Una buona morsa per fresatrice ?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Una buona morsa per fresatrice ?

Messaggio da Stiefin. » sabato 18 febbraio 2017, 2:22

Dopo vari " accrocchi " estemporanei ho deciso di regalare alla mia David 400 una morsa

come Dio comanda , e cercando in giro mi era piaciuta la Gerardi standard

da 150 mm di apertura e 125 di larghezza , a ganasce discendenti .

Ma scandagliando a fondo il forum , si passa da : " dopo l' esperienza disastrosa

con le Gerardi sono passato a ... " , a robe tipo : " non avrai altra morsa all' infuori

di Gerardi ... " ( più o meno , insomma ... ) ;O)

Se possibile vorrei qualche consiglio / opinione da chi ne possiede e usa regolarmente

qualche esemplare ; consigliabili o no per un uso a livello hobbistico , ma da un' hobbista

che preferisce spendere magari qualcosa in più , ma una volta sola ?

Stiefin .

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Una buona morsa per fresatrice ?

Messaggio da brunart » sabato 18 febbraio 2017, 8:27

E' difficile dare consigli sulla morsa migliore perchè dipende dal tipo di lavori che si devono fare e da quanto si è disposti a spendere.
Anche io ho avuto gli stessi dubbi quando dovevo decidere di prendere una morsa.
Alla fine ho optato per una morsa di tipo universale della Vertex:
http://www.vertex-tw.com.tw/products/pr ... cid=25#pro
La posso usare sia con la base ruotabile che senza
Per quello che devo fare mi ci trovo bene
questa è la produzione della Vertex
http://www.vertex-tw.com.tw/products/pr ... e&proType=

Dato che le morse prendono un sacco di botte e vengono spesso forzate ho preferito non prendere un usato di marca ed ho optato per il nuovo, ma per motivi economici ho lasciato perdere le Gerardi ed ho optato per la Vertex che si pone sia come qualità che come prezzo una buona via di mezzo tra le marche blasonate e le cinesi economiche.

Come vedi è difficile scegliere
alla fine la mia scelta per le mie esigenze è stata sufficiente, ma questo non significa che vale pure per te
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Una buona morsa per fresatrice ?

Messaggio da cima96 » sabato 18 febbraio 2017, 19:05

Dipende quanto vuoi spendere, se non hai esigenze particolari e hai cash io ti consiglierei una Bassi della giusta taglia, per come è fatta all'atto del serraggio il corpo morsa viene caricato con sollecitazioni veramente modeste quindi è molto improbabile che la ganascia fissa perda lo squadro con la tavola. Se invece vuoi a tutti i costi una modulare c'è solo l'imbarazzo della scelta e forse Gerardi non è proprio il top (ma neanche da buttare), però non ti stupire se quest'ultima tipologia di morsa in generale "si muove" sotto carico se non pesantemente staffata.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Una buona morsa per fresatrice ?

Messaggio da mimoletti » sabato 18 febbraio 2017, 19:21

Per la mia fresatrice ho preso questa: http://www.allentechnology.it/prodotti/ ... -meccanica
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Una buona morsa per fresatrice ?

Messaggio da Stiefin. » sabato 18 febbraio 2017, 19:24

Ok , vado a dare un' occhiata a tutte le segnalazioni . :O)

Intanto grazie per le risposte .

Stiefin .

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”