grazie
flangia per mandrino per divisore
- fuda
- Member
flangia per mandrino per divisore
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- harry potter
- Senior
- Contatta:
Re: flangia per mandrino per divisore
a vederlo direi iso40 .
la via più veloce è farti una flangia per un'albero portafrese.
se no se hai mandrini che ti avanzano saldi la flangia su uno e poi la spiani \ fori direttamente da montata sul divisore
la via più veloce è farti una flangia per un'albero portafrese.
se no se hai mandrini che ti avanzano saldi la flangia su uno e poi la spiani \ fori direttamente da montata sul divisore
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"
- fuda
- Member
grazie della risposta! ho visto pero su ebay tedesco che vendono delle flangie di minor diametro di cui mi servirebbe, che si attaccano ai 4 fori (se ne vedono 2 in foto) del manicotto divisore...sembra che sia questo l'opzione adottata da deckel...certo dovrei costruire una flangia bella precisa....altrimenti perdo la precisione...vedi link: http://www.ebay.de/itm/Futterflansch-fu ... RTM1714243
- fuda
- Member
domanda, chiedo ai più esperti di me..che materiale dovrei usare per la flangia? va bene comune ferro? tenete conto che lo monto su un divisore...quindi non ha giri di velocità... grazie|!
- BOBBY
- Member
Ciao.
Inanzitutto bellissimo divisore.
Circa il materiale , la ditta Cos Par (non piu' in attività da molti anni) usava generalmente ghisa per le flange porta autocentrante ed avevano un filetto interno che si avvitava al naso mandrino - la Scotti (ancora attiva) utilizzava un aggancio a cam look come quello dei torni per intenderci e le flange erano in ghisa - le flange porta mandrino dei torni (vecchi o moderni che siano) vengono - venivano generlalmente costruite in ghisa.
Io sul mio Cos Par la flangia l'ho realizzata in Fe e non ho visto problemi.
Nel tuo caso , nello specifico per la tipologia di flangia , io opterei per quella da te postata del sito tedesco , solo con una modifica : se non sbaglio il tuo divisore ha un attacco iso 40 o simile , ma cio' conta poco , frontalmente al mandrino del divisore dovresti avere due fenditure dove solitamente trovano posto due tasselli di trascinamento (come quelli del mandrino delle fresatrici)........ecco , al tuo posto io realizzerei , sulla flangia , in corrispondenza di detti fori sul mandrino del divisore , due sedi per due viti a testa svasata dimodochè la flangia si appoggia perfettamente alla superfice frontale del naso mandrino .
Quindi avresti una flangia con quattro fori filettati sulla superfice esterna (quelli che corrispondono alle quattro nicchie del naso mandrino) e due fori svasati frontali.
Con questa tipologia di flangia devi , per poter montare il mandrino , eseguire delle sedi per delle viti a brugola sul mandrino stesso (in pratica fori passanti i fori filettati già presenti e dal piano opposto esegui le lamature.
Spero di essere stato di aiuto.
P.S. questo è quello che farei io , poi ovviamente le soluzioni sono piu' di una , attendi altri pareri in merito.
Ciao e buon lavoro.
Circa il materiale , la ditta Cos Par (non piu' in attività da molti anni) usava generalmente ghisa per le flange porta autocentrante ed avevano un filetto interno che si avvitava al naso mandrino - la Scotti (ancora attiva) utilizzava un aggancio a cam look come quello dei torni per intenderci e le flange erano in ghisa - le flange porta mandrino dei torni (vecchi o moderni che siano) vengono - venivano generlalmente costruite in ghisa.
Nel tuo caso , nello specifico per la tipologia di flangia , io opterei per quella da te postata del sito tedesco , solo con una modifica : se non sbaglio il tuo divisore ha un attacco iso 40 o simile , ma cio' conta poco , frontalmente al mandrino del divisore dovresti avere due fenditure dove solitamente trovano posto due tasselli di trascinamento (come quelli del mandrino delle fresatrici)........ecco , al tuo posto io realizzerei , sulla flangia , in corrispondenza di detti fori sul mandrino del divisore , due sedi per due viti a testa svasata dimodochè la flangia si appoggia perfettamente alla superfice frontale del naso mandrino .
Quindi avresti una flangia con quattro fori filettati sulla superfice esterna (quelli che corrispondono alle quattro nicchie del naso mandrino) e due fori svasati frontali.
Con questa tipologia di flangia devi , per poter montare il mandrino , eseguire delle sedi per delle viti a brugola sul mandrino stesso (in pratica fori passanti i fori filettati già presenti e dal piano opposto esegui le lamature.
P.S. questo è quello che farei io , poi ovviamente le soluzioni sono piu' di una , attendi altri pareri in merito.
Ciao e buon lavoro.
Bobby
Lavorare in letizia.......potendolo fare!
- Franco99
- God
Questo? LINK
(Occhio perché ha il filetto del tirante S20 X 2 per le macchine Deckel).
Saluti,
Franco
(Occhio perché ha il filetto del tirante S20 X 2 per le macchine Deckel).
Saluti,
Franco
- cima96
- Senior
Il sistema del link ebay mi sembra insensato, a parte che l'accoppiamento cilindrico dovrebbe essere rettificato con grande cura per garantire un centraggio decente, ma il trascinamento con 4 viti di traverso fa ancora più ridere su una macchina blasonata come la Deckel, un centraggio di tale importanza è imperativo che sia conico a mio parere, poi tutto può essere, ma io preferirei quanto consigliato da franco.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11
-
- Senior
a mio parere i vantaggi della flangia ad anello sono minor ingombro assoluta certezza che sotto carico non ci sian giuochi e sembra reggere mandrini più grossi
il modello col cono è più rapido da smontare ma il colpo per sbloccare il cono potrebbe far perdere gli allineamenti del divisore se piazzato sulla macchina sembra più piccolo ha maggior ingombro e una sebben remota possibilità che con un bel carico o vibrazione il cono giri un pò anche se assistito da tasselli(i tasselli un minimo di libertà l'hanno) portando ad un errore di divisione
se fatta bene prenderei la flangia
- Franco99
- God
(Vedi immagine allegata).
C'era anche una morsa da montare sul divisore, sempre centrata allo stesso modo e tenuta dalle 4 viti laterali.
(Questa morsa è visibile anche sul prospetto originale della FP2).
Saluti,
Franco
C'era anche una morsa da montare sul divisore, sempre centrata allo stesso modo e tenuta dalle 4 viti laterali.
(Questa morsa è visibile anche sul prospetto originale della FP2).
Saluti,
Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- harry potter
- Senior
- Contatta:
se i grani sono conici la flangia la centrano e la tirano giù, che sia più rigida di una flangia saldata a un iso40 con trascinatori ho qualche dubbio.
fosse mia mandrino iso40 usato, ci saldo una flangia anche di ferraccio la spiano e sono aposto.
fosse mia mandrino iso40 usato, ci saldo una flangia anche di ferraccio la spiano e sono aposto.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"
- fuda
- Member
grazie del tuo intervento ma non capisco la tua modifica...con 4 grani fissati al mandrino..secondo me non scappa....BOBBY ha scritto:Ciao.
Ciao e buon lavoro.
- BOBBY
- Member
Intendevo dire , più semplicemente di eseguire due fori , con sede svasata sulla flangia da te postata , coincidenti coi due filetti , frontali al mandrino del divisore che servono per fissare i due tasselli di trascinamento ; questo per garantire un buon appoggio assiale trà flangia e mandrino divisore , in quanto , come già fatto notare da più utenti , il sistema di bloccaggio coi quattro grani radiali , richiede la perfetta esecuzione dei filetti sia in senso assiale che angolare , altrimenti la flangia girerà con una certa oscillazione.
Il sistema proposto da Franco è sicuramente più rigido , l'unico neo , secondo me , ma puo' non esserlo , è rappresentato dal fatto che il cono stesso limita la possibilità di sfruttare a pieno il passaggio barra del mandrino divisore........ma forse è una limitazione trascurabile o relativa.
Il sistema proposto da Franco è sicuramente più rigido , l'unico neo , secondo me , ma puo' non esserlo , è rappresentato dal fatto che il cono stesso limita la possibilità di sfruttare a pieno il passaggio barra del mandrino divisore........ma forse è una limitazione trascurabile o relativa.
Bobby
- Franco99
- God
(Vedi immagine allegata).
@BOBBY:
La soluzione con cono ISO40 non c'è nel prospetto originale della Deckel FP2.
Saluti,
Franco
@BOBBY:
La soluzione con cono ISO40 non c'è nel prospetto originale della Deckel FP2.
Saluti,
Franco
- fuda
- Member
mi pare di aver capito ma sul divisre non ci sono i 2 fori che dici ma solo i 4 radiali.. .BOBBY ha scritto:Intendevo dire , più semplicemente di eseguire due fori , con sede svasata sulla flangia da te postata , coincidenti coi due filetti , frontali al mandrino del divisore che servono per fissare i due tasselli di trascinamento ; questo per garantire un buon appoggio assiale trà flangia e mandrino divisore , in quanto , come già fatto notare da più utenti , il sistema di bloccaggio coi quattro grani radiali , richiede la perfetta esecuzione dei filetti sia in senso assiale che angolare , altrimenti la flangia girerà con una certa oscillazione.
- Franco99
- God
Mandrino venduto come originale della Friedrich Deckel AG.
Dal logo "FD" si vede che il mandrino è originale, la flangia sembra vecchia.
In ogni caso, vista la presenza della spirale del mandrino, viti frontali è
impossibile metterne. Come è già stato detto, questa soluzione assicura
il passaggio barra nel mandrino.
Saluti,
Franco