Montare mandrino su vite M12

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Cridav
Newbie
Newbie

Montare mandrino su vite M12

Messaggio da Cridav » venerdì 12 settembre 2014, 23:52

Spero sia la sezione giusta, in caso spostate la discussione dove opportuno.

Vado alla domanda e corredo di foto per esplicare al meglio...

Ho la necessita di montare un classico mandrino di un comune trapano...
...su un albero motore che possiede una filettatura destra (presumo sia destra in quanto il bullone si innesta avvitandolo in senso orario (correggetemi se sto andando in errore..)

- Il diametro del suddetto albero motore e' M12.
- Il passo della filettatura e' standard per il suo tipo in quanto il mio bullone si innesta perfettamente in tutte le comuni viti M12 che ho provato.

Il suddetto albero motore ha una rotazione antioraria, per cui risulta che il bullone si auto blocchi nel momento in cui il motore lavora.
Il mandrino deve avere una apertura di circa 10/12mm

La domanda e':
- Quale mandrino fa al caso mio? o quale altra soluzione proponete? Cosa compro? Come risolvo?

Foto
NOTA: Nella seconda foto, in VERDE il senso di rotazione per avvitare il bullone e in ROSSO il senso di rotazione dell'albero motore quando il macchinario lavora.
[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Le immagini devono essere allegate,Regolamento[/reg]
Aspetto consigli..
Thanks
Ultima modifica di Anonymous il sabato 13 settembre 2014, 7:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. cancellati

S.H.S 68
Member
Member

Re: Montare mandrino su vite M12

Messaggio da S.H.S 68 » sabato 13 settembre 2014, 0:16

io sinceramente non capisco la tua domanda ,,, sei a posto...mota un comune mandrino e Via..... :)

Cridav
Newbie
Newbie

Messaggio da Cridav » sabato 13 settembre 2014, 0:32

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito (neanche parzialmente).,Regolamento[/reg]

Se per comune mandrino intendi uno di quelli che si deve bloccare con la vite interna, non posso montarlo.

Quindi la domanda rimane la stessa... Che mandrino monto?
Ultima modifica di Anonymous il sabato 13 settembre 2014, 7:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rip. canc-avviso

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » sabato 13 settembre 2014, 13:49

ma è troppo complicato andare in ferramenta\utensileria con il trapano il mano e farsi dare un mandrino nuovo?

comunque è la prima volta che mi capita di sentire di mandrini m12, di solito sono 3/8
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”