Stozzatore per tornio DM

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
GIGI68
Member
Member

Re: Stozzatore per tornio DM

Messaggio da GIGI68 » martedì 26 ottobre 2010, 13:24

scusate nn avevo letto .. :( la sigla è stz 08-08 per l'inserto da 8

sapuppo
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da sapuppo » giovedì 28 ottobre 2010, 15:49

Allego la scheda tecnica degli utensili IMPERO per stozzatrice, magari può essere utile a qualcuno:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

solitario79
Member
Member

Messaggio da solitario79 » domenica 21 novembre 2010, 0:14

Ciao ragazzi, per gli inserti impero provate su questo sito ebay...qualche tempo fa ne aveva diverse misure ora ha solo questi 2 ma creo che se contattate il titolare magari riesce a procurarli, il venditore è serio, l'ho provato personalmente.
http://stores.ebay.it/ItalMachines/Uten ... =110066396

kart80
Newbie
Newbie

Messaggio da kart80 » domenica 30 gennaio 2011, 23:04

Ciao setteemezzo e un saluto a tutti voi ho visto adesso questa realizzazione ,complimenti.
e un po di tempo che guardo un po' in giro e vedo che avete tanta fantasia e anche tanta voglia di fare ,siete tutti quanti molto in gamba. =D>
ti volevo chiedere delle righe che hai messo nel tuo tornio :come ti trovi , funzionano bene ? e se mi fai sapere dove le hai comprate avrei intenzione di visualizzare il mio tornietto.
un saluto e a risentirci.

setteemezzo
Senior
Senior

Messaggio da setteemezzo » martedì 1 febbraio 2011, 20:04

ciao...si le righe sono ottime, in acciao inox e poi comprai i display successivamente, cosi non devo guardare sempre le righe, le puoi trovare un po' da diversi venditori, io potendo all'epoca acquistare all'estero senza spedizione le pagai poco...le ho prese qui: http://cgi.ebay.it/4-100mm-HORZ-DIGITAL ... 3ef6797481

ha anche altre cose utili, e ottimi prezzi, io qui comprai anche l'indicatore assiale....
è bello saper fare...potendolo fare!

dentex
Senior
Senior

Messaggio da dentex » mercoledì 4 giugno 2014, 13:28

Salve a tutti
mi accodo a questa discussione perche avrei intenzione di costruire pure io uno stozzatore. Vorrei provare con qualcosa di non troppo impegnativo e quindi vorrei sfruttare questa cartella:
IMG_4480.jpg
che avevo già usato per un utensile per sfere, ma con esiti poco convincenti.
Ecco due foto con un asse da 16mm, cercando di capire come potrebbe funzionare:
IMG_4476.jpg
IMG_4477.jpg
Ho capito che con poco potrei realizzarlo, magari con un asse da 20mm come ha fatto il mitico Mangusta, consapevole che il tutto applicato alla torretta non è il massimo.
Che dite?
Saluti
:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

dentex
Senior
Senior

Messaggio da dentex » mercoledì 11 giugno 2014, 12:57

Una prima risposta, anche se preventivata, me la do da me, il sistema "cartella" tende a far ruotare la torretta! Questo è il primo problema, pensavo di risolvere facendo una struttura da mettere al posto della torretta però vincolata al carrino, credo come ha fatto Mangusta. Non mi va tanto di forare/scanalare il trasversale per fissare il tutto perchè dovrei smontare mezzo mondo!! Secondo problema e chiedo a chi già lo usa, l'avanzamento(avanti/indietro) della leva a mano, da voi , è fluido? Oppure va un po a scatti, dovuti alle geometrie variabili della leva. Terzo e ultimo quesito, l'utensile!!! Ho provato prima con una barretta tonda da 6mm e poi una quadra (5x5) con gli spigoli smussati, il risultato non mi piace, complice sicuramente la scarsa rigidità del mio sistema( la torretta che ruota leggermente!)
qualche foto:
IMG_4485.jpg
IMG_4488.jpg
IMG_4486.jpg
IMG_4487.jpg
Saluti
:wink:
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 11 giugno 2014, 19:59

Il movimento della leva è abbastanza fluido (parlo del mio ovviamente) a vuoto, è altresì evidente che se noti durante il lavoro degli impuntamenti ciò è dovuto a diversi fattori... geometria non corretta dell'utensile, pezzo non bloccato a sufficienza o mandrino che ruota leggermente, spessore eccessivo del materiale da asportare, mancanza di tanto in tanto di una goccia di olio da taglio se acciaio o nafta se alluminio, a secco ghisa, ottone, etc.
Buona norma durante il lavoro di stozzatura tenere una mano sulla leva e l'altra sul volantino, per l'utensile puoi anche usare delle barrette di HSS di buona qualità a sez. quadra o rettangolare.

dentex
Senior
Senior

Messaggio da dentex » mercoledì 11 giugno 2014, 20:13

No no, da me tende ad impuntarsi anche quando l'utensile non lavora, cioè facendo dei semplici avanti indietro con la leva, non ho messo gli oliatori ma ho lubrificato comunque l'asse. Credo che succeda per un'eccessiva tolleranza delle boccole! Comunque penso di rifare il blocco fissandolo sul carrino al posto della torretta e sfruttando un foro già esistente.
Grazie Mangusta!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 11 giugno 2014, 21:11

Può essere possibile ma come lo hai calcolato il leveraggio?

gas guzzler
Member
Member

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 11 giugno 2014, 22:27

secondo me, guardando le foto, tende a puntare perché la leva di manovra, non è il più possibile perpendicolare al "pistone", e la bielletta che unisce leva di manovra e torretta, non è il più possibile parallela al pistone... così accade che quando si tira/spinge la leva, il pistone non viene spinto solo dentro/fuori, ma anche di lato.

comunque io ho lo stesso tornio e stessa torretta... appena finisco la torretta per la tornitura sferica, questo sarà il prossimo lavoretto in cui mi cimenterò! :wink:

dentex
Senior
Senior

Messaggio da dentex » giovedì 12 giugno 2014, 7:10

Ahimè...non ho fatto nessun calcolo, magari si dava per scontato che si dovesse fare , ma io mi sono basato solo su prove "empiriche" con simulazioni un po grossolane e sicuramente il risultato non poteva che essere grossolano :cry: :cry: ! Una delle prove che ho fatto è quella menzionata da Gas che vedete segnata dai rettangolini rossi , forse dovevo insistere in questa direzione, ma poi vedendo gli altri lavori mi sono regolato di conseguenza. Credo proprio, allora, che ci sia un errore di leve!
Stozzatore copia.jpg
Grazie

dentex
Senior
Senior

Messaggio da dentex » giovedì 12 giugno 2014, 8:52

Ecco le alternative per il prossimo fissaggio:
sul carrino sfruttando un foro(freccia rossa) già esistente per centrare e vincolare il blocco
Carrino.jpg
oppure sul trasversale, forando opportunamente :( !
trasversale.jpg
La seconda opzione mi fa pensare ad un duplice utilizzo sfruttando i fori per il posizionamento dell'utensile per sfere, solo la parte tonda però!
IMG_4069.jpg

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 12 giugno 2014, 12:43

Devi fare in modo da evitare l'ingallonamento. Se ti può essere utile guardati l'immagine gif e le foto successive:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 7&start=15

dentex
Senior
Senior

Messaggio da dentex » giovedì 12 giugno 2014, 23:08

Ingallonamento=impuntamento?
Comunque guardando il tuo lavoro Mangusta, non mi sembra che le geometrie siano così diverse, magari basta poco per migliorare lo scorrimento! Intanto ho iniziato il secondo sistema da fissare sul trasversale che ho smontato per forarlo e filettarlo.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”