Consiglio punte trapano

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Erkaiden
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 17 settembre 2017, 12:14

Consiglio punte trapano

Messaggio da Erkaiden » giovedì 5 ottobre 2017, 15:41

Buona sera, sarei in cerca di un set di buone punte per trapano per forare più o meno ogni tipo di metallo (sono un hobbista ma vorrei delle punte di qualità). Leggendo in giro e informandomi ho scoperto che una buona marca di punte e la Dromer, ora cercando su interner mi sono imbattuto su queste punte:
https://www.amazon.it/PUNTE-METALLO-Sr- ... V3EZHPZP0A
volevo sapere se vanno bene per il mio tipo di lavoro e se sono a un prezzo giusto (siccome non sono in grado di valutare la qualità di una punta) e se ci sono alternative migliori sempre rimanendo sui 60 euro.
Grazie in anticipo per i consigli :D .

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio punte trapano

Messaggio da torn24 » giovedì 5 ottobre 2017, 16:13

Ciao la qualità non si può stabilire guardando una punta, o almeno solo in parte si può ad esempio guardare l'affilatura, ma la qualità della punta è soprattutto nel materiale di cui è fatta, e quindi bisogna che il rivenditore ti venda buone punte perché non c'è modo di capire il materiale solo guardando.


Allora il prezzo per punte rettificate è quello da te proposto, ma probabile che le punte da te proposte abbiano un rivestimento fasullo "il colore giallo".

Per stare sul sicuro comprerei un cofanetto di punte USAG o Beta.

https://www.google.it/search?q=punte+re ... 66&bih=637
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio punte trapano

Messaggio da TIRZAN » giovedì 5 ottobre 2017, 16:25

le puoi trovare in qualsiasi ferramenta ben fornita....chiedendogli punte per metallo di quelle "buone" che solitamente sono migliori della linea economica di base; quà da me in ferramenta trovi ad es le Krino che non sono male

Erkaiden
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 17 settembre 2017, 12:14

Re: Consiglio punte trapano

Messaggio da Erkaiden » giovedì 5 ottobre 2017, 18:22

Grazie ad entrambi per i consigli, credevo che le dormer fossero di buona qualità ma mi sbagliavo
Buona serata

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio punte trapano

Messaggio da TIRZAN » venerdì 6 ottobre 2017, 9:03

Dormer è un prodotto professionale e sono di buona qualità :wink:
è solo un pò strano quel prezzo così basso....

Erkaiden
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 17 settembre 2017, 12:14

Re: Consiglio punte trapano

Messaggio da Erkaiden » venerdì 6 ottobre 2017, 9:30

E infatti anche io quando ho visto quel prezzo ho detto che affare, provero ad ordinarle e in caso se e una truffa le rimando in dietro siccome sono con amazone prime

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Consiglio punte trapano

Messaggio da harry potter » domenica 8 ottobre 2017, 19:45

Personalmente con le krino non mi sono trovato bene, non che facciano del tutto schifo come materiale in sè (parlo di hss normale senza rivestimenti) ma su 10 punte nuove (dal 12 al 20) NON ne tagliava una :lol:

Roba mai successa con altri marchi (dormer, nachi ,tkn,ilix )
se devo risparmiare 50 euro per un set di punte, e poi mi trovo a doverle affilare il doppio delle volte, bè investo 50 euro subito e mi tolgo il pensiero.

Di solito sul gambo della punta c'è scritto il marchio, se sono tarocche (di solito) trovi il marchio solo sulla scatola
portapunte.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

SA62
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 14:43
Località: Verona

Re: Consiglio punte trapano

Messaggio da SA62 » lunedì 9 ottobre 2017, 2:39

Anch'io sono un hobbista, della dormer ho la serie di punte nere e anche se valgono qualcosina meno rispetto a quelle indicate vanno benissimo.
Della krino ho preso quelle al cobalto, ma non sono contento perché mi si scheggiano e rompono facilmente.

I prodotti "venduti e spediti" da amazon penso siano tutti originali, con prezzi spesso (non sempre) allineati alle migliori promozioni che si possono trovare. Inoltre amazon fa una politica di prezzi altalenante: alcuni prodotti li ho pagati circa la metà ed altri un 30-40 % in più del prezzo solitamente proposto.

Visti prezzo, qualità e garanzie amazon credo che siano un buon affare.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio punte trapano

Messaggio da Junior73 » lunedì 9 ottobre 2017, 9:20

Punte più resistenti delle normali Hss come quelle al carburo di tungsteno per forature con cnc ? Qualcuno le ha provate?
Come si comportano come durata. fragilità etc nelle forature?

https://www.amazon.it/Irwin-10502641-tr ... GNHT3MHSPB

Saluti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio punte trapano

Messaggio da TIRZAN » lunedì 9 ottobre 2017, 11:24

sono punte con corpo in acciaio ed inserto tagliente in metallo duro; sono ottime per forare materiali "difficili" tipo acciai da bonifica,temprati,e simili.
di contro c'è da stare attenti perchè l'inserto è duro si ma anche fragile (occhio soprattutto alle vibrazioni)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio punte trapano

Messaggio da Junior73 » lunedì 9 ottobre 2017, 12:15

Ciao Tirzan, in una serie di fori fatti a cnc ad esempio su normale ferro il degrado di una punta in Hss rispetto a quelle riportate in carburo si può quantificare?
Da inesperto di forature a cnc direttamente su ferro (segno solo i fori per poi farli con trapano a colonna) non riesco a capire se c'è il rischio che , su tanti fori, la punta in hss non tagli più bene , e di conseguenza lo z e sopratutto la chiocciola subisca carichi elevati. DA li la ricerca di punte con maggiore durata. Tutto questo perchè sto ultimando un rimando di un mandrino autocostruito proprio per fare forature etc

Che ne pensi?

Saluti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio punte trapano

Messaggio da TIRZAN » lunedì 9 ottobre 2017, 17:18

tutte le punte si consumano sia in hss che in md; se si usano i giusti parametri si può stimare la vita di un utensile quando è utilizzato, ma dipende da tante condizioni a partire dalla rigidezza della macchina, dal materiale usato,dalla profondità dei fori,ecc
insomma non è proprio una scienza esatta al 100% ; sui CNC che fanno produzione ad es si fanno stime o si impostano intervalli di controllo (ad es ogni 500 pezzi)...oppure su quelli più recenti ci sono controlli aggiuntivi per l'usura utensile, incluso lo sforzo asse con il quale appena il controllo rileva uno sforzo oltre dei limiti impostati dà il messaggio di allarme per usura (o rottura) utensile.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio punte trapano

Messaggio da Junior73 » mercoledì 11 ottobre 2017, 14:05

Grazie Tirzan per le info.....in ultimo un maschiatore con frizione per attacchi Er20 esiste?

Saluti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio punte trapano

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 11 ottobre 2017, 14:30

certo che ci sono :wink:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio punte trapano

Messaggio da Junior73 » mercoledì 11 ottobre 2017, 16:11

Ho trovato solo queste con attacco Bt30 ....come faccio a metterlo su un collet Er20 che ha un codolo che arriva fino a 13mm? Voglio dire non esistono con codolo semplice invece che attacco Bt30?

https://it.aliexpress.com/item/New-BT30 ... 780d6d7a0f

Mi piaceva fare una cosa del genere a cnc

https://www.youtube.com/watch?v=1VeZ77BZBWQ

Tornando in tema punte da trapano personalmente mi son trovato bene con queste come rapporto qualità prezzo

https://www.amazon.it/metallo-rettifica ... no+metallo

Avevo preso prima la stessa serie ma solo fino a 6,5mm a circa 12 euro e poi vedendo il buon risultato ho riordinato la serie "completa".

Saluti

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”