un' altra domanda, visto che il forum è frequentato anche da meccano-falegnami... io ho dei pezzi di coltelli di piallatrice, che avevo tagliato perchè per la mia erano troppo lunghi, sono di hss, spessore 4 mm potrei recuperarli per farmi degli utensili, magari per troncare o filettare ?
sigle utensili per tornio ebay
- giv85
- Junior
sigle utensili per tornio ebay
un' altra domanda, visto che il forum è frequentato anche da meccano-falegnami... io ho dei pezzi di coltelli di piallatrice, che avevo tagliato perchè per la mia erano troppo lunghi, sono di hss, spessore 4 mm potrei recuperarli per farmi degli utensili, magari per troncare o filettare ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- nicio91
- Member
Re: sigle utensili per tornio ebay
quel kit di utensili non vale niente!!
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
- giv85
- Junior
niente significa che li devo buttare senza neanche provarli ?.....
- darix
- Senior
Quel kit l'ho preso pure io quando ho comprato l'MC550. Per un errore (non mio)... mi hanno venduto un kit di utensili con gambo da 8mm. Non sono in hss, ma in widia; così come arrivano fanno abbastanza schifo, ma qualche tornitura ce la fai. La cosa peggiore che hanno è l'affilatura. Ti suggerisco di dotarti di una mola con grana 80 per widia (è verde) e con la santa pazienza riaffilarli. Se non li sai affilare, comunque li migliorerai, credimi!
Oggi ho molti utensili, ma per certi lavori uso questi piccolini, perché comunque alcune volte per via delle dimensioni ridotte tornano utili. Specialmente gli utensili da interni.
Oggi ho molti utensili, ma per certi lavori uso questi piccolini, perché comunque alcune volte per via delle dimensioni ridotte tornano utili. Specialmente gli utensili da interni.
SAFETY FIRST!
- giv85
- Junior
io li ho presi 10x10, l' affilatura ho ben visto che è praticamente inesistente, comunque se uno usa dei macchinari, deve anche essere in grado di affilarsi gli utensili, altrimenti.... la mola verde ce l'ho, la mia domanda era , visto la varieta di profili, l' uso corretto per ognuno di essi...
(ho anche un' affilatrice, sempre cinese, per lame circolari a placchette riportate, con una moletta diamantata, provero' anche a usare quella, per l' affilatura...)
(ho anche un' affilatrice, sempre cinese, per lame circolari a placchette riportate, con una moletta diamantata, provero' anche a usare quella, per l' affilatura...)
- darix
- Senior
da sinistra verso destra:
Utensile da finitura, sgrossatura, cave, passata, sfacciatura + passata, troncatote (messo di fianco?), sfacciatura, battuta dX, battuta SX, alesatore per fori passanti, alesatore per fori ciechi.
Utensile da finitura, sgrossatura, cave, passata, sfacciatura + passata, troncatote (messo di fianco?), sfacciatura, battuta dX, battuta SX, alesatore per fori passanti, alesatore per fori ciechi.
SAFETY FIRST!
- giv85
- Junior
ok, grazie... cosi' evito di usarli a vanvera....
ma vengono usati sempre perpendicolari al pezzo, o si puo anche variare l' inclinazione girando la torretta ?

- darix
- Senior
SAFETY FIRST!
-
- Junior
Mi collego qui per capire qualcosa anche io sull'uso degli utensili.
Insieme al tornio ho preso un set di utensili come questo sotto, mi potreste spiegare il loro uso?
Gli utensili a placchetta, quando si lavorano metalli duri, vanno usati con alta velocità del mandrino, giusto?
Per poter fare tutte le lavorazioni ho sicuramente bisogno di altri utensili, quali?
Sono alle "prime armi" e sono ben accetti tutti i consigli...
Grazie
le immagini devono essere allegate
Insieme al tornio ho preso un set di utensili come questo sotto, mi potreste spiegare il loro uso?
Gli utensili a placchetta, quando si lavorano metalli duri, vanno usati con alta velocità del mandrino, giusto?
Per poter fare tutte le lavorazioni ho sicuramente bisogno di altri utensili, quali?
Sono alle "prime armi" e sono ben accetti tutti i consigli...
Grazie
le immagini devono essere allegate
Ultima modifica di Anonymous il sabato 22 marzo 2014, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. rimosso
Motivazione: link immag. rimosso
- harry potter
- Senior
- Contatta:
se ti leggi le discussioni del reparto lavorazioni al tornio ti fai un pò di "cultura" e capisci cosa ti serve.
quel kit mi lascia perplesso , si salva (da sinistra) il 2o che è un destro da passata spallamento
il 3o che và bene per gli smussi a 45 o per passata destra\sinistra\contornatura e il bareno.
il 1o è da sgrossatura sinistro e il 4o da sgrossatura destro ma almeno per mè che ho la torretta a cambio rapido non ci sprecherei una cartella per usarli .
aveva più senso che mettevano al posto del 1o e del 4o uno uguale come forma al 2o ma di tipo sinistro.
cosi con 3 utensili facevi tutto l'esterno (troncatura-gole a parte).
quel kit mi lascia perplesso , si salva (da sinistra) il 2o che è un destro da passata spallamento
il 3o che và bene per gli smussi a 45 o per passata destra\sinistra\contornatura e il bareno.
il 1o è da sgrossatura sinistro e il 4o da sgrossatura destro ma almeno per mè che ho la torretta a cambio rapido non ci sprecherei una cartella per usarli .
aveva più senso che mettevano al posto del 1o e del 4o uno uguale come forma al 2o ma di tipo sinistro.
cosi con 3 utensili facevi tutto l'esterno (troncatura-gole a parte).
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"
- darix
- Senior
Io questo kit l'ho comprato più o meno quando ho preso il tornio; le placchette sembrano d'alluminio e le butterai quasi subito, ma comunque usale, già che le hai. Il primo utensile a sinistra non lo userai mai o quasi, il secondo ci fai la passata, il terzo è da finitura, il quarto come ha detto Roberto è da sgrossatura, ma non serve a niente, viste le dimensioni dei nostri torni e dell'utensile.... Quelle 2 volte che l'ho usato l'ho messo nelle posizioni più assurde. Il bareno (che è un po' diverso da quello della foto) ha il vantaggio di essere minuscolo, quindi lo usi per fori piccoli ed essendo con placchetta, se ne metti una decente taglia benone.
Le placchette: ce ne sono di infiniti tipi! Quelli che trovi montati negli utensili da esterno si chiamano TCMT 110204, quello del bareno è un TCMT 090204. Però con queste sigle troverai placchette da alluminio, da acciaio, per superfici trattate, all purpose, con riporti di ogni tipo..... Se l'utensiliere è bravo, ti saprà consigliare in funzione di ciò che devi fare, altrimenti ti arrangi. Le placche tagliano sempre, solo che magari si consumano più rapidamente o non rompono il truciolo o fanno una cattiva finitura se non sono adatte al metallo che stai lavorando.
Le placchette: ce ne sono di infiniti tipi! Quelli che trovi montati negli utensili da esterno si chiamano TCMT 110204, quello del bareno è un TCMT 090204. Però con queste sigle troverai placchette da alluminio, da acciaio, per superfici trattate, all purpose, con riporti di ogni tipo..... Se l'utensiliere è bravo, ti saprà consigliare in funzione di ciò che devi fare, altrimenti ti arrangi. Le placche tagliano sempre, solo che magari si consumano più rapidamente o non rompono il truciolo o fanno una cattiva finitura se non sono adatte al metallo che stai lavorando.
SAFETY FIRST!
- harry potter
- Senior
- Contatta:
darix il secondo (almeno dalla foto) ha l'inserto a 93 ed è un stjcr
se cerchi alcuni lo danno per passata, altri lo danno per spallamento\passata.
personalmente come inserti uso solo triangolari, per passata\spallamento uso solo il CTGPR che è a 91 gradi (ha la piastrina perchè uso i tpmr)
http://www.iscar.com/eCatalog/Family.as ... 2&GFSTYP=M
nel mio caso ovviamente ho il limite che in sfacciatura non posso esagerare se no tallono con l'utensile
ma sinceramente nonostante abbia anche quello apposito da sfacciatura\spallamento uso solo il ctgpr
http://www.iscar.com/eCatalog/Family.as ... 4&GFSTYP=M
se cerchi alcuni lo danno per passata, altri lo danno per spallamento\passata.
personalmente come inserti uso solo triangolari, per passata\spallamento uso solo il CTGPR che è a 91 gradi (ha la piastrina perchè uso i tpmr)
http://www.iscar.com/eCatalog/Family.as ... 2&GFSTYP=M
nel mio caso ovviamente ho il limite che in sfacciatura non posso esagerare se no tallono con l'utensile
ma sinceramente nonostante abbia anche quello apposito da sfacciatura\spallamento uso solo il ctgpr
http://www.iscar.com/eCatalog/Family.as ... 4&GFSTYP=M
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"
- darix
- Senior
Si concordo che è per passata o spallamento. Avevo scritto passata e basta, ma certo che è anche da soallamento. Col senno di poi.... li avrei comprati uno alla volta e solo quando servivano.
SAFETY FIRST!
- Franco99
- God
(Vedi immagine allegata).giv85 ha scritto:e magari la spiegazione dei numeri di codice impressi sugli steli, sempre che siano codici standard......
Saluti,
Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- cianfa72
- Senior
ma per completare la figura non manca il verso d'avanzamento di ciascun utensile ?