Brocciatore per legno?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
SoldatoSemplice
Junior
Junior
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 10:46
Località: Roma

Brocciatore per legno?

Messaggio da SoldatoSemplice » mercoledì 30 maggio 2018, 12:05

Buongiorno a tutti,

Mi stò avvicinando al mondo delle lavorazioni meccaniche. Ammetto di non essere intenditore della materia ma, avendo visto alcuni video, vorrei provare ad utilizzare un'utensile che si chiama brocciatore, come quello dell'immagine.

Vorrei cominciare a lavorare il legno, perchè mi sembra più facile da trattare delle leghe metalliche, e mi potrebbe concedere più margine d'errore.

Dunque vorrei chiedere: sò che esistono dei brocciatori anche per legno, ma finora non ne ho visti, e vorrei chiedere se magari qualche frequentatore del form è a conoscenza di questo utensile.

Potreste cortesemente indirizzarmi magari verso un sito internet che venda al dettaglio un brocciatore per legno, magari economico, visto che mi servirebbe per impratichirmi con questa tecnica?

Vi ringrazio molto.

Un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Credendo Vites

Mangusta

Re: Brocciatore per legno?

Messaggio da Mangusta » mercoledì 30 maggio 2018, 20:33

Si chiama mortasatrice per fori quadri non brocciatrice. Di seguito alcuni link dove puoi vederne una manuale molto antica all'opera e anche dove acquistare delle serie complete, ovviamente le trovi in vendita in molti siti anche come macchine complete cioè punte ed elettroutensile. In ogni caso e a mio avviso l'operazione di brocciatura su metalli ha poco in comune con l'operazione di mortasatura su legno nel senso che nei metalli una volta stabiliti dei parametri per lavorare ad esempio un C40 restano ± sempre quelli, viceversa nel legno la stessa operazione a parità di essenza, utensile e dimensioni deve essere valutata ed adattata di volta in volta... non esistono due pezzi di legno uguali neanche se sono ricavati dalla stessa tavola e quindi offrono caratteristiche di resistenza, durezza ed omogeneità di fibratura diverse.

http://www.bausola.com/attrezzature-ute ... i-jet-jbm5

https://www.amazon.it/Serie-pezzi-frese ... B003S7L1XC

https://www.youtube.com/watch?v=GtpJUD-1WXU
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SoldatoSemplice
Junior
Junior
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 10:46
Località: Roma

Re: Brocciatore per legno?

Messaggio da SoldatoSemplice » giovedì 31 maggio 2018, 10:40

Ti ringrazio per l'intervento, ma dubito che sia quello che cercavo. Quella è una mortasatrice per fori quadrati, io cerco un brocciatore per fori con profili variabili. Ho visto brocce con profili torx, esagonali, anti-effrazione e mille altri.

La mia domanda a questo punto si riduce a: posso usare un brocciatore, concepito per metalli duttili, per il legno?
Credendo Vites

Avatar utente
BB_Frank
Member
Member
Messaggi: 208
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 22:06
Località: Roma

Re: Brocciatore per legno?

Messaggio da BB_Frank » sabato 2 giugno 2018, 15:29

Secondo me non lavorerebbero in modo corretto.
Dovresti provare a scaricare di più la gola del dente della broccia per diminuirne l'angolo di taglio e a mettere un lamierino nella parte inferiore del legno per evitare scheggiature...
Inoltre con legni più compatti il risultato potrebbe essere migliore.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”