ATTACCO MANDRINO ???

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: ATTACCO MANDRINO ???

Messaggio da AndreaNSR125 » martedì 25 ottobre 2011, 14:09

@Cima: tu mi stai parlando di trpano manuale, è tutto un altro mondo quello, con dei gran problemi legati all'uomo che tiene in mano l'attrezzo (è più facile bloccare una punta perchè non si entra dritti nel foro che non per togliere il materiale!)
Io per quei fori che ho fatto con il cinese avevo un motore che se sarà  300W di potenza è tanto, e sono ben più che adeguati per quelle punte (1-13), tant'è che sul trapano serio, il motore è un trifase sempre da quella potenza, e fora alla grande.

Sul tornio piccolo ho un mandrino a chiave e...non ho la ciave! lo stringo a mano, e le punte non slittano più di tanto.
L'autoserrante è solo comodo, ma non vedo proprio come -meccanicaete parlando- possa esser diverso da un mandrino a chiave, anzi, se non hai una stretta forte, è sicuramente meglio un mandrino a chiave, con un tubo di prolunga puoi esercitare tutta la coppia che ti serve.
Poi la chiave non è che bigsogna nasconderla, basta tenerla appesa al trapano o al mandrino (nel caso del tornio) e sei a posto.

Avatar utente
adir
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 23:50
Località: milano

Re: ATTACCO MANDRINO ???

Messaggio da adir » venerdì 11 novembre 2011, 0:11

quindi un mandrino per il mio tornio, come questo in foto, con attacco del tornio mk2, va bene se prendo l attacco mandrino b16? ciao!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio BT-ML 300

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: ATTACCO MANDRINO ???

Messaggio da cima96 » domenica 13 novembre 2011, 19:14

Io intendevo proprio un mandrino come quello, sul tornio hai un attacco CM2 e va bene, il mandrino non so che cono abbia, potrebbe essere un b10 o un b16, se arriva fino a 8-10mm sarà  quasi sicuramente un b10, se invece arriva a 13mm e oltre potrebbe essere benissimo un b16, l'attacco te lo devi comprare che vada bene sia nel canotto del tornio che nel mandrino.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Babu1989
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 23:17
Località: vr

Re: ATTACCO MANDRINO ???

Messaggio da Babu1989 » giovedì 8 gennaio 2015, 11:11

ma il cono cm2 e mt2 sono lo stesso giusto?

Temolo58
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2011, 13:08
Località: Milano

Re: ATTACCO MANDRINO ???

Messaggio da Temolo58 » giovedì 8 gennaio 2015, 11:52

Si sono lo stesso. Il post è un po' vecchio ma sempre attuale. Io poi ho preso un mandrino gà completo di cono MT2 a cremagliera e dopo ormai 3 anni funziona benissimo. La chiave la tengo su una squadretta forata che ho attaccato sulla protezione posteriore del tornio dove tengo anche tutte le chiavette a brugola necessarie per la regolazione della torretta.

dogwines
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 maggio 2020, 23:49

Re: ATTACCO MANDRINO ???

Messaggio da dogwines » giovedì 10 settembre 2020, 17:44

Ciao a Tutti,
ho preso un mandrino usato autoserrante da 3-16mm della Validus, il diametro maggiore del cono, è 16,90mm, volevo sapere se è un B16 o B18?

Ringrazio in anticipo

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: ATTACCO MANDRINO ???

Messaggio da gionp » giovedì 10 settembre 2020, 18:13

il B16 ha un diametro massimo di 15.733
il B18 di 17.780
la misura che hai preso 16.90 non torna ne con il B 16 ne con il B18

qui trovi le misure
http://www.portachucks.com/ITALIANO/pdf ... _25-27.pdf

secondo me quello è uno cono Jacobs 6
diametro massimo 17.17 diametro minimo 15.85 lunghezza 25.4

dogwines
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 maggio 2020, 23:49

Re: ATTACCO MANDRINO ???

Messaggio da dogwines » domenica 13 settembre 2020, 17:26

allora ho misurato con un micrometro il dimetro del cono è 17,15, quindi presumo sia Jacobs 6, conoscete venditori dove lo posso trovare con CM3?

Grazie mille

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: ATTACCO MANDRINO ???

Messaggio da gionp » domenica 13 settembre 2020, 21:50

I coni Jacobs sono molto diffusi nei paesi in cui si utilizza ancora il sistema imperiale, Inghilterra Usa australia
Online li puoi trovare
puoi provare su Ebay usando come chiave di ricerca "jt6 mt3 arbor"
su Arceurotrade nella sezione
Chucks > Drill Chuck Arbors > MT3 Drill Chuck Arbors with Drawbar Thread
occhio che se prendi poca roba in questo sito online spendi piu per la spedizione che per la merce

in italia su sapuppo.it cerca "attacchi conici" e nei risultati seleziona "Attacchi conici JACOBS" in questo momento ne hanno due ( codice 0095)

su Amazon con la chiave di ricerca jt6 mt3 arbor, ma i prezzi mi sembrano folli

sempre con la chiave jt6 mt3 arbor li trovi su Bangood

puoi chiamare la Porta loro oltre ai mandini producono i codoli nelle varie misure

poi ci sono i negozi fisici
se a distanze ragionevoli hau delle forniture industriali ti porti il mandrino e se non hanno il codolo lo ordinano

dogwines
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 maggio 2020, 23:49

Re: ATTACCO MANDRINO ???

Messaggio da dogwines » lunedì 14 settembre 2020, 15:09

grazie mille!!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”