cosa ne pensate di questi utensili?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
roby8321
Newbie
Newbie

cosa ne pensate di questi utensili?

Messaggio da roby8321 » martedì 23 novembre 2010, 18:26

ciao a tutti, ho trovato girovagando su ebay questi utensili.

http://cgi.ebay.it/Lathe-Tools-Indexabl ... _500wt_922

essendo alle prime armi col mio tornietto (un BV20) volevo iniziare a imparare un po' con degli utensili non troppo cari ma non per questo delle ciofeche...e una dotazione semi completa che mi permetta di fare un po' tutto....
voi che ne pensate di questa valigetta?
fatemi sapere

dalle foto riuscite a capire che tipo di inserti vadano montati?

gio_ge
Member
Member

Re: cosa ne pensate di questi utensili?

Messaggio da gio_ge » martedì 23 novembre 2010, 19:53

Beh, io non sono molto esperto ma ho preso già  qualche nasata quindi ...
Mi semblano un pò tloppo economici.
Semblano palenti stletti dei miei saldoblasati :lol:
Io alla fine ho optato per i Glanze su Chronos , secondo me ne prendi qualcuno di meno ma di miglior qualità .

ciao
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

Coltellinao pazzo
Member
Member

Messaggio da Coltellinao pazzo » giovedì 25 novembre 2010, 13:25

Quoto gio_ge prendi quello che ho serve da chronos, vedrai che non ti troverai pentito....invece di in set, che comunque non sfrutti mai a pieno, ti prendi tipo una coppia da esterno, uno da interno e in troncatore. Così hai una buona base di partenza e in più i glanze usano inserti iso che trovi ovunque. Questo é il mio consiglio, e ci ho messo in mesetto o due per studiarmi tutte le possibilità  di aquisto, ah poi magari pensa se vuoi anche provare a filettare ci vogliono anche quelli.... Ma potresti provare pure i brasati...tanto per cominciare...visto che comunque filettare non é così semplice...
The knifemaker

73 de IZ2SWG <> world wide locator JN55CN

Attrezzatura: trapano a colonna Audax TB15, tornio optimum 240x500G, nastratrice autocostruita, varie ed eventuali.

emmeci
Senior
Senior

Messaggio da emmeci » giovedì 25 novembre 2010, 14:48

Prendi i soba/glanze, non sono un gran che ma almeno ti garantiscono le spoglie giuste quindi che...sono utensili da tornio... :mrgreen:

artigliere
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da artigliere » giovedì 25 novembre 2010, 18:17

Ciao! Prima di tutto devi sapere che materiale ti interessa tornire, perchè con quelli con inserto, devi stare attento alla spoglia che hanno.
Dalla foto non si capisce, almeno io, che inserto montano.
Però ti consiglio, in ogni caso, sia comuni brasati, che barrette HSS o a inserti, di comprare utensili singoli, molti di quelli nelle valigette molti non li userai mai, spesso ti danno anche ferri "sinistri" (che odio) e cose inutili. Comprando singolarmente, puoi farti una serie che sfrutti in pieno, magari con due o tre a inserti e qualcuno brasato.
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Coltellinao pazzo
Member
Member

Messaggio da Coltellinao pazzo » giovedì 25 novembre 2010, 20:54

Io i ferri sinistri a volte li uso....

:D
The knifemaker

73 de IZ2SWG <> world wide locator JN55CN

Attrezzatura: trapano a colonna Audax TB15, tornio optimum 240x500G, nastratrice autocostruita, varie ed eventuali.

artigliere
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da artigliere » venerdì 26 novembre 2010, 11:58

Ogni tanto anche io, qualcuno li usa "rovesciati" girando dalla parte giusta, perchè secondo loro i truccioli restano sotto, a me non piace, li odio cordialmente, a volte uso un interni perchè è l'unico piccolissimo che ho, ma ci lascio spessissimo la placchetta perchè avendo la rotazione a leva alto gira in un senso e basso nell'altro, l'abitudine a girare sempre antiorario....colpisce! 8)
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”