plateau di fissaggio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
cronoflyer
Newbie
Newbie

plateau di fissaggio

Messaggio da cronoflyer » martedì 26 febbraio 2013, 17:28

Piano piano vorrei attrezzare il mio tornietto, prendendo spunto da una discussione di questo forum, vorrei realizzarmi una torretta a cambio rapido, per fare le prima lavorazioni di questa ci vorrebbe appunto un plateau di fissaggio.
Ho la possibilità  di farmi tagliare e forare l'acciaio da un amico che taglia acciaio con cnc laser e visto che non vorrei tutte le volte dover smontare il mandrino, pensavo di fare sul retro un "cilindretto" di diametro inferiore, in modo da serrare il plateau direttamente con il mandrino. Non ho visto in commercio prodotti fatti così, o forse non li ho trovati io, ma secondo voi ci sono controindicazioni particolari? soprattutto per quanto riguarda la sicurezza!

carloalberto
Member
Member

Re: plateau di fissaggio

Messaggio da carloalberto » martedì 26 febbraio 2013, 18:12

il pericolo principale e che potrebbe arrivarti nei denti...come qualsiasi altra cosa che e fissata al mandrino.....se fai le cose con un po di testa i rischi sono pochissimi..lavoro spesso con mandrino su mandrino e non e mai successo niente...ovviamente con le dovute cautele!!!!

cronoflyer
Newbie
Newbie

Messaggio da cronoflyer » martedì 26 febbraio 2013, 19:29

grazie, ecco appunto immaginavo questo rischio... Io sto imparando adesso ad utilizzare il tornio, anzi posso dire oggi visto che ho provato i primi utensili proprio oggi pomeriggio! Comunque per evitare di farmi saltare qualcosa nei denti cerco di imparare ad utilizzarlo stando "di fronte" al mandrino, cioè non lateralmente, dove se si stacca qualcosa potrebbe saltarmi appunto addosso ma più spostato verso il toppo mobile...

carloalberto
Member
Member

Messaggio da carloalberto » mercoledì 27 febbraio 2013, 19:46

quello che dici tu e corretto...però non sempre lo riesci a fare..vedrai che sarai piu spesso davanti al mandrino di quello che pensi :D

cronoflyer
Newbie
Newbie

Messaggio da cronoflyer » mercoledì 27 febbraio 2013, 20:42

si effettivamente mi sono accorto che la testa la avvicino spesso per verificare....
Comunque tornando al plateau ho pensato di fare così: un disco grande sul quale staffare i pezzi già  con la foratura di misura, fatta a controllo numerico, per fissarlo al posto del mandrino e un altro cilindretto più piccolo da fissare sul retro tramite 4 viti per poterlo stringere nelle griffe del mandrino. In questo modo lo posso provare, con le dovute precauzioni, stringendolo nel mandrino e se non mi sembra sicuro come fissaggio smonto il cilindretto posteriore e lo fisso al posto del mandrino...

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”