto pensando di avere davanti un piano cartesiano, se sbaglio ditemelo subito che mi correggo #-o . Perchè il carrino non è la z? Allora dal mio punto di vista il carrino contiene due assi: uno rotativo e uno lineare e poichè quello lineare ha un' inclinazione variabile chiamatelo come volete così come la piattaforma girevole ma non z perchè la z è già  la squadretta per fresare :wink: :D .
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

dentex
Senior
Senior

Re: visualizzatore per tornio

Messaggio da dentex » martedì 31 maggio 2011, 6:56

Tanto per contraddire quello che pensavo fosse giusto, metto una foto presa da un noto libro:
IMG_3008.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”