Piccolo divisore home made.

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » giovedì 5 novembre 2009, 5:59

Jurassic Park ... e io che sono ancora qui a chiedermi perchè, anche leggendo qualche post nel forum, trovo scritto rapp. 90:1, 60:1, 40:1 ma poi leggendo i vari manuali di tavole a dividere e divisori professionali trovo scritto sempre il contrario e cioè 1:40, 1:60, 1:90 ...... :doubt:

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da emmeci » giovedì 5 novembre 2009, 8:55

mangusta ha scritto:Certo stare a contare fori, spostare l'alidade, ecc. può sembrare anacronistico...
Anacronistico ormai è usare il cervello, non spostare l'alidade ecc.. Basta guardarsi intorno per vedere il decadimento morale, psichico, per non parlare di quello intellettuale....
I divisori manuali per me sono ottimi, come lo è tutto ciò che scaturisce dall'ingegno. Per me la vera soddisfazione, ripeto, non è l'uso delle macchine motorizzate. Quelle le lascerei a chi produce. Vedere un prodotto creato dalle proprie mani, sentire il metallo prendere forma...è arte!
So' che sono frasi dette e ridette...ma è proprio questa sensazione che ci distingue dall'ominide medio dei reality show..... :D

Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da cappy » giovedì 5 novembre 2009, 10:31

mangusta ha scritto:Tu lo sai di persona che fatta eccezione per quella piccola fresatrice e quel tornio che è quello che è (spero che quello che ho sistemato recentemente vada un pò meglio), al livello di utensili sono praticamente quasi a zero.. e con tutta la buona volontà  e passione se non si hanno utensili e attrezzature adeguate le cose si complicano notevolmente e a volte si deve cambiare il modo di fare i pezzi perchè poi non si hanno gli attrezzi necessari.. per cui se alla fine questo divisore farà  il suo lavoro la soddisfazione sarà  doppia.
Beh il primo che ha costruito un tornio non credo che avesse a disposizione un tornio, quindi il concetto credo possa essere una cosa tipo realizzare un pezzo e grazie a quello un pezzo piu preciso e via via cosi fino ad ottenere dei risultati ottimi.
Io vi ho trovato, come forum, perchè da sempre hpo la fissa di dovermi costruire un tornio, e lo farò garantito, ma sicuramente dovro scendere a compromessi sulla precisione inizialmente e via via fino ad ottenere risultato ottimi.
Fermo restando che il tuo è un gran bel lavoro... aspetto il resto. Ciao
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » giovedì 5 novembre 2009, 14:02

Per emmeci: Finalmente abbiamo qualcosa che ci accomuna... anche se sui colori non ci siamo, ovviamente non quelli della cartella colori, forse in fondo diciamo la stessa cosa, credo, ma con modi ed espressioni diverse :lol:
Per cappy: Per il tornio la vedo un pò dura... per le fusioni come farai? A meno che non rinunci alla ghisa e vai di solo acciaio da lavorare. In ogni caso quando inizierari sarò ben lieto di poter leggere ed osservare l'avanzamento del lavoro.. (se poi lo costruirai fra una ventina d'anni ho qualche dubbio.. :mrgreen: ).

Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da cappy » giovedì 5 novembre 2009, 15:00

Solo ferro da lavorare e alluminio.
Perchè fra venti anni che programmi avrai scusa? Mica starai pensando al decoupage? :shock: :lol:
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da emmeci » giovedì 5 novembre 2009, 15:27

Per mangusta:
.. anche se sui colori non ci siamo...Riporto la frase in rosso...così ti girano meglio!! :lol: :lol: :lol:
Scherzo! Volevo solo dire che al giorno d'oggi il colore come appartenenza politica, peraltro retaggio ideologico fasullo degli anni '70, è solo un pretesto per dividere la gente in modo che TUTTI LORO possano continuare ad arraffare indisturbati...La realtà  è questa.
Se poi vogliamo parlare di gusti personali...beh a me piacciono molto l'azzurro e il blu chiaro...il rosso un po' meno!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Enzo1945 » giovedì 5 novembre 2009, 18:27

A me piace tantissimo il rosso. A dire il vero se lo dovessi accoppiare ad un altro colore lo accoppierei al nero o al massimo ad un blu scuro immaginate una ferrari tutta rossa personalizzata con filettature nere. Ho un disegno di Nino Ucchino (artista siciliano) tutto in nero con dei chiaroscuri e adesso mi farò cucire una camicia tutta rossa e farò stampare questo disegno sul retro. Penso che i colori servano a questo mentre le idee non devono avere colori l'importante e che siano chiare e trasparenti! :D
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » giovedì 5 novembre 2009, 19:21

E visto che non c'è 2 senza 3... tanto per completare i precedenti OT, aggiungo anche il mio... a me il rosso non crea nessun problema anzi è un colore importante... riferito ad altre situazioni mi piaceva e piace tanto quello della camicia rossa di un certo Giuseppe Garibaldi e ciò che rappresentava e per me ancora rappresenta... tanto è vero che Enzo ogni tanto passa a trovarmi o mi telefona.. evidentemente credo che se non si trovasse bene avrebbe chiuso da un pezzo...
-Per cappy: Beh!.. se dipendesse da me potrei dire che starei armeggiando con qualche macchina utensile o da metallo o da legno o forse a rompere le scatole sul forum.. :mrgreen: .. ma non dipende da me.. è più probabile che starò dando una mano a S. Giuseppe, forse.., in fondo lui faceva il mio stesso mestiere... :lol:

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da minolino2 » martedì 10 novembre 2009, 19:52

Certo hai fatto un lavoro davvero con i fiocchi, alle volte mi viene da pensare, ma sei piu' falegname o tornitore/fresatore??? La verita' e' che quando un buon "cervello" e' collegato a delle buone "mani" nascono le cose piu' incredibili. Purtroppo questi connubi non si trovano piu' facilmente.....

bravo, Mangu !!!!!
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 11 novembre 2009, 6:02

Non ho fatto... sto cercando di fare perchè ancora non l'ho finito. Non tanto per mancanza di tempo perchè quello lo trovo... ma perchè prima di fare qualsiasi lavorazione devo vedere se poi la potrò fare compatibilmente con quelle 4 frese che mi ritrovo e poichè questo non accade quasi mai tutte le volte mi devo inventare le cose più strambe per andare avanti e di conseguenza più il tempo perso per studiare la soluzione alternativa ma valida che per fare la lavorazione vera e propria. Per il resto... la necessità  e la mancanza di euro da investire a babbo morto (la meccanica è un hobby costoso...) aguzzano l'ingegno!
Con l'occasione del tuo post preciso che questo topic, per mia scelta, non sarà  più aggiornato con le immagini delle lavorazioni fatte e ancora da fare per completare questo attrezzo, forse metterò una foto a lavoro ultimato....... forse.

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » martedì 17 novembre 2009, 20:05

Fine della storia...
Qualche curiosità :
Altezza punte mm 96
Peso 18,5 Kg
Errore eccentricità  del mandrino senza nessuna regolazione effettuata.. 5 centesimi
La molla che tiene frizionato l'alidade è stata ottenuta con una vecchia lama di saracco a costa (sega da falegname..).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Mangusta » martedì 17 novembre 2009, 20:06

Ultime 2...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Enzo1945 » martedì 17 novembre 2009, 20:50

E che te devo di!? Che sei n'artista? Lo sei lo sei!!!!
Io speriamo che me la cavo!!!

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da enrico04239 » martedì 17 novembre 2009, 21:15

Concordo con Enzo!
hai fatto un bell'oggettino!!!
=D> =D> =D>
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Piccolo divisore home made.

Messaggio da Blanko70 » martedì 17 novembre 2009, 21:47

Veramente bello. I miei complimenti.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”