torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » domenica 4 maggio 2014, 22:39

Il pezzo è curato bene, intanto... adesso coraggio! :wink:
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da mecha » lunedì 5 maggio 2014, 22:51

Io ho comprato una fresetta in hss, tagliia bene (non come un inserto in hm) ed e' precisa come angolazione.
Se vuoi divertirti a costruire l'utensile ok ma per 25 euro io me la sono comprata.
Confermo che la torretta e' una cannonata ma curate bene tutte le lavorazioni altrimenti gli accoppiamenti non tengono e innescano vibrazioni.

Mandi Mecha

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da Gasolo » lunedì 5 maggio 2014, 23:35

ne ho una nuova in hss, ma è 45°,
trovato dalla cina a 60° a 11 euro
comunque provo prima a farmi l'utensile, visto che ho già tutto quello che serve

-linux-
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 3 novembre 2010, 10:42
Località: Milano

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da -linux- » martedì 6 maggio 2014, 19:51

Ciao Gaso, puoi mettere il link dove hai preso la fresa a 60 gradi?

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da Gasolo » martedì 6 maggio 2014, 21:54

http://www.ebay.it/itm/221385566605?ssP ... 1423.l2649
non l'ho presa ancora
vorrei farmelo con un inserto

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da Gasolo » sabato 6 settembre 2014, 23:10

dopo appena 4 mesi sono riuscito a finire la torretta :mrgreen:
per ora ho fatto solo 4 cartelle che mi servivano per finire un lavoro urgente
per la fretta ho sbagliato qualche misura sulle cartelle, ho dovuto regolare l'altezza con un bullone a battuta dal basso
non sono riuscito a fare un video, ma funziona alla grande :wink:
torratta.jpg
fresa.JPG
cartelle1.jpg
cartelle2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mante77
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 19:08
Località: Messina

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da mante77 » domenica 7 settembre 2014, 17:28

prova sul sito di ctc tools sempre ad HONG KONG la puoi trovare a circa 5 euri .

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » mercoledì 10 settembre 2014, 14:56

Non questa... mante, non questa. Questa è la sua! Non una cinese qualsiasi. la capisci la differenza?
Davvero complimenti gasolo, bellissima e ben curata, ti durerà una vita e ti ricorderai sempre di averla fatta tu. (che è tutta un'altra cosa...) Bravo!
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da mecha » giovedì 11 settembre 2014, 0:36

Complimenti per la realizzazione. Io ne ho fatte un poche ma qui si va a metri di cartelle =D> =D>
Concordo sul fatto che va benissimo e che le cineserie valgono quel che costano
Mecha

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da Gasolo » giovedì 11 settembre 2014, 18:48

Grazie dei complimenti :D
comunque un grazie ad Alk per la condivisione 8)

adesso appena ho un po di tempo faccio i perni per regolare l'altezza e ritocco le due cartelle che ho sbagliato
in più altre cartelle per altri utensili che ho, se poi non basta ne faccio n'altre mezzo metro :lol:

mante77
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 19:08
Località: Messina

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da mante77 » giovedì 11 settembre 2014, 21:11

alk non volevo polemizzare .anch'io ho realizzato la fresa con inserto a 60 gradi costruendo dieci cartelle,però volevo togliermi lo sfizio di un confronto tra utensili spendendo poco . allora la cinese il suo sporco lavoro lo fà senza problemi mentre quella autocostruita ad inserto bisogna curare bene il bulloncino ed è più rumorosa.

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da Gasolo » giovedì 11 settembre 2014, 22:48

quella autocostruita oltre ad essere rumorosa quando giro l'inserto non avendo una sede è difficile che capiti allo stesso posto, quindi varia diametro e altezza in Z, comunque qualche piccolo aggiustamento e si va avanti
due terzi del lavoro l'ho fatto con un lato dell'inserto, per il resto l'ho duvuto girare

visto che l'inserto l'avevo buttato nel cassetto, la fresa non mi è costata niente
con una cinese in hss da 5euri dubito che avrei fatto tutto il lavoro

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da mecha » sabato 13 settembre 2014, 17:12

Io ho preso una fresa in negozio spendendo 35 € se non sbaglio, ho preferio hss dato che taglia meglio rispetto all'inserto.
Non ho esagerato con la velocita', ho fatto sgrossatura/finitura e ho usato abbondante refrigerante...E' praticamente ancora nuova.
Unica accortezza curare lo sgombero dei trucioli dal pezzo e lo scarico sugli angoli (il foro sugli spigoli); le punte sono molto delicate e ci mettono un'attimo a rompersi.

Mandi e buon lavoro :D
Mecha

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da alk » lunedì 15 settembre 2014, 15:02

Bene, questo significa confrontarsi e condividere. Nemmeno io ho realizzato la fresa con gli inserti anche se l'avevo studiata e disegnata. Ne ho acquistato una buona da 16 mm in HSS (più di 40 euro di spesa). Sono scelte e non è perchè uno se la costruisce allora è stato fesso perchè con dieci euro e un mese ad aspettarla dalla Cina risolveva, ma perchè nell'ambito hobbistico non c'è da rispettare la produttività e la convenienza ma solo migliorarsi nelle capacità manuali ed intellettive, sempre mettendosi alla prova con sfide personali via via più raffinate ed esigenti.
L'ho condiviso ancora ma amo ripeterlo; io ho realizzato una CNC circa 35 anni fa (credo di essere stato tra quelli della prima ora...), e ancora ho questa macchina. Ma da quattro anni mi sono imposto di NON USARE LA CNC ma di realizzare tutto con le manine sante. Qualcuno lo giudicherà stupido (qualcun'altro folle!), soprattutto in questo forum... ma in questi quattro anni ho recuperato la manualità e l'entusiasmo giovanile che avevo perduto e nello stesso tempo... mi sono divertito enormemente. Io penso, alla fine, di averci guadagnato... Poi siamo tanto diversi tra di noi e bisogna comprendere che la visione del tempo che passa ad alcuni mette paura ad altri terrore ed ossessione (di non averne mai abbastanza), ad altri ancora (e quì mi ci metto dentro), l'opportunità impagabile di migliorarsi ognuno col suo giusto ritmo, (il mio è lento). L'onestà del tempo riconosciuto alla fine come il dono giusto per ognuno, emerge quando i bollori si placano e la saggezza prevale. Non è importante realizzare tutto, ma solo qualche piccola cosa fatta bene. Di me resteranno sicuramente diecimila progetti non terminati e dieci (o meno) finiti bene. Se l'approccio alle cose fosse del tipo che ho suggerito in Cina non compreremmo niente (almeno noi hobbisti), perchè possiamo sicuramente fare di meglio. Nemmeno io sono immune dal comprare in Cina, ma credo di limitarmi a percentuali di una sola cifra rispetto agli standard che vedo anche in questo forum. Ad esempio, la mia ultima realizzazione è una stampante 3d costruita con materiale di scarto che avevo. Solo qualche schedina elettronica (e poco altro per la modica cifra di 30 euro), sono arrivate dalla Cina, eppure c'era tutto pronto a bassissimo costo, caro mante... ma che ci vuoi fare io sono fatto così... e vedo che per fortuna c'è anche qualcun'altro... e questo mi piace.
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Mangusta

Re: torretta tornio: porta utensili-cambio rapido FaiDaTe

Messaggio da Mangusta » lunedì 15 settembre 2014, 19:50

Quoto in toto.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”