Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Messaggio da mecha » domenica 2 gennaio 2011, 23:32

Stavo pensando pure io ad un aggeggio del genere
Per avere angoli precisi avevo pensato a una sorta di barraseno, con spessori appositi per le angolazioni piu' usate mentre per il resto pensavo di usare i puntelli filettati che uso come contrasto per le staffe della fresa (ne ho costruiti di varie altezze).
Il bloccaggio dovrebbe lavorare solo a trazione e quindi pensavo una cosa del genere usando le barre filettate sempre in uso sulla fresa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Messaggio da tenk-70 » lunedì 3 gennaio 2011, 2:36

potresti usare un sistema tipo questo .
dimensioni tutto generosamente e l'unico problema e' se tocca sulla tavola della fresa .
il disegno non e' perfetto , ma rende l'idea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Messaggio da Mangusta » lunedì 3 gennaio 2011, 7:44

Quello da te schizzato è più o meno come quello che allego in quanto le aste sono all'esterno delle piastre ma almeno visivamente non pare offrire grosse garanzie di robustezza, poi tutto dipende dall'uso che se ne deve fare. Di angoli registrabili o tavole registrabili ne ho visionati a centinaia in rete... da quelli dozzinali a quelli di precisione per operazioni di rettifica, ovviamente e con l'esclusione a priori dei primi, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Il fatto è che ne servirebbero diversi a corredo per far fronte a un buon range di operazioni.... ma come si fa? .. :mrgreen:
Nel mio caso credo di aver già  accennato che per forza di cose ne devo fare un uso promiscuo e quindi mi interessa molto la solidità  oltre che una buona precisione, quindi mi sono orientato in tal senso e dopo attente valutazioni mi sono orientato su un sistema di movimentazione a pantografo asservito da una vite e bloccabile in diversi punti degli snodi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Coltellinao pazzo
Member
Member
Messaggi: 311
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 21:48
Località: Brescia

Re: Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Messaggio da Coltellinao pazzo » lunedì 3 gennaio 2011, 9:44

Come mai hai scartato il fatto di farle con la sporgenza posteriore? Che tra l'altro basta fare l'appoggio dietro più alto e da meno fastidio alla tavola della fresa. Illuminami!
The knifemaker

73 de IZ2SWG <> world wide locator JN55CN

Attrezzatura: trapano a colonna Audax TB15, tornio optimum 240x500G, nastratrice autocostruita, varie ed eventuali.

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Messaggio da tenk-70 » lunedì 3 gennaio 2011, 10:33

si e' vero , non e' un sistema preciso .
in piu' io prevedevo una sola staffa al centro delle piastre .

sono curioso di vedere il tuo sistema , al momento se dovessi modificare il mio disegno per avere piu' robustezza e precisione , farei cosi' .

la biella centrale la fisserei alle due piastre usando due brinzine ,gioco irrisorio .
una biella non piu' asolata ma con due fori solo .
la biella di dimensioni adeguate come sezione e altezza .
il perno sulla piastra di base scorrevole su una guida ( a coda di rondine o altro ) , inclini la tavola superiore del necessario , stringi le due cerniere di base e recuoperi il gioco sulla guida scorrevole per tensionare la staffa .

ma ci sono sempre altri modi , questo e' quello che mi e' venuto in mente :mrgreen:

perche' alla fine , usando delle bronzine , e calibrando bene i fori e le spine , sia per la biella di sostegno e fissaggio , che delle due cerniere di base delle piastre , il gioco maggiore se non l'unico e' quello della staffa scorrevole sulla piastra di base , recuperato quello niente giochi .
a meno che , non cerchi un sistema che e' ingrado di bloccare e sostenere la piastra superiore , ma anche di mettere in tensione le due cerniere di base delle piastre , per cercare di recuperare anche quei giochi li .

va beh , giusto per parlarne ho messo la mia idea :D

e forse ho capito anche il sistema che adotterai , tipo i vecchi crik delle auto , quelli con la vite centrale giusto ?

Mangusta

Re: Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Messaggio da Mangusta » lunedì 3 gennaio 2011, 19:10

Giusto! In linea di massima è così, comunque poichè considero questo angolo un prototipo per il momento non metto bronzine ma cercherò di essere abbastanza preciso con le tolleranze alberi-fori, sono previsti 5 alberi variamente dimensionati... si va dal più grande che è 40 mm di à˜ (poi capirai il perchè..) al più piccolo che di soli 16 mm di à˜. In pratica volendo il tutto è bloccabile in 10 punti in più c'è l'ausilio della vite che oltre a movimentare il meccanismo funzionerà  anche da registro e tensionatore. Avrei voluto utilizzare una vite trapezoidale ma mi servirà  per un altro lavoro e quindi salvo ripensamenti dell'ultimo momento monterò una vite metrica da 12 o 14 di à˜.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Messaggio da minolino2 » lunedì 3 gennaio 2011, 20:55

Che diametro di vite trapezia ti serve? e quanto lunga? vedo se ho un pezzetto....
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Messaggio da mecha » lunedì 3 gennaio 2011, 21:11

Attendo foto perche' non ho capito un piffero di quello che devi fare :?:

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Messaggio da tenk-70 » lunedì 3 gennaio 2011, 22:09

bene , sono curioso di vedere la tua soluzione :D

Mangusta

Re: Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Messaggio da Mangusta » martedì 4 gennaio 2011, 7:23

minolino2 ha scritto:Che diametro di vite trapezia ti serve? e quanto lunga? vedo se ho un pezzetto....
Non preoccuparti che le viti trapezie le ho anche io, solo che sono passo 4 mm. Quella cui facevo riferimento... o meglio ne sono 2 complete anche di madrevite, hanno passo 2 mm e credo mi serviranno per un'affilatrice, comunque il problema non si pone in quanto va bene anche una normale vite metrica... non deve supportare nessun sforzo di spinta o trazione eccessivo... è solo di registro.
Intanto sto sbozzando altri pezzi che poi ovviamente saranno sottoposti a successive lavorazioni, notare quel "pezzuco" sotto la troncatrice... da come truciola e prova lima e scintilla molatrice, penso sia di un buon acciaio... di questi diversi anni fa quando andavo a caccia, ne trovai un mucchio di qualche centinaio di pezzi nascosti dalla vegetazione (poi seppi che furono "scoperti" e portati in fonderia) ne presi solo 4/5 .... a saperlo... ovviamente so a cosa servivano ma non dico nulla... non vorrei essere accusato di appropriazione indebita... :badgrin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Messaggio da minolino2 » martedì 4 gennaio 2011, 13:57

Guarda qualche cric auto, ci sono delle trapezie a passo non troppo largo e trovi anche la "femmina", le ho viste sia in quelli verticali che quelli a pantografo.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Messaggio da gab®y » martedì 4 gennaio 2011, 14:07

solo così per curiosità , come bloccherai i pezzi sul piano? farai dei fori, dei fori filettati oppure delle cave? le cave serebbero il massimo ma richiedevano una piastra di maggior spessore perchè altrimenti si indebolisce il tutto! 8)

Comunque continua così ottima realizzazione! =D>
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Mangusta

Re: Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Messaggio da Mangusta » martedì 4 gennaio 2011, 18:31

Fori filettati, anche perchè questo angolo nasce quasi esclusivamente per essere utilizzato con la tavola girevole. In seguito e se dovesse servirmi, ne preparo un altro con delle piastre in ghisa di maggior spessore.. in tal caso posso fare anche le cave a T, le cave asolate non mi attirano tanto...... :mrgreen:

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Messaggio da gab®y » mercoledì 5 gennaio 2011, 10:18

si si intendavo cave a T. io su un cubo che mi sono fatto per il bloccaggio ho creato le cave a T, però per farle da 18mm come le ho sulla macchina ho dovuto farlo spesso 50mm? :lol:

ti seguo.
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Mangusta

Re: Angolo registrabile per tavola. (Adjustable angle plate)

Messaggio da Mangusta » mercoledì 5 gennaio 2011, 19:03

Per quelle da 8 mm che credo siano più che sufficienti per un angolo di questa dimensione, basterà  uno spessore di ghisa da 30 mm.
Nel frattempo ho fatto un altro passo avanti... allego le immagini di qualche truciolo e qualche fase di lavorazione. Naturalmente tutti i pezzi necessitano di successive lavorazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”