da volano fiat punto a lunetta fissa mobile

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
roberto 53
Newbie
Newbie

da volano fiat punto a lunetta fissa mobile

Messaggio da roberto 53 » martedì 3 dicembre 2013, 18:40

sul forum ho visto sicuramente di meglio ho deciso di farmi sfottere un po pero' il suo lavoro lo fa tranquillamente ho fatto un filetto in un perno da 7 mm dalle mie parti cercare una filiera da 7 e' come cercare un ago in un pagliaio le foto pero' non ci sono ho messo le foto del taglio di una bomboletta usa e getta di argon era troppo urgente non ho avuto tempo per realizzarla meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: da volano fiat punto a lunetta fissa mobile

Messaggio da scj » martedì 3 dicembre 2013, 18:47

Funzionale, funzionante e, perchè no, anche bello!
Ti darei un 10+!

Complimenti

mimoletti
Senior
Senior

Messaggio da mimoletti » martedì 3 dicembre 2013, 20:10

Esatto, l'importante è che funziona. Complimenti.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N; Stampante 3D Qidi X Plus 3

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

sub-xtx
Senior
Senior

Messaggio da sub-xtx » martedì 3 dicembre 2013, 22:01

Bravo =D>

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » martedì 3 dicembre 2013, 22:28

bella l'idea,ma io copierei tutte le altre lunette mettendo 3 viti e non 4,con 4 non sei sicuro di togliere i giochi,con 3 certamente si,ma tanto è solo un foro ed un filetto in piu,poca cosa.
bel lavoro,bravo.
ciao ciao
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

alpino
Junior
Junior

Messaggio da alpino » martedì 3 dicembre 2013, 22:50

quando si ha fretta ci si arrangia al meglio.....io però sostituirei le boccole in teflon e metterei delle bronzine.
saluti
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

roberto 53
Newbie
Newbie

Messaggio da roberto 53 » mercoledì 4 dicembre 2013, 21:36

grazie ma mi aspettavo che qualcuno mi dicesse di cambiar mestiere
si in effeti il bronzo forse e' meglio anche se il teflon non tende a grippare
per le tre viti come sono messe nelle lunette essendo sfalsate di 120 gradi due fori non sapevo come farli e metterle di fianco con i dadi saldati
avrebbero sicuramente dato fastidio alla torretta o al mandrino

alpino
Junior
Junior

Messaggio da alpino » mercoledì 4 dicembre 2013, 22:58

non devi cambiare mestiere....puoi sempre migliorare!
saluti
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

alpino
Junior
Junior

Messaggio da alpino » lunedì 9 dicembre 2013, 22:07

era da tanto tempo che desideravo costruirmi la lunetta, e mi hai dato l'imput per partire....
tornito ilpezzo di recupero, da un raccordo per tubi cementizi, lo segno a 120° usando come riferimento i lati delle tre ganasce del mandrino, bulino e parto a forare con foro di guida da 3 mm, et voilà.....si spacca dentro la punta in hss e parte il rosario..... :mrgreen:
Riprendo la calma :roll: , e passo agli altri due fori, porto a diametro e filetto M10. il foro con la punta dentro lo sto recuperando con una fresa a candela perchè il pezzetto di punta, che ho tentato di rompere mi deviava la discesa della punta più grande.....
domani sera proseguo.....
posterò le foto appena termino la base di fissaggio al carrino del tornio....
saluti
alpino

alpino
Junior
Junior

Messaggio da alpino » mercoledì 11 dicembre 2013, 23:01

per ora ecco il lavoro svolto. ho allungato il filetto alle tre viti a brugola M10 e fatto le tre ghiere di blocco. ho intenzione di zigrinare anche le teste delle viti a brugola in modo da velocizzare la regolazione sul pezzo. appena trovo del bronzo, faccio i puntali di appoggio al pezzo. avrei pensato di spianare la punta delle tre viti a brugola e avvitarci un cilindretto con filetto M6 ed il cilindretto leggermente inferiore al diamtro del filetto M10. inquesto modo posso chiudere maggiormente il serraggio per utilizzarlo su piccoli diametri ma posso avvitare un cilindro più grande sul filetto M10 per diametri maggiori. cosa pensate? attendo le vostre impressioni....
saluti
alpino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alpino
Junior
Junior

Messaggio da alpino » venerdì 20 dicembre 2013, 21:44

Salve a tutti, oggi pioveva ed allora ho terminato il lavoro iniziato....ed ecco il risultato messo a prova con un tubo ricavato da un ammortizzatore per auto. si accetta ogni consiglio ed opinione....

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » venerdì 20 dicembre 2013, 22:12

le realizzazioni non le discuto, ma montate in quel modo sono inutili.

la lunetta mobile l'ho sempre vista dietro l'utensile ad inseguire, e mai al contrario
anche perchè se state tornendo un grezzo 1 la lunetta lavora sul grezzo e quindi vi sposta il pezzo
2 andate a sbattere contro al mandrino e non finite il pezzo.

per quel lavoro serve quella fissa , non la mobile.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

alpino
Junior
Junior

Messaggio da alpino » venerdì 20 dicembre 2013, 23:04

il tubo che ho tornito in testa ha si e no una lunghezza di una quindicina di centimetri. se lo prendessi solo con le griffe, non lo potrei intestare o sbavare o lavorare solamente alla testa del tubo. Cosa diversa se lo dovessi tornire internamente, la lunetta dovrebbe essere fissa e posta tra mandrino ed utensile. Altro caso se lo dovessi lavorare nella lunghezza, dopo averlo intestato come ho fatto lo prenderei con una contropunta grande e toglierei la lunetta....Penso che questa lunetta permetta solo operazioni limitate ma neccessarie e data la velocità nel metterla e toglierla ritengo sia utile.
anche a me come a roberto 53 è capitato di dover tagliare e lavorare una ex bomboletta di gas inerte....e siccome non avevo la lunetta ho dovuto andare da un conoschente che ha il tornio per lavoro, ed udsare il suo tornio più grande e che tenesse ferma la bomboletta con le sole griffe. E' stato gentile, vista la mia buona volontà mi ha pure lasciato usare il tornio, ma mica li trovi tutti così disponibili o che fanno la cavolata che serve a te.....
La tua osservazione dal punto di vista tecnico è giusta.....e la terrò certamente in considerazione.
saluti
alpino

alpino
Junior
Junior

Messaggio da alpino » venerdì 20 dicembre 2013, 23:12

roberto 53 ha scritto:grazie ma mi aspettavo che qualcuno mi dicesse di cambiar mestiere
si in effeti il bronzo forse e' meglio anche se il teflon non tende a grippare
per le tre viti come sono messe nelle lunette essendo sfalsate di 120 gradi due fori non sapevo come farli e metterle di fianco con i dadi saldati
avrebbero sicuramente dato fastidio alla torretta o al mandrino
per fare i 120° ho preso il pezzo con le griffe ed ho usato le stesse come riferimento per segnare i 120° per i tre fori.....
saluti
alpino

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » sabato 21 dicembre 2013, 18:55

alpino ma non è che devi raccontarmi la storia della tua vita per "giustificare" la realizzazione.

ho solo puntualizzato che fatta in quel modo per mè è inutile ,se qualcuno legge la discussione almeno capisce il perchè della sua inutilità e se ne dovesse costruire una la fà in maniera classica.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”