Sapreste indicarmi dove potrei comprare...

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Lucariel
Member
Member

Sapreste indicarmi dove potrei comprare...

Messaggio da Lucariel » venerdì 17 dicembre 2010, 14:02

quelle aste porta portacomparatore a 90 gradi per controllore lo squadro della testa della fresatice?

li ho visti varie volte in foto qui sul forum.. adesso mi occorrerebbe ma non lo trovo ne su ebay ne su chronos ne su rdgtools.....
forse sbaglio a cercare......

Grazie in anticipo.
Luca

emmeci
Senior
Senior

Re: Sapreste indicarmi dove potrei comprare...

Messaggio da emmeci » venerdì 17 dicembre 2010, 14:11

Non ho capito...quale dei tre?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

emmeci
Senior
Senior

Messaggio da emmeci » venerdì 17 dicembre 2010, 14:21

LuigiXs77
Junior
Junior

Messaggio da LuigiXs77 » venerdì 17 dicembre 2010, 14:28

Secondo me intende questo. Lo trovi da Chronos ad un prezzo abbastanza alto.
Nel forum se ne è già  discusso, molti lo trovano inutile e sostituibile con archetto e tastatore.
Ti dico, io recentemente ho dovuto spostare spesso la testa della fresatrice fra 0 e 90° e poi fra 90° e 0. Non è che sia il massimo della comodità  l'archetto, ero deciso a prenderlo, ma non lo trovavo più, infatti fino ad una settimana fa crhonos non l'aveva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

emmeci
Senior
Senior

Messaggio da emmeci » venerdì 17 dicembre 2010, 14:42

Secondo me questo strumento oltre che inutile non è neanche preciso...è meglio usare un solo comparatore e non 2. Non saprai mai se entrambi sono identici nelle tolleranze...poi considerando anche che sono cinesi al 100%.......

LuigiXs77
Junior
Junior

Messaggio da LuigiXs77 » venerdì 17 dicembre 2010, 15:13

Già , però ti espongo quello che dovevo fare io; spianatura orizzontale e verticale con fresa a spianare, quindi dovevo essere preciso nel posizionamento della testa che di volta in volta spostavo a 0 e 90°; inoltre dovevo mettere la testa non a zero preciso, per non lasciare 2 traccie sul pezzo, ma inclinata di pochissimo.
Montando l'archetto per fare il controllo devi girare il mandrino, e prima bloccare la testa con 2 viti perchè altrimenti ti si sposta la testa; inoltre io fissavo il pezzo non sulla morsa ma bensì sulla tavola, e nel girare il mandrino con su archetto e tastatore dovevo tenere alzata la punta tastante perchè altrimenti si incastrava nelle gole delle guide.
Stringi tutto e controlla, e magari ti accordi che nello stringere la viti ti si è spostata una pelo
Avvita svita, ruota ri-ruora, alza, fallo venti volte in un'ora..
Non ho mai usato quello strumento, ma così ad occhio lo trovo più pratico perchè non devi girare il mandrino per fare il controllo, hai una misura più diretta della leggera inclinazione per spianatura e mentri stringi la testa vedi in tempo reale se si sposta qualcosa.
Sta di fatto che non l'ho preso, anche perchè avevo letto commenti pessimi sul forum.

Lucariel
Member
Member

Messaggio da Lucariel » venerdì 17 dicembre 2010, 23:59

grazie emmeci.. intendevo proprio il terzo archetto.. quello del link di ebay.....

l'hai mai usato? ti sembra ben fatto?

emmeci
Senior
Senior

Messaggio da emmeci » sabato 18 dicembre 2010, 10:42

Di nulla! Si è ben fatto, l'ho usato ed è stato molto utile.

@LuigiXs77
Ok, gli hobbisti di tempo ne hanno tanto, altrimenti sarebbe un lavoro dove il tempo appunto ha un costo! :mrgreen:
Comunque sia, ripeto, affidarsi ad uno strumento con tutti i suoi errori possibili, è sempre meglio che a due (cinesi) e inoltre se hai letto commenti pessimi un motivo ci sarà ... :wink:

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”