dubbio... portapinze o portafrese ?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
mingio
Member
Member
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Località: forlì

dubbio... portapinze o portafrese ?

Messaggio da mingio » sabato 29 ottobre 2011, 12:21

ciao
dal momento che ho zero esperienza nel reparto fresatura avrei una domanda molto banale

su una fresatrice da hobbistica (tipo BF30) è più giusto montare un attacco portapinze (ad esempio ER25 o ER32) oppure può andar bene anche un portafrese (x frese HSS o metallo duro) ?
che vantaggi e svantaggi ci sono nelle due soluzioni ? :?:

da quello che vedo con le pinze si possono inserire tantissimi diametri però il costo è spaventosamente più alto :!:

allego un paio di foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5090
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: dubbio... portapinze o portafrese ?

Messaggio da torn24 » sabato 29 ottobre 2011, 13:43

i due portautensili sono piu propiamente un portapinze tipo er
e un attacco weldon (poi che ci monti una fresa è discorso a parte potresti montarci una punta ad inserti )
normalmente nelle macchine professionali viene usato il portapinze er 32
che arriva ad un diametro massimo utensile di 20 mm
per frese di diametro maggiore si utilizzano altri tipi di attacco tra cui weldon

quindi se usi frese di piccolo diametro userai un portapinza
per diametri maggiori che richiedono "maggiore forza di serraggio" un attacco weldon
e da dire che campiando pinza che costa relativamente poco monti sul portapinze diametri diversi
l'attacco weldon è fatto per un unico diametro quindi se monti un utensile diametro 25 occorrera un portautensile se monti
un utensile diametro 30 occorrera un altro portautensile

quindi nonostante l'attacco weldon sia migliore per uso hobbystico è meglio usare un porta pinze

se poi vorrai montare frese a spianare con attacco a manicotto allora li ci vorra un portafrese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
mingio
Member
Member
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Località: forlì

Re: dubbio... portapinze o portafrese ?

Messaggio da mingio » domenica 30 ottobre 2011, 9:07

sei stato chiarissimo =D>

il dubbio mi è nato guardando questi attacchi Weldon:
http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... ll-Holders
e queste frese:
http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... -End-Mills

ultima domanda...
che differenza c'è fra quelle frese che ho postato prima e queste ?
http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... ls-3-Flute

quali vanno meglio per l' alluminio ?

pvendol
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:56
Località: Provincia di BARI

Re: dubbio... portapinze o portafrese ?

Messaggio da pvendol » domenica 30 ottobre 2011, 9:17

si le frese indicate nel secondo post sono per quelli attacchi del primo post in quanto portano una faccetta laterale in corrispondenza della quale si blocca il grano di fissaggio, tali frese potresti utilizzarle anche in una normale portapinza elastica.
Invece le frese postate nell'ultimo post sono colinriche normali e di norma non possono essere fissate in quegli attacchi con grano laterale, rischieresti che la fresa si grippo nel portafresa.
Ciao Pasquale.

torn24
God
God
Messaggi: 5090
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: dubbio... portapinze o portafrese ?

Messaggio da torn24 » domenica 30 ottobre 2011, 9:27

ciao ;come ti hanno detto uno è attacco cilindrio l'altra weldon tutti i due tipi di frese che hai indicato sono frese in HSS "acciaio super rapido" per finitura
quelle di colore giallo hanno un rivestimento che dovrebbero migliorare le prestazioni
aumentandone la velocita di taglio e avanzamento a dente

ma visto che costano meno delle frese hss normali credo che siano farlocche :D
ossia il rivestimento e fasullo come le punte che si vedono nei grandi magazzini gli danno un colore giallo
ma non è certo il rivestimento che si usa su utensili professionali
quindi io stesso che ho lavorato tanti anni in officina su macchine professionali e utensili professionali
a guardarle non riesco a vedere la differenza
ma appena le usi ti accorgi che quel colore giallo è quasi solo una "verniciatura" che non serve a niente
e probabilmente anche il materiale della fresa è scadente

consiglio disinteressato , compra utensili di qualita magari in utensileria professionale
magari spendi per una singola fresa 20 euro ma ti dura e riesci a lavorare
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
mingio
Member
Member
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Località: forlì

Re: dubbio... portapinze o portafrese ?

Messaggio da mingio » domenica 30 ottobre 2011, 9:41

ok grazie a tutti per le risposte :D
le domande erano banali ma almeno adesso mi è chiara la situazione

infatti mi sembrava strano che utensili con trattamento al TIN costassero meno degli altri :doubt:
noi in ditta abbiamo macchine CNC per la lavorazione dell' acciaio che eseguono forature su 3 assi e dopo tanti anni abbiamo abbandonato diversi fornitori e acquistiamo solo ed esclusivamente pute Dormer e fra le varie marche/tipi che abbiamo provato abbiamo riscontrato i risultati migliori solo con i prodotti più costosi #-o

purtroppo nella mia città  le utensilerie (degne di questo nome) latitano
la più grossa ha fallito e adesso ha riaperto ma è decisamente ridimensionata...

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”