il mio divisore

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
zap61
Newbie
Newbie

il mio divisore

Messaggio da zap61 » martedì 18 marzo 2014, 11:36

Ciao a tutti
Complici i lavori visti sul forum ho deciso di provare a costruire un piccolo divisore da usare col tornio.
Ho pensato di usare un goniometro applicato a un cilindro di diametro esterno uguale al diametro interno del " tubo " che e' solidale al mandrino, come il fissaggio dei manubri delle biciclette, con una manopola avvito un'altro pezzo cilindrico di diametro piu' piccolo che " scivola " contro le pareti del tubo andando a bloccare il pezzo.
Per bloccare il mandrino ho adattato un fermaporta che, fissato alla struttura del tornio, va a bloccare la corona dentata che da il movimento alla vite madre.
Il fermaporta blocca il mandrino sia nella gola che nel dente della corona.
Ringrazio per l'attenzione e rimango in attesa di consigli e suggerimenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Piero
Junior
Junior

Re: il mio divisore

Messaggio da Piero » martedì 25 marzo 2014, 19:00

Il lavoro e l'intuito non male, anzi bene.
Mi lascia un pò perplesso la precisione , che tipo di goniometro hai usato?
Inoltre da quello che posso capire puoi solo usare le divisioni della corona dentata, o sbaglio?

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » martedì 25 marzo 2014, 19:32

bè la precisione non sarà massima ma, per quello che ci si può fare direi che basta e avanza.
poca spesa tanta resa, bravo =D>

zap61
Newbie
Newbie

Messaggio da zap61 » martedì 25 marzo 2014, 22:41

Ciao e grazie
in effetti la corona dentata dovrebbe servire per bloccare il mandrino alle angolazioni calcolate su 360 gradi, es : se devo fare 5 fori faccio 360 diviso 5 e ottengo 72,, posiziono il mandrino in modo che il goniometro abbia lo 0 sull'indice e ruoto il mandrino ogni 72 gradi, il bloccaporta dovrebbe bloccare la corona nel punto dei gradi voluti, per questo ha due posizioni : una posizione blocca la corona nella gola e l'altra nel dente.
Il goniometro e' un comune goniometro da disegno
Il limite , a cui sto cercando una soluzione, e' se ho bisogno di bloccare il mandrino a meta' fra dente e gola.
Spero di essermi spiegato

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”