torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da vdeste » lunedì 15 settembre 2014, 20:06

=D> =D> Standing ovation =D>
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

BINA75
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 5 agosto 2010, 23:33
Località: valle d'aosta

... ed una micro

Messaggio da BINA75 » mercoledì 5 novembre 2014, 11:46

Dopo la grande che realizzai per il tornio paulimot, ne ho fatta una al volo per il mio piccolissimo emco3...
una torretta davvero solida anche in versione micro, sulle gesta della sorella maggiore che da quando costruita, non mi ha mai deluso.
Grazie Alk! :wink:
Ah, è realizzata in C45 fresato e "bucato" alla bisogna... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » sabato 15 novembre 2014, 21:18

Caspita, Bina, sono davvero carine queste microcartelle. Complimentoni =D>
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

BINA75
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 5 agosto 2010, 23:33
Località: valle d'aosta

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da BINA75 » domenica 16 novembre 2014, 22:03

grazie Alk, troppo gentile :wink: !
l'insieme torretta/cartella come nella versione grande standard è egualmente una garanzia di tenuta e rigidità. L'ho già utilizzata sull'emco3 con grande soddisfazione. Adesso ne ho fatta una più alta, 40 mm contro i 30 di quella della foto dato che era troppo bassa per il tornio citato mentre era a misura per l'unimat db200. Mi sono molto appassionato ai micro torni che uso per piccoli lavori di riparazione nel modellismo dinamico aereo ed altro...
Roberto :wink:

Avatar utente
pasqualz
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 0:06
Località: pescara

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da pasqualz » giovedì 6 gennaio 2022, 5:22

Riesumo questo vecchio post, trovato per caso e che mi ha ispirato per fare altrettanto (non così bene, a dire il vero, ma pare che funzioni). Molti ringraziamenti a tutti, a partire da Alk (autore) e a tutti gli intervenuti che hanno aggiunto o chiarito qualcosa....Il mio tornio è un clone del BV20, non ho la fresatrice e anch'io sono circondato da "cinesi". Per fresare ho usato un supporto da tornio, montato direttamente sul carro tramite fori filettati su questo. Come utensili HSS, placchette, frese cinesi per spianare (max 10mm, la 16 è morta subito, più per inesperienza mia che per sua salute cagionevole) e per afre le code di rondine (18 euro di fresa hanno fruttato per innumerevoli passate e ancora la fresa lavora). Per sgrossare le cave della prima (e per ora unica) cartella ho usato il flex, e poi passate di fresa. Il foro centrale è volutamente disassato, fatto al tornio con 4 griffe autocentrante, come pure i fori per dare elasticità alla forma. Per le misure le ho ricavate (ad occhio) dai testi e dalle foto. Il risultato finale è un accoppiamento quasi preciso, serrando la vite M10 TEI di nemmeno 1/8 di giro il tutto si blocca. Non ho fatto la seconda coda di rondine perchè, in effetti, non ne ho bisogno, pur avendo già predisposto i fori. devo un po' (assai) affinare la finitura, che mostra i segni degli utensili, ma devo ancora appurare se la colpa sia dell'utensile o di qualche movimento eccessivo nei carri del "cinese". Ovviamente si accettano consigli e critiche, dovrò fare un altro po' di cartelle ed un blocco a foro centrale (il disassato mi serve per far sporgere la torretta dal carrino di qualche mm in più). Immagine prodotto finito (mancano i fori per fermare l'utensile e regolare l'altezza, li ho fatti oggi). Immagine coda di rondine cinese al lavoro Immagine spianatura cava cartella Immagine pezzi vari e acciaio C45 padre del tutto

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da CARLINO » giovedì 6 gennaio 2022, 10:39

Molto originale il sistema di bloccaggio che permette una escursione notevole in altezza dell'utensile: hai fatto bene a non fare la seconda faccia per le cartelle , avresti indebolito la torretta in modo eccessivo. Aspetto la realizzazione delle cartelle e del sistema di regolazione dell'altezza.

BINA75
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 5 agosto 2010, 23:33
Località: valle d'aosta

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da BINA75 » giovedì 6 gennaio 2022, 22:03

Ciao, buon nuovo anno e complimenti per la tua nuova torretta.Anche a colpo d'occhio, richiama solidità e sicurezza nelle lavorazioni che andrai ad eseguire. La mia, dopo ben dieci anni ( sembra ieri quando la feci :D ) è ancora intatta ed identica al giorno che la finii. Vedrai che quanto a tenuta e solidità, ti stupirà.
Grazie ad Alk riuscii a non sbagliare un passaggio durante le fasi realizzative che sull'onda dell'entusiasmo, mi dette lo stimolo di realizzarne ben altre due piccoline, per i mie due minuscoli torni enco... io le mie torrette e cartelle non le ho mai brunite e con un pò di olio lubrificante o emulsione da taglio, non mi hanno mai fatto un punto di ruggine...

Avatar utente
pasqualz
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 0:06
Località: pescara

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da pasqualz » venerdì 7 gennaio 2022, 2:17

@BINA75: grazie per l'apprezzamento e già che ci sono avrei una domanda: la cartella che ho realizzato, ed oggi anche usato per la prima volta, è di sicuro robusta ma le misure le ho ricavate ad occhio dai testi e dalle foto pubblicate nel thread. Mi potresti dire, visto che usi questo sitema da dieci anni, che dimensioni hai dato alle tue cartelle? La parte inferiore, in particolare, quella su cui poggia l'utensile ed opposta alla parte con le viti di blocco utensile, che spessore è? La mia supera i 12 mm e mi da qualche problema con l'altezza di utensili oltre i 12 mm. Grazie.

BINA75
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 5 agosto 2010, 23:33
Località: valle d'aosta

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da BINA75 » venerdì 7 gennaio 2022, 8:33

Ciao, guarda, se debbo dirti la verità, una volta realizzata la torretta, usai la stessa come master e "unità di misura" per attagliare anche le dimensioni delle quote delle cartelle. In particolare mi riferisco alle tolleranze delle code di rondine.
In pratica direttamente sulla morsa della frea mentre asportavo il truciolo, procedevo alla prova di inserimento....
L'altezza della base inferiore del portautensile dipende dall'altezza totale della tua torretta. Vedi se hai spazio inferiore da utilizzare, il dimensionamento della cartella non è vincolato e lo puoi aumentare tu stesso.

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » martedì 19 luglio 2022, 19:00

Ciao a tutti.
Dopo tantissimo tempo sono tornato a visitare questo argomento e con sorpresa ho visto che c'è ancora e che ha prodotto anche qualche altro "frutto" :wink: E di questo sono felice. La mia torretta è sempre perfetta dopo più di dieci anni che la uso... e sento che anche gli altri che si sono fidati del mio progetto e l'hanno realizzata, hanno constatato quanto robusta e durevole è. Ciao a tutti. (qualche altro progettino, più avanti, lo metterò ancora...) :)
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

giannj
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 1:14
Località: pedace (cs)

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da giannj » martedì 19 luglio 2022, 19:29

bene non vedo l'ora :D
tutto è impermanente

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”