Be se si parla di maschi o filiere non è chiaro , i maschi sono quelli che filettano un foro , le filiere quelle che filettano un albero .
In ambiente professionale si usa comunemente hss , non ho mai visto maschi al vanadium , so solo che l'acciaio al vanadium è quello per utensili tipo pinze , chiavi , ecc ...
Per quanto riguarda il fatto che hss , non può filettare l'acciaio , mi sembra una cosa detta da persone non addette ai lavori , in quanto
il ferro puro praticamente non esiste , è tutto una varietà di acciaio , e gli utensili hss lavorano senza problemi acciai duri , mentre per metalli con trattamenti termici come tempra , fai fatica anche col metallo duro che spesso si spezza
per quanto riguarda la qualità , se vuoi maschi a macchina , vai in utensileria e avrai maschi in hss di ottima qualità che di certo non si rompono dopo 8 filetti , sempre che il preforo sia quello giusto
Anche in buone ferramenta , troverai maschi in hss , di discreta qualità
Mentre posso darti un ultimo consiglio , non ho mai visto un kit di maschi o filiere , che fosse di buona qualità , erano sempre mezze schifezze , COMPRALI SFUSI quando e quelli che ti servono , con un kit è molto probabile che fai pochi filetti con fatica e poi sono da buttare