Mandrino di precisione per tornio piccolo

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
apecarino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 28 aprile 2013, 11:37
Località: Messina

Mandrino di precisione per tornio piccolo

Messaggio da apecarino » venerdì 16 marzo 2018, 10:48

Un saluto a tutti gli utenti, sono alla ricerca di un mandrino max 80mm di diametro con una ottima precisione e un costo ragionevole.
Ho visto che anche i mandrini usati sui proxxon non sono granchè e vanno rifiniti. E' realmente così ?
Mi serve per fare lavori di precisione. Grazie :)

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Mandrino di precisione per tornio piccolo

Messaggio da leomonti » venerdì 16 marzo 2018, 14:33

Per lavori di precisione, meglio usare le pinze, Semprecchè il diametro dei pezzi che lavori te lo consenta.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Mandrino di precisione per tornio piccolo

Messaggio da tittopower » venerdì 16 marzo 2018, 14:58

Mi sono sempre trovato molto bene con i mandrini Bison da 80mm, ottima precisione, anche io ne stavo cercando uno più piccolo ma di una certa qualità non ho ancora trovato nulla.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2569
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mandrino di precisione per tornio piccolo

Messaggio da brunart » sabato 17 marzo 2018, 8:50

"sono alla ricerca di un mandrino max 80mm di diametro con una ottima precisione e un costo ragionevole!

questa è una equazione che non ha mai funzionato
è come se pretendi di comprare una ferrari al prezzo di una fiat

io mi sono sempre accontato della via di mezzo, cioè di una mercedes :mrgreen:

andando alla tua richiesta ti hanno già risposto
il bison è quello col miglior rapporto qualità-prezzo (mercedes)
o in alternatina monti un portapinze (bmw), tieni conto che le pinze economiche cinesi hanno fuoricentro anche di 1 decimo, quindi meglio prendere quelle certificate (vale sempre il concetto ferrari fiat)

ma tornando al mondo automobilistico anche una fiat ti porta a destinazione
quindi anche con un mandrinaccio cinese da 30 euro con opporuni accorgimenti riesci a fare una buona tornitura
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mandrino di precisione per tornio piccolo

Messaggio da Junior73 » sabato 17 marzo 2018, 12:18

quindi anche con un mandrinaccio cinese da 30 euro con opporuni accorgimenti riesci a fare una buona tornitura
Ciao Brunart , ho visto qualche tecnica di miglioramento del centraggio in mandrini economici tipo questo video

https://www.youtube.com/watch?v=zZLdR_2Qj9c

o anche rettifiche delle ganasce dei mandrini. Sto per prendere proprio un mandrino cinese da 200mm per il mio tornio cnc autocostruito (sono solo agli inizi con il mandrino)

http://www.grecoshop.it/store/scheda.as ... D8%20200mm

dove penso la qualità sarò pessima. e mi chiedevo come migliorare il centraggio in caso avrò bisogno di precisioni maggiori.

Saluti

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2569
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mandrino di precisione per tornio piccolo

Messaggio da brunart » sabato 17 marzo 2018, 12:39

Non sono un tornitore ma un appassionato di meccanica

nella mia esperienza con i torni ho notato che la differenza principale tra i mandrini costosi e quelli economici sta nella ripetitività della presa
cioè quando ruoti un pezzo oppure quando prendi un tondo rettificato il mandrino buono sbaglia di pochi centesimi quindi è facile centrarlo, mentre il mandrino economico sbaglia di decimi e anche di millimetri quindi è difficile o impossibile centrare il pezzo.

Ho un Bison 3 griffe che sbaglia di 3-5 centesimi e un cinesaccio a 4 griffe che sbaglia di 4-5 decimi.

Quindi se uno tornisce senza ruotare il pezzo secondo me può anche accontentarsi di un mandrino economico, ma per gli altri usi o per un professionista NO.

Comunque per tutti i mandrini è fondamentale che le griffe serrino su tutta la superficie e questo non dipende dalla qualità ma dall'usura
quindi ogni tanto si devono rettificare le griffe
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

apecarino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 28 aprile 2013, 11:37
Località: Messina

Re: Mandrino di precisione per tornio piccolo

Messaggio da apecarino » lunedì 7 gennaio 2019, 20:37

Grazie per le risposte :)

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”