esagono al tornio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

esagono al tornio

Messaggio da giannipe » lunedì 14 maggio 2018, 13:16

ciao a tutti ho bisogno di una mano.
ho montato direttamente sul'albero primario del Tornio una ruota dentata da 42 denti per poter dividere ed ottenere un esagono ( almeno spero)
ora, avevo pensato a due modi per creare esagoni:
- costruire un utensile da 12 mm e consumare un decimo alla volta
- applicare alla torretta il trapano e fresare i alti desiderati con una fresa a candela da 12.
pensate sia fattibile la cosa?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: esagono al tornio

Messaggio da TIRZAN » lunedì 14 maggio 2018, 14:07

se non hai altro a disposizione puoi tentare la seconda strada, tenendo ben presente di bloccare bene l'utensile per fresare sulla torretta e tenere ben fermo il mandrino del tornio durante la lavorazione.

ps potresti anche costruirti un poligonatore motorizzato......un pò complicato ma poi potresti farti qualsiasi tipo di poligono
https://www.youtube.com/watch?v=uk6LcTuQR9Q

giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

Re: esagono al tornio

Messaggio da giannipe » lunedì 14 maggio 2018, 14:51

avevo pensato di acquistare un motorino per trapano e fissarlo alla torretta..
il poligonatore, almeno per adesso, è un progetto un Po complicato...a breve acquisterò la fresa e il divisore quindi avevo pensato a questa alternativa economica.

ho solo un altro problema, trovare la profondità di taglio per creare l'esagono.
ho provato con: radice di tre diviso due tutto moltiplicato per il raggio del tondo sul quale creare l'esagono e poi sottrarre ancora il raggio ma non mi trovo
dico questo perché ho trovato in rete le dimensioni di un esagono tipo M 16 dove da angolo ad angolo è 26.7 mentre da faccia a faccia è 24. in sostanza 1.35 a faccia.
mentre con la formula che ho utilizzato mi vine un valore diverso...sbaglio sicuramente io ma dove?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: esagono al tornio

Messaggio da TIRZAN » lunedì 14 maggio 2018, 17:24

invece di complicarti troppo il calcolo tu parti dall'esagono che vuoi fare e ti ricavi il diametro del tondo da tornire prima e poi da quello la profondità di passata.
per farlo basta dividere l'ampiezza dell'esagono tra due facce (es da 24mm) per 0,866.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: esagono al tornio

Messaggio da leomonti » lunedì 14 maggio 2018, 20:04

Mettiamo che tu parta da un tondo del 30. Sai che le facce contrapposte dell'esagono distano fra loro 24, e hai quindi un altezza (raggio, distanza centro/faccia) di 12, devi asportare 3 mm radiali per faccia rispetto al raggio 15 del tondo, senza fare calcoli troppo complicati. E ccosì ogni 60° di rotazione.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

Re: esagono al tornio

Messaggio da giannipe » martedì 15 maggio 2018, 20:10

bene, oggi ho terminato il divisore e l'ho testato...ho ottenuto un M16 con chiave da 19, sono soddisfatto!
ho fatto solo una prova Molando una barretta di cobalto e 12.
la finitura è buona ma si perde molto tempo perché devo procedere di 4 decimi alla volta.
vorrei passare al secondo step, montando un motorino con madrino sul portapinze ma mi è stato detto che non avrei la possibilità di regolare la velocità senza un inverter...vero?

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: esagono al tornio

Messaggio da leomonti » martedì 15 maggio 2018, 21:02

In tutto questo, quando usi dischi abrasivi, proteggi bene le guide del tornio, se no poi ci grattuggi il pecorino.... :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

Re: esagono al tornio

Messaggio da giannipe » martedì 15 maggio 2018, 21:56

Leo seguirò il tuo consiglio!

Avatar utente
BB_Frank
Member
Member
Messaggi: 208
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 22:06
Località: Roma

Re: esagono al tornio

Messaggio da BB_Frank » sabato 2 giugno 2018, 16:12

Ci sono delle pinze di serraggio (er cm r8 ecc) con corpo quadrato o esagonale (quelle più diffuse) che si possono usare per quello che devi fare. Sono sostanzialmente dei divisori molto semplici (rispettivamente 4 e 6 divisioni).
Potresti quindi prendere la fresa nel mandrino del tornio e la pinza nella torretta.
Per fresare grandi superfici ovviamente puoi allargare il diametro della fresa o arrangiare un asse y sulla torretta.
Per trovarle puoi fare una ricerca su google scrivendo "collet block".

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”