Tavola a croce

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Danilo T.
Junior
Junior
Contatta:

Tavola a croce

Messaggio da Danilo T. » martedì 13 novembre 2012, 14:50

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio. Io avrei bisogno di una slitta per un progetto che ho in mente. Mi servirebbe un piano come quello superiore di questa tavola con la possibilità  di muoversi a destra e a sinistra ma senza il piano per il movimento su Y. Mi chiedevo, secondo voi l'opzione più economica è quella di comprare la tavola completa e buttare via la parte sotto o c'è qualche soluzione migliore? Ho provato anche a vedere i prezzi per le slitte a fresare da applicare sui torni ma hanno un'escursione un po' piccola (mi servirebbero sui 100 mm) e i prezzi non sono più bassi.

Grazie a tutti come sempre

Danilo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

carloalberto
Member
Member

Re: Tavola a croce

Messaggio da carloalberto » martedì 13 novembre 2012, 19:30

due sono le cose o la fai tu o la compri gia fatta...per me ti conviene comprarla cmq...e non vedo il problema di quello che tu chiami asse y...che fastidio ti darebbe scusa?

Danilo T.
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Danilo T. » martedì 13 novembre 2012, 20:26

Si, hai ragione, provo a spiegare un po' meglio quello che vorrei fare altrimenti non si capisce.
Io ho un tornio da legno con copiatore. Il copiatore non mi serve e così volevo modificare il suo carrello in modo da renderlo più simile a quello di un tornio da metalli. Sempre per lavorare il legno ma con il suo bel avanzamento trasversale e magari una torretta a cambio rapido. Visto che il carrello mi fa già  da avanzamento longitudinale mi serviva solo una slitta trasversale da montarci sopra in qualche modo. Ecco perchè non mi servirebbe la base con l'asse Y che anzi sarebbe solo d'ingombro.
Spero di essermi spiegato meglio.

zetapi
Member
Member

Messaggio da zetapi » martedì 13 novembre 2012, 23:51

non so se ho capito bene, questo ti può interessare? http://www.subito.it/attrezzature/torre ... 433148.htm

Danilo T.
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Danilo T. » mercoledì 14 novembre 2012, 14:06

Grazie Zetapi, ecco una cosa così sarebbe ottima solo che mi sa che quella dell'annuncio è un po' grande e pesante per il mio tornio.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”