Chiedo consiglio su inserti

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
franco_id1950
Newbie
Newbie

Chiedo consiglio su inserti

Messaggio da franco_id1950 » mercoledì 9 aprile 2014, 17:08

Cerco inserti per acciaio duro, ho un tornio tradizionale anche un poco vecchio.
Sto usando vecchi inserti, che ho quasi finito, SNUN 090308 315K15 322, è quello che è scritto sulla scatola marca sandvik.
Ho cercato questa sigla on_line ma non ho trovato nulla.
Chiedo se qualcuno sa dove posso trovarli, o acora meglio, se mi può suggerire un tipo di inserto (non ceramico), anche con sigla diversa e di altra marca, ma usabile su acciaio duro.
Grazie
Franco

zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: Chiedo consiglio su inserti

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 11 aprile 2014, 19:04

forse sono SNMA 090308 inserti quadri negativi fissaggio a vite oppure SNMG SNMM.

se vuoi cambiare tipo sempre negativi CNMG TNMG WNMG DNMG ma devi acquistare il relativo portainserti
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

franco_id1950
Newbie
Newbie

Messaggio da franco_id1950 » sabato 12 aprile 2014, 10:53

La sigla è proprio SNUN infatti è sicuramente una sigla molto vecchia.
Comunque indipendentemente dalla sigla o forma dell'inserto, ho anche altri portainserti, chiedo consiglio su un inserto per acciaio duro.
Chiedo i codici che sono indicati dopo la sigla SNUN o CNMG 090308 , credo che la durezza sia indicata dalle lettere che vengono dopo, K10, K15.
Chiedo spiegazioni su questo ed eventualmente l'indicazione completa di un inserto.
Mi scuso e ringrazio
Franco

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » sabato 26 aprile 2014, 10:21

acciaio duro è molto vago, un acciaio è sempre più duro del ferro se prendi un grado medio P25 dovresti fare tutta la gamma,

le qualità principalisono:

P = acciai colore generalemnte blu
K= ghise, temprato colore generalemente rosso
M= acciaio inox o duplex colore generalemente giallo

alluminio, ottone, bronzo si lavorano con qualsiasi qualità a patto di avere affilato l'utensile sui brasati per gli inserti esistono geometrie apposite ti consiglio di preferire i lappati di qualsiasi marca purchè lappati a specchio

le durezze-tenacità variano dalla 10 dura alla 30/35 tenace. La qualità più dura serve per finitura dove hai bisogno di avere un filo utensile che non si consuma facilemente così hai facilmente la ripetitibilità della misura sui vari pezzi del lotto che andrai a produrre, dalla parte opposta c'è la tenacità ovvero la possibilità di reggere i colpi esempio lavorazione di uno scanalato o la riduzione di altezza di un ingranaggio di acciaio.

esempio un acciaio C45 si lavora bene col P25 un 39NiCrMo5 idem una ghisa si lavora meglio con K20

sandvik informazione generale sulle qualità inserti: http://www.sandvik.coromant.com/it-it/k ... fault.aspx
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”