Piccolo divisore home made.

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 28 ottobre 2009, 16:23

se hai un pezzo imbarcato leggernete e pigi da 1 lato cosa succede ? Si alza

Poi oh ognuno fa come vole io mica sono in Messia
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 28 ottobre 2009, 19:16

Bisogna essere proprio un co....ne per poggiare il pezzo con le punte verso l'alto a mò di barchetta...
Lo so che non sei il Messia.. ma sei una brava persona prima di essere un bravo artigiano, per quello che mi risulta, e quindi grazie dei consigli ma ogni tanto ti devo mettere l'accensione .. mi pare che in altre occasioni hai detto che ho la testa dura e quindi non posso smentirti e smentirmi :mrgreen:

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » domenica 1 novembre 2009, 14:46

Qualche altra immagine dell'avanzamento dei lavori.... realizzazione alidade.. rigorosamente in ottone, leva bloccaggio albero mandrino e indice per le divisioni dirette.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » domenica 1 novembre 2009, 14:48

Ultime.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da enrico04239 » domenica 1 novembre 2009, 15:53

Che dire... un lavoro fantastico!!!
Complimenti!!!
=D> =D> =D>
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da tenk-70 » domenica 1 novembre 2009, 17:10

complimenti anche da parte mia =D> =D> =D> .
e' bello e sopratutto molto utile avere qualcuno che condivide i suoi lavori con tutti .
specialmente su un pezzo complesso e che richiede precisione come un divisore !.

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Enzo1945 » lunedì 2 novembre 2009, 15:56

quando torno leggerò tutto con calma. Quando verrò me lo farai toccare!!!!! :mrgreen: Complimenti!!!!
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » lunedì 2 novembre 2009, 19:41

Quando torni da Milano quando vuoi e puoi passa pure... magari faccio in tempo a fare anche la maniglia.
Voglio solo sperare che alla fine questo attrezzo funzioni decentemente... viceversa ho perso solo tempo, se invece i risultati saranno accettabili metterò in cantiere anche la contropunta.

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Enzo1945 » lunedì 2 novembre 2009, 20:53

Vai!! Vai che ce la fai!!!!!
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » lunedì 2 novembre 2009, 21:03

Tu lo sai di persona che fatta eccezione per quella piccola fresatrice e quel tornio che è quello che è (spero che quello che ho sistemato recentemente vada un pò meglio), al livello di utensili sono praticamente quasi a zero.. e con tutta la buona volontà  e passione se non si hanno utensili e attrezzature adeguate le cose si complicano notevolmente e a volte si deve cambiare il modo di fare i pezzi perchè poi non si hanno gli attrezzi necessari.. per cui se alla fine questo divisore farà  il suo lavoro la soddisfazione sarà  doppia.

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da sub-xtx » lunedì 2 novembre 2009, 22:10

Beh, caro Mangusta, ti ricordo che in origine il tornio non era diverso concettualmente da quelli attuali e la precisione lasciava un pò a desiderare, poi, con tanto ingegno, l'uomo lo ha man mano migliorato, poi ha inventato la fresatrice, la limatrice, le presse, il quarto asse, il quinto, il...........
La differenza non la fanno le macchine in prima battuta, la fa l'uomo.
E' sempre così da sempre, se dai un'arma di precisione in mano a uno che non è un buon tiratore gli amplifichi l'errore e non ci piglia.
Bravo per quel che ho visto finora, continua che merita.
Ciao
Osvaldo

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » martedì 3 novembre 2009, 6:21

Perfettamente d'accordo su quanto hai detto, però se oltre alla presenza di passione, capacità  manuale, inventiva, intuito, un minimo di conoscenza tecnica, umiltà  nel riconoscere i propri errori e quindi buttare e rifare un particolare, ci fosse anche il supporto di una adeguata attrezzatura penso che sarebbe ancora meglio. Maggiormente mi riferisco a frese e quant'altro... uno può avere anche un'ottima macchina ad esempio ma poi nel mandrino ci monta una fresa che ha esaurito il suo ciclo... c'è poco da fare...

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da sub-xtx » martedì 3 novembre 2009, 20:16

Ovviamente si!
Certo che parafrasando il Catalano di buona memoria:
"meglio molle che duro" (il torrone)
"meglio duro che molle" (il ghiaccio) :lol: :lol:
Più si ha a disposizione attrezzatura appropriata e meno si fatica con un miglior risultato.
I complimenti ci vogliono quando si ottengono buoni risultati con risorse limitate.
Ciao
Osvaldo

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 4 novembre 2009, 6:54

Hai perfettamente ragione. Comunque sarà  forse una mia impressione, ma al di là  della realizzazione di questo attrezzo, noto che l'argomento divisioni, divisore & C. non gode di tanto interesse... forse ciò è dovuto al fatto che si possono ottenere gli stessi risultati, se non migliori, facendo uso di uno gestito da software.
Certo stare a contare fori, spostare l'alidade, ecc. può sembrare anacronistico...

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da sub-xtx » mercoledì 4 novembre 2009, 21:41

Beh, coi tempi che corrono certo che è anacronistico.
Oggi ci sono i fast-food, i drive-in, fast-web, si vedono sempre più gemelli anche di tre fratellini/sorelline, perchè? Semplice, sono i cosidetti tempi moderni.
Riparare qualcosa? NO!, si butta e si sostituisce, fare i conti a memoria? NO! c'è la calcolatrice,conoscere i concetti di base? NO!, c'è la procedura fast-start, Tr.....e? NO!, c'è la fecondazione azziztita! :lol: :wink:
Comunque consolati, certi argomenti interessano solo dinosauri come te,me e pochi altri ? E chi se ne f...., non siamo mica qui per raccogliere voti e preferenze. O no? :badgrin:
Ciao
Osvaldo

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”