Mandrino ER11

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
megalo82
Junior
Junior

Mandrino ER11

Messaggio da megalo82 » venerdì 8 agosto 2014, 11:09

buongiorno a tutti,
aprofittando del fatto che ho bruciato il motore della mia mf70, la sto convertendo in brushless. Una volta che avevo tutto in mano ho pensato di togliere il mandrino originale per prendere un paio di misure e ho visto che è 10x48 e gira su cuscinetti 10x19x5
girando su internet ho trovato questo:

http://www.ctctools.biz/servlet/the-795 ... 8MM/Detail e a casa ho già i cuscinetti 6x19x6
l'unico dubbio è la solidità, 6 mm non saranno pochi per l'albero del mandrino? andrà a flettere esageratamente?

se invece dovessi prenderlo da 10 mm lungo 100 mm, al tornio vien bene lavorarlo come materiale?

grazie a tutti!

progress
Senior
Senior

Re: Mandrino ER11

Messaggio da progress » venerdì 8 agosto 2014, 20:01

dipende se lo metti a sbalzo o no, ovvero se il cuscinetto lo pianti sulla battuta della parte con diametro maggiore allora hai solo una componente di taglio in quel punto.
Comunque sia, si, 6mm mi sembrano davvero pochi, almeno 10mm se non 12mm

prova qui: http://www.shop-apt.co.uk/straight-shan ... -type.html

ci sono anche degli ER16 con gambo da 12mm che sono di sicuro meglio degli ER11 e se poi hai bisogno per forza di un diametro 10mm puoi sempre farlo rettificare da 12mm a 10mm

ho comprato diverse cose da loro e mi son trovato bene.

megalo82
Junior
Junior

Re: Mandrino ER11

Messaggio da megalo82 » venerdì 21 novembre 2014, 14:52

non avevo visto questa risposta, chiedo scusa!

ora sto vedendo di cambiare il sistema di trasmissione, mettendo una cinghia e ho trovato in germania il mandrino già di 10 mm, lo pago un po di più rispetto alla cina ma almeno arriva in fretta!! a breve illustro il progetto!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”