Piccolo divisore home made.

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da cappy » martedì 13 ottobre 2009, 13:10

bello, non so a cosa serve ma è bello, se ti avanza di dare qualche spiegazione su cosa serve ... ma rimane bello.
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » martedì 13 ottobre 2009, 14:36

Il divisore è uno degli accessori principali delle fresatrici, serve a dividere in parti uguali: un albero se ci si vogliono fare delle scanalature, un ingranaggio per fresare i denti, fare dei fori su una superficie circolare e non, fresare degli innesti frontali, fresare la sede di una chiavetta, fare anche un dado esagonale, quadrato, ecc. insomma fin dove arriva la fantasia e la bravura di chi lo adopera...
Per Ugo: Quello di cui allego 3 foto (sempre qualità  telefonino... purtroppo.. ) è un divisore semplice ma anche esso personalizzato infatti il pezzo da lavorare si può posizionare decentrato grazie al blocchetto a V e porta all'interno del corpo un ingranaggio a 36 denti per la divisione fissa ogni 10° ma che permette tramite un cursore di poter spostare il piolo che impegna il dente di un'altra frazione di giro in modo tale da poter dividere di grado in grado sempre sfruttando i denti dell'ingranaggio, inoltre ha anche la scala graduata per una divisione a mano più veloce e non troppo impegnativa.
Questo lo ha realizzato quasi completamente quel mio amico, mentre io ho provveduto a eseguire la scala graduata con la fresatrice utilizzando una fresina da 6mm e la testa della fresa inclinata di 45° in modo tale che le tacche hanno una sez. di 90°. e qualche altro particolare di poco conto...
Con questo divisore ho fatto i vernieri nuovi al tornio che ho appena finito di restaurare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da cappy » martedì 13 ottobre 2009, 15:06

Interessante soprattutto il fatto che si possa realizzare una scala graduata.
Grazie
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da zeffiro62 » martedì 13 ottobre 2009, 15:08

Lo vedi che sei bravo :mrgreen:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Calo'
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 23:24
Località: San Cataldo (CL)

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Calo' » martedì 13 ottobre 2009, 23:11

scusate,la manovella che si vede dietro il disco divisore e' collegata direttamente al disco graduato'.Se così fosse quello che serve a fare un disco divisore e' una flancia graduata con ovviamente tutto il resto,sena l'obbligo di usare i riduttori!
questo e ' quello che ho capito io su per giu'

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 14 ottobre 2009, 7:42

Se ti riferisci al divisore semplice postato con le ultime foto la manovella è collegata direttamente all'albero e come già  accennato permette di fare tutte le divisioni fino a 360° o con intervalli fissi di 10° sfruttando l'ingranaggio a 36 denti coassiale con l'albero, oppure sloccando il dente di arresto dell'ingranaggio e facendo ruotare a mano la flangia e utilizzando la scala graduata e l'indice di grado in grado oppure utilizzando un apposito selettore a settore su cui è montato il dente di aggancio dell'ingranaggio che compiendo uno spostamento obbliga l'ingranaggio a fermarsi in un'altra posizione in modo tale da permettere altre divisioni anch'esse di grado in grado... una specie di nonio insomma. Ma sempre di gradi interi ovviamente, il meccanismo della vite s.f. con la corona dentata serve per ottenere anche le divisioni che abbiano i gradi non interi, se sbaglio Ugo mi correggerà ..
-A proposito di Ugo: Ho studiato un pò la conformazione di quel riduttore che sto utilizzando e ci sarebbe la possibilità  di fare un canotto eccentrico per il disimpegno della vite s.f. dalla corona a condizione di eliminare i 2 cuscinetti dell'albero della vite altrimenti non mi è possibile, ora chiedo... visto che su questo riduttore era collegato un motore elettrico tramite puleggia calettata sull'albero di entrata ossia la vite s.f. e che sicuramente girava intorno ai 1400 g/m o qualcosa in meno e quindi oltre ad essere tutto in bagno d'olio l'albero della vite è dotato di 2 cuscinetti, per il movimento a mano della vite tramite manovella credo che si potrebbero tranquillamente eliminare questi 2 cuscinetti e al loro posto preparare il canotto da forare eccentricamente in modo da poter sbloccare la corona all'occorrenza... tu cosa ne pensi? Oppure vado avanti così e solo se successivamente noto che ho delle difficoltà  per utilizzare la divisione semplice tramite disco forato dietro al mandrino provvedo alla modifica?

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da emmeci » mercoledì 14 ottobre 2009, 16:04

Scusami Mangusta....se ho capito bene la vite s.f. (cosa vuol dire s.f.?) è praticamente l'albero con la manovella che spostandosi di lato, con l'eccentrico, permette alla tavola di ruotare liberamente (muovendola con le mani). Metto la foto del mio divisore con una freccia rossa ad indicare il fermo che permette di "allontanare" la vite s.f..
Ti chiedo conferma di ciò perchè, onestamente ammettendo la mia ignoranza, vorrei capire a cosa serve appunto tale sistema.
La prima volta che ho svitato il fermo mi si è spostato il riduttore e ho pensato di averlo rotto!!!... :oops: :lol:

P.s. Come sempre fai ottimi lavori! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 14 ottobre 2009, 18:18

s.f. , la vecchia canzone del grande Paoli, SENZA FINE. Se sposti l'eccentrico allontani o avvicini la vite, di Paoli, per cui la tua ruota ingrana o gira libera a seconda che tu avvicini o allontani la vite mediante eccentrico.

P.S. Sarò una ditta poco seria, ma la tua tavola c'è l'ho pure io adesso e sotto un centro di lavoro 3 assi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da emmeci » mercoledì 14 ottobre 2009, 19:03

Grazie!! Infatti se avvicino troppo la vite va a pressare e mi blocca la tavola!! :mrgreen:
Azz...per la tavola la cosa mi lusinga molto!! Vuol dire che nello scegliere c'ho azzeccato!!! :mrgreen:

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 14 ottobre 2009, 19:07

Per quello che costa funziona anche troppo bene, mi serve per fare dei fori radiali siccome non ho il 4 asse mi arrangio con quella messa in morsa.Ho sganciato la vite e blocco con i suoi fermi per adesso funziona bene
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 14 ottobre 2009, 19:16

Per emmeci: ha risposto Ugo ai tuoi interrogativi... quindi non avevi rotto nulla ma solo spostata la vite s.f. -senza fine- e senza Paoli.. l'unica canzone che mi piace Il cielo in una stanza... p.O.T.
viceversa si è dimenticato di rispondere ai miei... :mrgreen:

Avatar utente
Calo'
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 23:24
Località: San Cataldo (CL)

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Calo' » mercoledì 14 ottobre 2009, 20:22

scusatemi di nuovo,ma il discorso e' interessante.La domanda e':se con il tornio in cui lavoro riesco a fare delle tacche sul disco in centesimo di grado,in teoria si dovrebbero riuscire a fare tutte le divisioni?

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 14 ottobre 2009, 20:51

Forse capisco male ma come fai a fare in pratica, cioè a incidere, sul disco i centesimi di grado? Sarebbero 36000 tacche....
Io ho fatto "solo" 360 tacche sulla flangia portamandrino di un mio tornio e ancora devo provvedere a fare una specie di frizione per bloccarlo in posizione. Comunque si possono applicare all'albero della linea mandrino del tornio dei divisori ad hoc, oppure potresti costruirtelo.

Avatar utente
Calo'
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 23:24
Località: San Cataldo (CL)

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Calo' » mercoledì 14 ottobre 2009, 21:08

appunto,io penso di costruirlo!il tornio a cnc con la quale lavoro riesce a fare questo tipo di lavoro(ancora non ho provato ma in teoria dovrebbe funzionare).S riesco a fere il disco tutto il lavoro dovrebbe semplificarsi.
domani scrivo due rige di programma e faccio la prova.Ti faccio sapere se funziona.

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 14 ottobre 2009, 21:12

Va bene.. ci mettiamo in attesa.. :D

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”