Quale fresa per Vcarving?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
siro
Junior
Junior

Quale fresa per Vcarving?

Messaggio da siro » martedì 3 maggio 2011, 16:56

Visto che in questa sezione del forum si parla anche delle fresette usate per i vari lavori e visto che ho provato 2 frese a V (ok che sono Valex) per il Vcarving, una con codolo da 6mm ed una da 8mm e che ho ottenuto quasi lo stesso risultato (un pò meglio quella con codolo da 8), vorrei chederVi se potete indicarmi un sito o marca di fresa a V, decente, per fare scritte con una buona gola a V e NON con le sole pareti ad angolo, ma il fondo tutto piatto! (su MDF)
Credo dipenda dall'eccentricità , troppo alta per frese così economiche.

Ho visto sul sito della CMT delle frese a piramide, ma non so come vanno. La descrizione dice che sono come il laser per la loro precisione.

Qualche suggerimento?

Grazie a tutti.
S

girasole
God
God

Re: Quale fresa per Vcarving?

Messaggio da girasole » martedì 3 maggio 2011, 19:31

non ho ben capito dov'è il problema, forse se posti una foto è più facile aiutarti

ci provo comunque :D
le frese a V della CMT e della Freud io le trovo molto buone, con la Freud mi sono trovato benissimo ma ho fatto VCarving anche con frese senza marca, prese su ebay ed anche li mi sono trovato decisamente bene, dipende un pò da cosa devi farci

che programma usi per fare i tuoi lavoretti?
io col VCarve della Vectric se devo incidere in VCarving un disegno ampio ed ho la necessità  di creare una zona piana interna alla lavorazione a V seleziono l'opzione "usa utensile rasamento area piana" che mi consente di selezionare una fresa a candela (cilindrica) che mi svuoterà  tutta l'area piana :wink:
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”