Piccolo divisore home made.

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da enrico04239 » giovedì 15 ottobre 2009, 20:40

Probabile che dica una belinata!
Non riesci a rifare il corpo dal pieno?
Non è un lavoro da poco ma ho visto che hai sia le macchine che le capacità .
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » giovedì 15 ottobre 2009, 20:46

Credo di averlo già  accennato.. se il rapp. di riduzione fosse stato 1:40 avrei preso in conto questa soluzione ma è 1:28 e credo che (ma ancora non posso affermarlo con assoluta certezza perchè non ho avuto modo di fare tutti i dovuti calcoli..) potrei essere limitato in qualche divisione...

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da enrico04239 » giovedì 15 ottobre 2009, 20:50

Quindi... non ne vale la pena di fare tanto lavoro!?
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » giovedì 15 ottobre 2009, 21:17

Al momento non saprei rispondere.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 16 ottobre 2009, 8:22

Fai prima a fare i dischi e portadischi le alidade e la molla che le tiene in frizione te le posso regalare io da un vecchio divisore che ho
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da cappy » venerdì 16 ottobre 2009, 9:35

mangusta ha scritto:Al momento non saprei rispondere.
naaa imposssibbolee :mrgreen:
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » venerdì 16 ottobre 2009, 12:05

Per Ugo: Scusa se questo divisore è fuori uso potresti anche mandarmelo o è ancora funzionante? Alla fine quanto peserà  50-60 Kg... lo fai a pezzi e con un paio di pacchi celeri abbiamo risolto... :badgrin:
Naturalmento scherzo... poi ci mettiamo d'accordo per quei pezzi che mi vuoi dare.. intanto ho rimontato tutto e ho anche cambiato posizione dell'alberino dove andranno montati i dischi così potrò aumentare il diametro e di conseguenza potrò fare qualche fila di forature in più...

Per cappy: Sei lungimirante... :D e se ti dicessi che ho anche un programmino che non è in vendita dedicato al divisore, dove basta inserire rapp. di rid., divisioni che si vogliono ottenere, set di dischi con le forature disponibili > Invio e tac si hanno tutte le possibili combinazioni? Oppure non si ha nessun risultato se le forature non sono idonee e in tal caso basta aguzzare l'ingegno e smanettando un pò si arriva a capire quale foratura servirebbe? Ti pare mai possibile che mangusta inizia a costruire qualcosa se non prevede dall'inizio dove va a parare? :mrgreen:

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 16 ottobre 2009, 15:20

il divisore l'ho fatto a divisione diretta come il tuo, ho tolto vite e corona, e anche se è dell'alluvione di Firenze mi serve per fare i fori a 90° o 120° su le pulegge è montato fisso su trapano fresa.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da cappy » venerdì 16 ottobre 2009, 18:41

[quote="mangusta] Ti pare mai possibile che mangusta inizia a costruire qualcosa se non prevede dall'inizio dove va a parare? :mrgreen:[/quote]

e ce lo sapevo! sarebbe come fa na carbonara senza pecorino :lol:
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » venerdì 16 ottobre 2009, 19:15

zeffiro62 ha scritto:il divisore l'ho fatto a divisione diretta come il tuo, ho tolto vite e corona, e anche se è dell'alluvione di Firenze mi serve per fare i fori a 90° o 120° su le pulegge è montato fisso su trapano fresa.
E tu hai massacrato un divisore per fare questo? Sei come Niccolò Machiavelli tuo concittadino... il fine giustifica i mezzi... :mrgreen:
A meno che non ci hai preparato la brace per delle bistecche alla fiorentina mi accontenterei anche della vite e relativa corona..... pagando ovviamente... non un equo prezzo.. ma un prezzo equo........ prego.. notare la sottile e sfuggente differenza.. :badgrin:
A proposito quant'è il diametro del foro dell'alidate e la sua profondità  o spessore o altezza o come lo vogliamo altrimenti definire? Fino a che diametro posso fare i dischi forati in relazione alla misura dei sui bracci o come si chiamano?

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da minolino2 » venerdì 16 ottobre 2009, 19:30

Se volete posso effettuare io una valutazione "equa" essendo un soggetto al di sopra delle parti in causa!!!
****Spedisca il Mangusta un paio di bottiglie di "quello buono fatto in casa" e contraccambi lo Zeffiro con pignone e ruota dentata....******

che ne dite??
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Calo'
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 23:24
Località: San Cataldo (CL)

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Calo' » venerdì 16 ottobre 2009, 19:47

per Mangusta:effettivamente il tuo discorso non fa' una piega.Ora che mi ai detto la distanza che ai tra una tacca e l'altra con un disco da 152mm mi sembra impossibile andarne a mettere altre.Io in effetti ho fatto solo la prova a vuoto nel tornio per vedere se fuzionava e vedere anche che tempo mi sarebbe servito.
Comunque all'occorrenza vedro di comprarne uno.
P.S. complimenti per il divisore che stai realizzando.

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » giovedì 22 ottobre 2009, 14:21

mangusta ha scritto: A proposito quant'è il diametro del foro dell'alidate e la sua profondità  o spessore o altezza o come lo vogliamo altrimenti definire? Fino a che diametro posso fare i dischi forati in relazione alla misura dei sui bracci o come si chiamano?
Aspetta e spera... che già  l'ora si avvicina! Vero Ugo???!!!...... :mrgreen: se ci sei batti un colpo... :badgrin:

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 22 ottobre 2009, 17:21

Faccio prima a spedirtele se le vuoi a me non servono rimandami il tuo indirizzo :roll: :roll: :roll:
Sai come sono: una capra :mrgreen:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » giovedì 22 ottobre 2009, 20:18

Va bene poi te lo mando in mp... non mi dire che oltre alle rane ti pappi anche gli indirizzi... il mio sarà  particolarmente saporito visto che sparisce in continuazione.. :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”