torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » sabato 24 luglio 2010, 12:47

Su sollecitazione di un altro utente del forum, apro questo nuovo argomento condividendo l'esperienza che mi sono fatto sulla costruzione di una torretta porta utensili a cambio rapido per un piccolo tornio come ce ne sono molti nelle nostre case di appassionati di meccanica.
Il problema nasce (credo per tutti), appena col tornio si comincia a lavorarci un po' seriamente.
Dover montare gli utensili sulla torretta, con le viti, e doverli allineare ogni volta che li sostituisci, diventa insopportabile se i cambi utensili sono continui e non ti vuoi rassegnare a fare sempre tutte le lavorazioni con lo stesso utensile... Se poi il discorso si allarga con l'esigenza di lavorare con utensili a placchetta intercambiabile, la necessità  di avere tante cartelle porta utensili a cambio rapido e già  allineate, quanti sono i differenti utensili che ti servono, diventa imperativa. Questo è il percorso che ho fatto io...
Un tornietto per quanto piccolo è sempre una vera macchina con cui ci puoi lavorare anche moltissimo e farci un sacco di bellissimi lavori. Mano a mano che si fa pratica e le cose riescono sempre più si è invogliati a migliorare e fare ancora meglio. L'entusiasmo cresce, l'abilità  migliora e l'esperienza si forma...
L'utensile da taglio del tornio (come chi ci lavora sa bene...), è la gioia e il dolore del meccanico! Ti può far esultare come anche bestemmiare (speriamo di no!)... Avere utensili che tagliano bene, durevoli, ben allineati e dimensionalmente appropriati uniti a una ottima scelta delle velocità  di rotazione determinano il successo delle lavorazioni e quindi il successo di un progetto, di una idea, di un risultato finale.
Se non si vuole abbandonare il tornio per la difficoltà  che la gestione degli utensili comporta (io l'ho visto fare...), prima o poi si deve entrare nell'ottica di avere una "torretta porta utensili a cambio rapido".
Il problema è minimo se si sganciano gli euro necessari per acquistarla! Semmai c'è solo l'imbarazzo della scelta... da tante che ce ne sono in commercio!!! E quì potrei mettere decine di link... ma non è di questo che stò parlando quì, ma di decidere di AUTOCOSTRUISELA!!! :shock: I motivi sono tanti e non nego che anche il discorso economico non sia l'ultimo. Però mi piace pensare sempre che quando uno si avventura in un progetto, che vedrete, è piuttosto complesso, lo faccia fondamentalmente per passione. E anche per sfida con se stesso, per mettersi alla prova e tirar fuori il meglio di se. Mi illudo? Forse... ma non faccio filosofia ne psicologia e perciò da amante del rischio quale sono circa un anno fa decisi che mi sarei costruito la mia torretta a cambio rapido e ci avrei lavorato sul tornio che ho aspettato cinquant'anni prima di avere tutto per me...
Allora, ragazzi, la prima cosa da fare, se foste voi dentro questa avventura, qual'è???
Come ho già  detto quì: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=23165
la prima cosa che ho fatto è stato "studiare il problema" (consiglio sempre di non buttarsi a pesce nelle cose, ma rifletterci con calma e con tutto il tempo che ci vuole...). Mi sono letto tutto il possibile esistente su questo forum sull'argomento (e anche in altri forum), e mi sono fatto una idea su quello che andava meglio per me. Volevo una cosa robusta, duratura, efficiente, davvero rapida e possibilmente di media difficoltà  costruttiva. E' chiedere troppo? Poi giudicherete voi... Quindi ho navigato nel web e ho cercato in tutte le lingue ogni riferimento alle torrette per tornio, facendomi una certa cultura... ho raccolto dati e foto, misure e tecniche costruttive, progetti e disegni... Fin quì tutto normalissimo, mi pare, vero?
Le conclusioni a cui sono arrivato grosso modo sono queste: Per potersi fare da soli una torretta senza troppe sofisticazioni (trattamenti termici, rettifiche, materiali speciali troppo duri per poter essere lavorati in casa, ecc.), bisognava che la maggior parte delle lavorazioni fossero fattibili al tornio o al massimo con un trapano o una piccola fresa. Ho scartato perciò torrette dove serviva il divisore (tipi dentati), la rettifica e i trattamenti termici (tipo con sedi prismatiche), le cave di precisione interne per le camme (a tiro e spinta che fossero). Insomma cosa è rimasto? Un tipo di torretta che mi è piaciuta subito appena l'ho vista e che quì in Italia non mi pare molto diffusa però è furba come sistema e anche "relativamente" facile da costruire ma soprattutto non richiede ne materiali speciali ne lavorazioni speciali!!!
Eccola: http://www.chronos.ltd.uk/acatalog/info_QCT4.html
(non fate caso alle dimensioni troppo piccole per il mio tornio... ma solo al sistema...)
La mia impressione era che questo tipo di torretta fosse la più semplice e allo stesso tempo la più robusta che io avrei potuto costruire... (I fatti poi mi daranno ragione perchè l'ho costruita ed è davvero robusta e rigida). E' un po' particolare, e a molti magari non piacerà , ma con l'uso se ne apprezza l'efficienza.
allego anche una foto se per caso il link alla Chronos dovesse essere eliminato in futuro:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » sabato 24 luglio 2010, 13:24

Come vedete questo tipo di torretta pur avendo la classica coda di rondine che moltissime altre hanno, ha però la particolarità  di azzerare tutti i giochi stringendo la coda di rondine stessa con una normale vite (niente camme, niente rettifiche, niente trattamenti). Il risultato dopo il serraggio è un monoblocco unico cartella-torretta che ha una robustezza incredibile.
Mi piaceva proprio e quindi mi sono messo a disegnarla... per adattarla al mio tornio e realizzarla coi materiali che già  avevo a casa... 8)
Per darvi una idea di quello che ci ho lavorato a livello cad vi posto l'immagine dell'assieme 2D... (non si vedrà  molto, ma da l'idea...) :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » sabato 24 luglio 2010, 13:30

Quì le tre viste più da vicino:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » sabato 24 luglio 2010, 13:32

E quì una vista 3D del blocco principale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » sabato 24 luglio 2010, 13:37

E infine il corpo principale realizzato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » sabato 24 luglio 2010, 13:39

Per non annoiare mi fermo quì per ora...
Se già  qualcuno vuol dire qualcosa... poi vado avanti con la pubblicazione della costruzione.
Sempre se vi interessa e se siete d'accordo. :?:
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
vito37
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 12:16
Località: Palo del Colle (BA)

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da vito37 » sabato 24 luglio 2010, 13:56

Eccome se interessa, non annoi di sicuro, non è il forum dell'uncinetto, :mrgreen: sei in tema. Siamo qui apposta!!!

Intanto... bravo! =D> bella realizzazione. :)

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » sabato 24 luglio 2010, 14:23

Grazie Vito, ma non ho fatto vedere ancora niente...
Il lavoro ha richiesto tre mesi di lavoro (ritagli di tempo) e non riguarda solo il corpo della torretta, ma anche lo studio e la realizzazione di cartelle differenti (per ora ne ho terminati tre tipi) e vari tipi e dimensione di utensili, tutti con placchetta intercambiabile. Inoltre ci sono dei dettagli di micro-meccanica che sono di mia invenzione che ritengo abbastanza utili e appropriati... poi vi farò vedere...
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da emmeci » sabato 24 luglio 2010, 16:55

Bravissimo!...Tutto molto interessante.
Aggiungo solo una cosa: è un modello identico...o almeno lo è nel sistema, a quello che ho montato sul tornietto Proxxon (vedi foto).

Confermo ciò che hai detto sulla sua precisione e rigidità . Una volta strette le code di rondine si ottiene praticamente un pezzo unico...è come se si trasformasse all'improvviso in una torretta fissa. Unico "optional", non da poco, è che invece è regolabile e all'occorrenza la cartella viene via in 5 secondi!! Naturalmente questa rigidezza consente un'ottima precisione nelle lavorazioni.
Rimango ad osservare il tuo interessante lavoro. :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » sabato 24 luglio 2010, 17:55

Si, Emmeci, ti confermo la torretta ha valore proprio per questo, è semplice ma molto rigida. Si serra la coda di rondine col minimo sforzo (io ho una vite M10 esagono da 17 mm !!!) e un'angolo di serraggio di appena 30°, corrispondente a 0,25 mm (cioe quando si inserisce la cartella c'è un gioco di 2 decimi circa e poi la vite serra 0,25 annullando ogni gioco. Quando la cartella è montata è praticamente imbullonata alla torretta, cioe è un pezzo unico. E non semplicemente "frizionata" (o frenata), come è per tante di quelle a camma. La torretta Proxxon che hai postato, adotta lo stesso concetto però è molto più piccola di quella che ho realizzato io. Se non sbaglio il mandrino del Proxxon fa 50 mm. e la torretta circa 25 mm... Il blocco del corpo che vedi nella mia foto sopra misura: 70x70x37 (è più grande della torretta a viti originale del tornio, ma flette molto meno). Poi bisogna vedere anche quanto robusto è il carrellino. Il mio, adesso ad esempio, è leggerino per la torretta che ho costruito... Questo sistema agevola anche la costruzione delle code di rondine che non devono essere proprio tutte identiche, ma si può anche sbagliare di 1 decimo o più... (che non è poco per chi se le fa in casa e in tempi diversi), tanto poi il serraggio recupera tutto. Con la camma spesso non è così... soprattutto quelle più piccole non tollerano una variazione così ampia. Inoltre la torretta è molto bassa (37 mm non sono molti) e sopra non c'è niente, nessuna leva, nessuna camma, solo un dado centrale. Ho scelto io il dado perchè è più pulito e posso serrare in modo più sicuro con una chiave più lunga. :wink:
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » sabato 24 luglio 2010, 18:38

Per capire meglio le ultime considerazioni che stò facendo vi posto una foto che ho fatto della torretta quasi terminata (mancava il dado di fissaggio superiore sostituito nella foto dalla leva della vecchia torretta, e i dispositivi di arresto che però sono sotto e nella foto non si vedono...). Però si vedono le cartelle, e il sistema di regolazione in altezza.
Forza con le critiche e le valutazioni che poi comincio con le foto della costruzione delle varie parti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
vito37
Member
Member
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 12:16
Località: Palo del Colle (BA)

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da vito37 » sabato 24 luglio 2010, 19:20

Non è una critica, solo un consiglio pratico:

se fai le manopole di regolazione leggermente più basse, ti rimane lo spazio per metterci un dado sempre godronato, che ti faccia da controdado, per evitare che cambiando la cartella (capita di impugnarla dalla manopola) ti sballi l'azzeramento.

Se tra manopola e controdado ci metti una rondella elastica ondulata, hai un serraggio morbido ma stabile.

Bel lavoro, ancora bravo!

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » sabato 24 luglio 2010, 20:52

Ottimo Vito... anche quella parte in ottone che vedi sopra la cartella (e che è identica in tutti i tipi di cartella che ho previsto), è sofferta come soluzione, perchè sopra non avrei voluto sporgenze di nessun genere, ma poi era necessaria una manopola per regolare l'altezza (una volta per sempre) ma anche per inserire la cartella che si afferra proprio con quel pomello zigrinato. Che una volta regolato non si muove perchè sotto c'è un grano solidale col corpo della cartella (non lo vedi perchè è tutto dentro il pomello) e sopra c'è il contrograno (che si vede sopra) che blocca il pomello in posizione fissa regolata. Magari posterò una foto della cartella smontata così si capisce... Insomma tu estrai tranquillamente la cartella dalla coda di rondine prendendola per il pomello ma non si muove niente perchè è tutto bloccato e sempre perfettamente registrato a misura. E quando la inserisci va in battuta sulla base del pomello che fa da arresto. Come diceva Emmeci, cambiare cartella sono 2 secondi. Grazie comunque dei suggerimenti, tu non sai quante soluzioni ho preso in considerazione prima di scegliere questa... :D
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » sabato 24 luglio 2010, 21:06

Dimenticavo, Vito, per regolare l'altezza è banale, basta svitare con una chiavetta a brugola il contrograno M6x10 sopra il pomello, avvitare o svitare il pomello (che a "torretta aperta", fa salire o scendere la cartella di +/- 2,5 mm), e richiudere bloccando il grano. Fatto! Questa torretta è progettata per cartelle specifiche che non necessitano di grandi spostamenti di registrazione (quelle commerciali si), 2,5 mm in su e in giù sono già  più che abbondanti visto che si usano soltanto placchette intercambiabili a spessore fisso. Ferri in HSS, che si usurano molto, se volessi usarli si potranno eventualmente sempre montare sulla vecchia torretta che non ho buttato e che può ancora essere montata.
Ti piacciono le soluzioni?
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Mangusta

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da Mangusta » sabato 24 luglio 2010, 21:11

Ottimo lavoro e non potrebbe essere altrimenti considerando tutta la progettazione che c'è dietro.. :D ora a prescindere dalla soluzione da te adottata.. magari poteva andar bene anche una torretta di forma esagonale montata in verticale e con un utensile per lato, mi devi togliere una curiosità . Se questo sistema è così efficace e assicura una perfetta rigidità  e tenuta tra cartella e torretta tanto da sembrare un pezzo unico e se lo dici tu ci devo credere, perchè mai si continuano a produrre torrette e cartelle tipo la Rapid ad esempio?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”