Livella centesimale o torica

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Livella centesimale o torica

Messaggio da minolino2 » venerdì 5 novembre 2010, 20:19

Oggi mi e' arrivata la livella centesimale acquistata in un mercatino web, e' chiaramente usata
ma non mi pare assolutamente messa male.
Adesso pero' devo capire se e' tarata bene. Come mi consigliate di procedere??
Quali sono i test da eseguire?
Come si regola una livella del genere?
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto, e intanto posto qualche foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Livella centesimale o torica

Messaggio da zorki » venerdì 5 novembre 2010, 20:35

Te ne servirebbe un'altra... scherzi a parte:
La metti su un piano (tipo piano della fresa o guida tornio) ed annoti quante tacche si sposta la bolla, poi la giri di 180° e controlli se si sposta della stessa misura.
In caso affermativo la bolla è in bolla :D altrimenti occorre registrarla sino all'ottenimento dell'uguaglianza.

Coltellinao pazzo
Member
Member
Messaggi: 311
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 21:48
Località: Brescia

Re: Livella centesimale o torica

Messaggio da Coltellinao pazzo » domenica 7 novembre 2010, 21:43

Ho scoperto un utensile nuovo...! Ma a cosa serve? E come si registra? Pura curiosità ....
:mrgreen:
The knifemaker

73 de IZ2SWG <> world wide locator JN55CN

Attrezzatura: trapano a colonna Audax TB15, tornio optimum 240x500G, nastratrice autocostruita, varie ed eventuali.

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Livella centesimale o torica

Messaggio da Spike762 » domenica 7 novembre 2010, 21:59

E' una bolla, funziona come quella del muratore, solo che è molto più precisa 0,02 mm/m
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Livella centesimale o torica

Messaggio da minolino2 » domenica 7 novembre 2010, 22:14

La bolla centesimale, e' una livella di alta precisione che viene utilizzata di sovente per il livellamento di macchine utensili con una definizione di 2/3 centesimi di millimetro per metro, a seconda dei modelli, viene altresi' utilizzata per il livellamento di pezzi non squadrati prima della fresatura e comunque su tutto quello che ha bisogno di un piano perfetto.
La bolla centesimale non utilizza il solito cilindretto con liquido verde, ma un' ampolla con una curvatura torica ben precisa. Sul web non c'e' molto, ma qualche informazione si trova per chiarirsi le idee.
Per la taratura, sono in attesa anche io di qualche altra info oltre a quella di zorki, che comunque penso sia quella giusta.

Se qualcuno ha un manuale di una livella del genere, potrebbe pubblicarlo per favore???grazie
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Livella centesimale o torica

Messaggio da mecha » lunedì 8 novembre 2010, 1:05

Ha ragione Zorki,
non e' niente di cosi' complicato ci vuole solo un po' di attenzione e un piano che sia il piu' possibile in bolla (per non raggiungere il fondoscala che vanificherebbe i tentativi di capire da che parte regolare )
Con la bolla cosi' come' metti in piano la tua macchina , successivamente ruota la bolla di 180 gradi e verifica che errore ti da.
Se e' perfettamente uguale a prima tutto a posto cosi', altrimenti devi regolarla in modo da ottenere un errore che sia la meta' di quello della seconda misurazione.
La regolazione si efettua con delle vitine che, se non sono visibili, sono probabilmente sotto la lamierina di protezione.
mandi
Mecha

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Livella centesimale o torica

Messaggio da emmeci » martedì 9 novembre 2010, 9:27

Se a qualcuno interessa acquistarla a buon prezzo può trovarla qui:
http://www.messmittelonline.de/start.ht ... twaage.htm
Ve lo segnalo perchè mi sono interessato alla ricerca dietro richiesta di un utente.
Aggiungo che questa livella si usa prevalentemente per macchine che pesano molto (diversi q.li) proprio per evitare eventuali torsioni della struttura con relative imprecisioni delle lavorazioni. Difficilmente questo si verifica su macchine di 100-200 kg la cui struttura è molto più piccola, quindi più rigida.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Livella centesimale o torica

Messaggio da minolino2 » domenica 28 novembre 2010, 16:49

Ok, livella ritarata, spero bene.
Ho cercato in casa la soglia in marmo piu' levigata e piu' in piano di una finestra e dopo averla pulita per bene ho iniziato la taratura. La livella al suo interno ha un tubo metallico sul quale e' realizzata la scanalatura del visore e poi al suo interno e' cementata la bolla.
Comunque dopo circa 1 ora sono riuscito ad ottenere il medesimo risultato ruotando la livella di 180° . Posso assicurarvi che non e' facilissimo, poiche' allentando le viti della "sola pressione" gia' la bolla si accorge della modifica, nel contempo serrare un po' piu' le due viti superiori (in pratica il cilindro metallico e' bloccato da tre vitine poste a 120° una dall'altra.
Sono soddisfatto, la livella sente e misura un sottile pezzetto di carta velina posto ad una sola estremita'
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Mangusta

Re: Livella centesimale o torica

Messaggio da Mangusta » domenica 28 novembre 2010, 18:56

Cosa ci devi livellare? :mrgreen:

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Livella centesimale o torica

Messaggio da erasmo » domenica 28 novembre 2010, 21:24

No, no. Adesso fateci capire. :oops:

Per essere più sensibile, non sono certamente le righe che indicano la posizione rispetto a quelle che non le hanno.
Il bulbo è leggermente storto?

Mi sembra una cosa strana. :doubt: :doubt: :doubt:
Chi spiega l'arcano mentre m'informo tramite Internet. :D

Grazie
eros

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Livella centesimale o torica

Messaggio da erasmo » domenica 28 novembre 2010, 21:56

Trovato questa spiegazione, mi sembra ottima per saperne di più.


http://geomatic.unipv.it/spalla/pdf_net ... ti1_II.pdf
eros

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Livella centesimale o torica

Messaggio da minolino2 » domenica 28 novembre 2010, 22:28

Mangusta ha scritto:Cosa ci devi livellare? :mrgreen:
A 50€ spedita, che facevi??? Me la sono trovata sotto il naso e dopo una telefonata al proprietario l'ho presa. Lo sai bene :( che non ci posso livellare nulla, dopo quella colata di cemento alla base del tornio non credo sia piu' livellabile, pero' almeno potro' controllare se e' ok! :mrgreen:
Si Erasmo, e' lo stesso documento che ho letto io, ecco perche' avevo qualche nozione.
Comunque la curvatura quasi non si nota perche la bolla e' cementata in un tubo di metallo.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Livella centesimale o torica

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 3 dicembre 2010, 6:45

minolino2 ha scritto:Ok, livella ritarata, spero bene.
Ho cercato in casa la soglia in marmo piu' levigata e piu' in piano di una finestra e dopo averla pulita per bene ho iniziato la taratura. La livella al suo interno ha un tubo metallico sul quale e' realizzata la scanalatura del visore e poi al suo interno e' cementata la bolla.
Comunque dopo circa 1 ora sono riuscito ad ottenere il medesimo risultato ruotando la livella di 180° . Posso assicurarvi che non e' facilissimo, poiche' allentando le viti della "sola pressione" gia' la bolla si accorge della modifica, nel contempo serrare un po' piu' le due viti superiori (in pratica il cilindro metallico e' bloccato da tre vitine poste a 120° una dall'altra.
Sono soddisfatto, la livella sente e misura un sottile pezzetto di carta velina posto ad una sola estremita'
Ciccio i centesimi sono PICCINI !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Livella centesimale o torica

Messaggio da Zebrauno » venerdì 3 dicembre 2010, 7:45

Sulla base dei cavalletti (tripodi) che reggono gli strumenti topografici (o le livelle laser da cantiere, quelle serie) ci sono 3 livelle toriche incastonate su un disco rettificato. Dovesse mai capitarvi un tripode del genere usato sappiate che quelle sono in assoluto le livelle piu' precise mai create dall'uomo :wink:
Avere un disco simile poggiato su un piano permette di regolarne l'inclinazione sui due assi principali senza bisogno di spostare la livella o di toccarla.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Livella centesimale o torica

Messaggio da mecha » sabato 4 dicembre 2010, 19:46

Ma quale precisione hanno le livelle del tripode?

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”